13 ottobre Roma – Boston
Incontro in aeroporto con il nostro accompagnatore e partenza con il volo diretto per Boston. Arrivo nella capitale del Massachusetts. Dopo le operazioni doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro con l’assistente locale e trasferimento in Downtown in van privato. Pernottamento.
14 ottobre Boston
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa incantevole città, con una guida locale. Visiteremo il Massachusetts State House, la zona del Waterfront, Boston Common Park, il primo parco pubblico d’America, la moderna zona di Back Bay. Percorreremo parte della Freedom Trail, inspirata agli eventi della storia mondiale che hanno segnato le tappe per il conseguimento della “Libertà”. Molto interessante il quartiere italiano di North End, ricco di bar e ristoranti italiani. Daremo un’occhiata alla inaffondabile USS Constitution, la più antica nave militare americana. Da non perdere il caratteristico quartiere a mattoncini di Beacon Hill. Passeggiata a Quincy Market Place dove si trovano numerosi ristoranti e negozi per lo shopping. Si visita anche la zona di Cambridge dove si trovano i campus delle famose Università di Harvard e del MIT, l’istituto di ricerca e tecnologia del Massachussets. Pernottamento.
15 ottobre Boston – Portland (KM. 196)
Prima colazione in hotel. Oggi inizia il viaggio che ci porterà a scoprire la ricca tradizione marittima del New England. Partenza per la costa nord in direzione del Maine. Visita di Salem, la “città delle streghe”, dove si trova il Maritime National Historic Park. Suggeriamo la visita del Witch Museum (non incluso). Proseguendo lungo la costa si arriva a Gloucester, dove fu girato il film “La Tempesta Perfetta”. Qui faremo sosta per un’iconica foto con la statua di un famoso pescatore al timone. Sosta nei caratteristici porticcioli di Rockport MA e Newburyport, dove si trovano piccoli negozi di artigianato locale. Proseguimento per York dove costeggiando la spiaggia si arriva al Nubble Light, uno dei fari più fotografati della costa atlantica. Tempo permettendo, proseguimento per Kennebunport, dove si trova la Residenza dei Bush. Proseguimento per Portland e pernottamento.
16 ottobre Portland – Bar Harbor (Km. 280)
Prima colazione in hotel. Imbarco sulla Lucky Catch Lobster Boat, una tipica imbarcazione per la pesca delle aragoste. Avremo modo di saperne di più su questo tipo di pesca, molto famosa nei mari dell’Atlantico. Contemporaneamente potremo goderci il panorama della costa e dei suoi fari, a partire dal Portland Head Light, uno dei più famosi, situato su una collina erbosa a picco sul mare. Proseguimento via terra verso nord con sosta nelle pittoresche città di Rockland e Camben . Incredibile il paesaggio costiero del Maine, costellato di fiordi, isolotti e case in legno in stile vittoriano. Arrivo a Bar Harbor, città di accesso per l’Acadia National Park. Bar Harbour è una città molto vivace, ricca di negozi, musei, ristoranti e bar. Un piacevolissimo punto di ritrovo per i visitatori del parco.
Pernottamento.
17 ottobre Bar Harbor – Visita del Acadia National Park
Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita dell’Acadia National Park. Un circuito ad anello ci condurrà alla scoperta di questo Parco Nazionale. Tra i punti di maggiore interesse ci sono: le scogliere di Otter Point; il punto panoramico di Bubble Pond, da dove parte un sentiero per fare una piacevolissima passeggiata; Thunder Hole, un insenatura tra le rocce in cui le onde si vanno a infrangere in modo scenografico; Bass Harbour Lighthouse, il faro che sorge sulla punta estrema della costa occidentale di Mount Desert Island; Jordan Pond, un bellissimo lago di acqua cristallina con vista panoramica sulla Bubble Mountains; Cadillac Mountain, il punto più panoramico del parco, anche se a soli 466 metri di altezza. Da qui c’è una vista a 360° della costa del Maine. Questo è il punto della East Coast dove arrivano i primi raggi di sole dell’alba. Rientro in hotel.
18 ottobre Bar Harbour – Conway White Mountains (Km.344)
Prima colazione in hotel. Ci allontaniamo dalla costa del Maine per visitare la zona interna. Sosta nella città di Bangor, dove vive il famoso scrittore Stephen King. Molto particolare e pittoresco il cancello d’ingresso della sua casa. Il paesaggio cambia e si trasforma prima in collinare e poi diviene montuoso. Si attraversa il confine con lo stato del New Hampshire fino alla città di Conway, situata all’ingresso delle White Mountains. Pernottamento.
19 ottobre Conway: Visita delle White Mountains (KM.175)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione delle White Mountains. Trasferimento a Bretton Woods per salire sullo storico treno a cremagliera Cog Railway che arriva fino alla cima del Mount Washington. Da qui la vista è spettacolare e può arrivare anche fino al Canada. Proseguimento lungo la panoramica Kancamaugus Highway, una delle strade più belle e scenografiche, soprattutto durante il periodo del “foliage” o “Indian Summer” quando le foglie degli alberi si colorano di mille tonalità: giallo, arancione, rosso e marrone. Sosta al Flume Gorge Visitor Center, situato presso il Franconia Notch State Park. Passeggiata lungo questa gola di granito attraversata da cascate e storici ponti coperti, tipici del New Hampshire. Lungo il percorso ci fermeremo per una foto all’Albany Covered Bridge. Rientro a Conway e pernottamento.
20 ottobre Conway – Lenox, The Bershires (KM. 443)
Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue verso ovest nello stato del Vermont, famose per le sue dolci colline e le sue fattorie che producono frutta, verdure e formaggi. Sosta alla Morse Farm, una fattoria dove viene prodotto il famoso “sciroppo d’acero”, autentica delizia estratto questi alberi. Verremo introdotti alle tecniche di lavorazione di questo nettare, che sarà possibile acquistare nelle sue diverse stagionature. Sosta nella vicina città di Montpelier, la capitale del Vermont. Il viaggio prosegue verso sud, attraversando la zona delle Green Mountains. Sosta nel caratteristico villaggio di Woodstock. Si attraversa di nuovo il confine con lo stato del Massachusetts per entrare nella regione collinare delle Berkshire. Arrivo a Lenox e pernottamento.
21 ottobre Lenox – Newport (KM. 306)
Prima colazione in hotel. Partenza per Stockbridge. Visita del Norman Rockwell Museum, famoso pittore ed illustratore che qui visse fino alla sua morte, avvenuta nel 1978. Attraverso le sue opere, ha raccontato più di mezza secolo di storia americana, lavorando per “The Saturday Evening Post”. Pranzo al Red Lion Inn, albergo storico situato sulla caratteristica Main Street. Nel pomeriggio si attraversa lo stato del Massachusetts fino a giungere in Connecticut. Siamo di nuovo sulla costa atlantica. Sosta a Mystic per una passaggiata nell’Historic Downtown, ricco di negozi di artigianato locale. Proprio qui si trova la famosa “Mystic Pizza”, da dove prende il nome il famoso film con Julia Roberts del 1988. Il viaggio prosegue verso nord, nello stato del Rhode Island, il più piccolo tra quelli americani. Pernottamento a Newport
22 ottobre Newport
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita dell’affascinante Newport. Tour delle magnifiche dimore della Ocean Drive che si affacciano sull’Atlantico: autentiche magioni, residenze estive delle famiglie più ricche d’America durante la “golden age”(anni ’20/’30). Ingresso a “The Breakers”, antica residenza della famiglia Vanderbilt, i magnati dell’acciaio. Dall’aspetto esterno neoclassico e rinascimentale all’interno. Sempre a Newport nasce il concetto di Americas’Cup. Qui la “vela” è considerata quasi come una religione. Molto gradevole è fare una passeggiata nella zona del porto turistico, ricco di ristoranti di pesce, dove sicuramente è possibile mangiare una buonissima Clam Chowder, la tradizionale zuppa di vongole del New England. Pernottamento.
23 ottobre Newport – Cape Cod – Plymouth (KM. 336)
Prima colazione. Si prosegue per lo stato del Massachussets fino alla Penisola di Cape Cod, Parco Storico Nazionale. Esplorazione della Penisola, luogo di villeggiatura della Famiglia Kennedy. Visita della bella spiaggia di Chatam, dove si trova l’omonimo faro. Proseguimento per Marconi Beach, da dove il nostro Guglielmo inviò il primo messaggio telegrafico all’Europa. Prossima sosta a Truro, dove è possibile salire sul faro di Highland Light (ingresso non incluso). Proseguendo verso nord si giunge a Provincetown, città situata sulla punta della Penisola. Passeggiata sulla Commercial Street alla scoperta dell’allegra e pittoresca comunità degli artisti che vivono in questa città. Tempo permettendo faremo un tour in 4×4 sulle dune di sabbia. Ci lasciamo alle spalle Cape Cod per dirigersi a Plymouth, dove faremo sosta per la notte.
24 ottobre Plymouth – Boston (KM. 66) – Roma
Prima colazione. Visita alla Plimoth Plantation, ricostruzione di un villaggio di pellegrini del XVII secolo. Sempre qui si trova ormeggiata la Mayflower II, perfetta riproduzione della nave che arrivò qui nel 1620, con a bordo i padri pellegrini. Trasferimento all’aeroporto di Boston. Imbarco sul volo per Roma.
25 ottobre Roma
Arrivo all’aeroporto di Roma e termine dei servizi.