1˚ giorno arrivo a Minneapolis
Arrivo in aeroporto di Minneapolis. Ritiro della macchina a noleggio e trasferimento in hotel Radisson Mall of America o similare. Pernottamento in hotel.
2° giorno Minneapolis / Fargo
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per la visita libera delle Twin Cities (Minneapolis e St. Paul). Partenza in autonoleggio attraverso le sterminate praterie del Midwest per raggiungere il North Dakota e Fargo, la sua capitale. Arrivo e sistemazione in hotel BW Plus Kelly Inn. Resto della giornata a disposizione per una breve visita di Fargo: una passeggiata sulla Broadway, tra gallerie d’arte e l’iconica insegna del Fargo Theater, vi condurrà al Plains Art Museum, uno dei musei d’arte moderna più importanti della regione. Poco fuori cità, consigliata una visita al Buffalo River State Park, classico esempio di prateria del Midwest. Pernottamento.
3˚ giorno Fargo / Bismarck / Medora
Solo pernottamento in hotel. Partenza da Fargo per Bismarck con una sosta a Jamestown per la visita al bisonte più grande del mondo. Consigliamo la sosta a Bismarck per visitare musei, parchi e negozi della città. Una deviazione in direzione sud vi condurrà alla Standing Rock Sioux Reservation seguendo parte della Native American Scenic Byway, che si snoda tra North e South Dakota. Proseguimento in direzione ovest, verso la celebre cittadina di Medora.
4° giorno Medora – Theodore Roosevelt National Park
Solo pernottamento in hotel. Intera giornata da dedicare alla visita della South Unit del Theodore Roosevelt National Park. percorrendo le strade panoramiche South Unit Scenic Loop Drive e North Unit Scenic Road per avvistare i suoi abitanti principali, i bisonti americani, i praire dogs (cani della prateria) e ammirare i panorami mozzafiato di questo parco creato dal presidente Roosevelt per conservare la natura spettacolare di queste Badlands. Rientro a Medora e tempo a disposizione: suggeriamo la visita del North Dakota Cowboy Hall of Fame, la Casa di Marquis de Mores e lo spettacolo serale del Medora Musical, un classico del West. Pernottamento in hotel.
5˚ giorno Medora / Little Bighorn / Billings
Solo pernottamento in hotel. Partenza attraverso le sterminate praterie e le aspre vette del Montana, per raggiungere Little Bighorn Battlefield National Monument, luogo della storica battaglia tra il 7° Reggimento di Cavalleria comandato dal Generale Custer ed i Nativi Americani, Sioux e Cheyenne, avvenuta sulle rive del Little Bighorn River tra il 25 e 26 giugno 1876, e attualmente parte della Riserva degli Indiani Crow. Proseguimento per Billings, la città più grande del Montana sulle sponde dello Yellowstone River, circondata da sei catene montuose mozzafiato. Trascorrete una bella serata gustando ottima birra artigianale: con dieci birrifici artigianali, l’area metropolitana di Billings ha più birrerie di qualsiasi altra località del Montana. Pernottamento.
6° giorno Billings / Great Falls
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento nelle praterie del Montana centrale, insediamenti dei nativi americani e storici villaggi dei pionieri del West, sotto il suggestivo Big Sky che ci accompagna nel nostro viaggio fino a Great Falls, ubicata sull’altopiano dominato dal Rocky Mountain Front Range, e alla confluenza dei fiumi Missouri e Sun. Questa caratteristica cittadina del Montana ospita l’importante Lewis and Clark National Historic Trail Interpretive Center dedicata a una delle esplorazioni più importanti della storia degli USA, la ricerca del mitico passaggio a nord-ovest. pernottamento in hotel.
7° giorno Great Falls / East Glacier / Whitefish
Solo pernottamento in hotel. Si parte alla scoperta della “Corona del Continente”, il Glacier National Park, seguendo la magnifica Highway 2. Possibilità di una sosta alla storica Blackfoot Indian Reservation, una delle più vaste e attive del nord ovest americano. Si prosegue percorrendo una delle strade più famose d’America, la “Going-to-the-Sun Road”, che colega i due lati del Glacier National Park, composto da più di 40 ghiacciai, tutti risalenti a più di 10.000 anni fa. Tappa al Goat Lick Overlook dove le capre di montagna vengono a leccare le rocce ricche di minerali. Arrivo a Whitefish e pernottamento.
8° giorno Whitefish: Glacier NP
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Glacier National Park: potrete dedicarvi al trekking sui numerosi percorsi disponibili per ammirare gli straordinari ghiacciai, i laghi alpini, le verdissime valli, e avvistare alcune specie autoctone come orsi neri e grizzly, capre di montagna, pecore bighorn, alci, cervi. Potrete partecipare a una escursione in barca su uno degli incontaminati laghi come Lake McDonald, oppure fare un indimenticabile safari fotografico sula mitica Going-to-the-Sun Road a bordo di uno storico red jammer. Pernottamento.
9° giorno Whitefish / Butte
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione sud verso il Wyoming. Consigliata una sosta al Flathead Lake per ammirare il lago e visitare la comunità nativo-americana. Missoula Originariamente conosciuta come “Porta dell’inferno” per via delle belligeranti popolazioni native che l’abitavano, Missoula è una città universitaria dalla ricca tradizione culturale con il fascino tipico del Montana, importante centro d’arte contemporanea con il Missoula Art Museum. La meta di oggi: la cittadina mineraria di Butte, che grazie alla scoperta di enormi giacimenti di rame divenne una grande città nella fine del XIX secolo, una Las Vegas ante litteram, un tempo uno dei centri più ricchi e vissuti del selvaggio West. Pernottamento.
10° giorno Butte / Yellowstone NP
Solo pernottamento in hotel. Nel tragitto verso Yelowstone, potrete scoprire due delle cittadine storiche del Montana, per un salto nel tempo all’epoca della grande epopea mineraria, Nevada City e Virginia City. Arrivo a Yellowstone, dedicandovi alla parte nord seguendo il northern loop tra sorgenti d’acqua calda, getti di vapore, geysers e canyons. Pernottamento in hotel.
11° giorno Yellowstone National Park
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la visita libera di questa meraviglia della natura, il primo parco nazionale nato negli USA, in cui la natura è viva e ribollente con i geysers, le cascate, i vulcani, e gli avvistamenti degli animali del parco. Seguendo gli innumerevoli percorsi trekking, o girando comodamente in auto, visiterete il Lago Yellowstone, lil famosissimo geiser Old Faithful, lo Yellowstone Canyon e le sue cascate, la Hayden e Lamar Valley. Pernottamento in hotel.
12° giorno Yellowstone / Cody
Solo pernottamento in hotel. Tempo a disposizione per esplorare la parte sud del parco e il Lake Yellowstone. Proseguimento in direzione di Cody, Wyoming. Tempo a disposizione per la visita libera del Buffalo Bill Historical Center, il più completo e prestigioso museo del West Americano, curato dallo Smithsonian Institute, visto dalla parte sia dei pionieri che dei Nativi Americani. Pernottamento.
13° giorno Cody / Sheridan / Buffalo
Solo pernottamento in hotel. Si prosegue attraverso gli straordinari paesaggi della Bighorn National Forest: colline sinuose si alternano a magnific laghi alpini, fitte foreste di pini si estendono ai piedi delle maestose vette innevate delle Bighorn Mountains che dominano incontrastate il paesaggio. Proseguimento in direzione della tipica cittadina western di Sheridan, ottima sosta per un tipico pranzo western prima di raggiungere la cittadina di Buffalo, in cui il tempo sembra essersi fermato all’epopea dei pionieri e cowboy. Pernottamento.
14° giorno Buffalo / Devil’s Tower / Deadwood / Rapid City
Solo pernottamento. Si prosegue in direzione del Devil’s Tower, il monolito naturale alto più di 400 metri che sovrasta la valle del fiume Belle Forche, considerato luogo sacro dai Nativi Americani. Arrivo nelle Black Hills del South Dakota, luogo sacro per gli indiani Lakotas. Da non perdere la Spearfish Canyon Scenic Byway, una delle strade panoramiche più belle della zona delle Rockies da percorrere con calma nella vostra auto. Ingresso nella regione delle Black Hills, le colline nere territorio sacro per i nativi Lakota. Rapid City è la città dei presidenti, con le statue di tutti i presidenti americani negli angoli delle vie di questa città, e la porta d’accesso alle straordinarie attrazioni dell’area delle Black Hills.
15° giorno Rapid City – Black Hills
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle Black Hills, area sacra per i nativi Lakota, con le grandi opere di scultura della roccia di Mount Rushmore, icona americana per eccellenza raffigurante 4 presidenti americani (George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln) e il vicino, ancora più maestoso Crazy Horse Memorial, dedicato al grande Capo Indiano Crazy Horse, un gigantesco scavo della montagna tuttora “work in progress” finanziato esclusivamente dai visitatori. In città, da non perdere The Journey Museum, una esplorazione del mistico universo Lakota, e una visita al Praire Edge Shop, la più ricca esposizione di arte, manufatti, gioielli dei Nativi Americani. Pernottamento in hotel.
16˚ giorno Rapid City / Badlands National Park / Sioux Falls
Solo pernottamento in hotel. Ci dirigiamo verso gli straordinari paesaggi del Badlands National Park, suggestivo parco naturale di grande fascino paesaggistico con le sue desolate guglie lunari, la sua numerosa fauna, i resti fossili ritrovati nel corso degli anni. Potrete visitare il Wounded Knee Museum, suggerito agli appassionati di storia dei Nativi Americani in questa terra da sempre sacra per i Nativi. Possibilità di visita alla riserva indiana di Pine Ridge, la terra degli Oglala Sioux, dove poter visitare il Red Cloud Museum and Heritage Center e la tomba del grande capo Sioux. Arrivo a Sioux Falls, che deve il suo nome alle cascate del Big Sioux River. Pernottamento in hotel.
17˚ giorno Sioux Falls / Minneapolis
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione nord, rientrando nello stato del Minnesota e tornando a Minneapolis. Tempo a disposizione per lo shopping nella immensa Mall of America, il centro commerciale più vasto del mondo. Pernottamento in hotel.
18° giorno Minneapolis / Italia
Solo pernottamento in hotel. Partenza alla volta dell’aeroporto di Minneapolis, riconsegna dell’auto a noleggio e rientro in Italia. Fine dei servizi.