12 giugno Italia – Las Vegas
Partenza con voli di linea per Las Vegas. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Las Vegas.
13 giugno Las Vegas – Grand Canyon
Partendo da Las Vegas e raggiunta Kingman il nostro tour proseguirà sulla famosa Route 66 con fermate a Seligman e Williams per esplorare queste caratteristiche cittadine e respirare l’atmosfera degli anni ’60. Si proseguirà quindi verso nord per raggiungere il più importante Parco Nazionale dell’Arizona: il Grand Canyon. Tempo a disposizione per qualche passeggiata lungo i sentieri e i punti panoramici del South Rim. Pernottamento a Grand Canyon.
14 giugno Grand Canyon – Horseshoe Bend – Lake Powell/Page
Dai paesaggi unici del Grand Canyon ci sposteremo lungo la US64 per fermarci a Cameron a visitare il suo Trading Post poi, lungo la US89 attraverseremo parte del Deserto Dipinto e raggiungeremo uno dei luoghi più “postati” in Arizona, Horseshoe Bend, un’ansa mozzafiato del fiume Colorado. Toccheremo il Lago Powell attraversando la grande diga di Glen Canyon. Pernottamento a Page.
15 giugno Page – Antelope Canyon – Monument Valley
Nei pressi di Page visiteremo Antelope Canyon, uno dei numerosi e affascinanti “Slot Canyon” scavati dall’acqua nell’arenaria rossa. Continuando verso est, la nostra prossima tappa sarà una delle aree naturali e mistiche più conosciute tra Arizona e Utah: la Monument Valley. Avremo la possibilità di attraversare la Valle accompagnati da guida Navajo e ammirare scenari unici che hanno fatto da sfondo a numerosi film western. Pernottamento in zona Monument Valley.
16 giugno Monument Valley – Gooseneck State Park – Mexican Hat – Bluff
Il nostro percorso seguirà ad est verso Mexican Hat. Ci fermeremo ad ammirare il Gooseneck State Park formato da fiume San Juan. Raggiungeremo poi l’abitato di Bluff, fondato da una delle prime colonie mormoni dello Utah. Nel Forte di Bluff si preserva l’eredità storica dei pionieri mormoni. Pernottamento a Bluff.
17 giugno Bluff – Four Corners – Mesa Verde NP – Cortez
L’itinerario di oggi ci porterà da Bluff al Four Corners Monument, l’unico punto negli Stati Uniti dove si incontrano i confini di 4 stati: Arizona, Utah, Colorado e New Mexico. Proseguiremo per il Parco Nazionale di Mesa Verde, uno dei più grandi siti archeologici del Nord America, con i suoi villaggi precolombiani costruiti sotto le falesie. Pernottamento a Cortez.
18 giugno Cortez – Canyonlands NP – Moab
Oggi proseguiremo in direzione nord ovest, attraverso aree semidesertiche dello Utah per raggiungere Moab, un villaggio che si è sviluppato in anni recenti ed è la porta di accesso ai parchi nazionali di Arches e Canyonlands. La giornata è dedicata alla scoperta di Dead Horse Point e Canyonlands, attraverso brevi passeggiate e punti di osservazione sull’altopiano che domina il fiume Colorado. Pernottamento a Moab.
19 giugno Moab: Arches NP
Intera giornata a disposizione per esplorare Arches Park. Potremo fare alcune passeggiate per raggiungere alcuni archi di pietra più famosi, simboli dello Utah. Pomeriggio a disposizione per relax o per visitare la cittadina di Moab. Pernottamento a Moab.
20 giugno Moab – Capitol Reef National Park – Torrey
Percorrendo la strada panoramica US24 verso ovest raggiungeremo il Capitol Reef National Park, uno dei parchi nazionali meno conosciuti e visitati della zona ma non per questo meno affascinanti. Meteo permettendo potremo fare una passeggiata nelle gole del Grand Wash o raccogliere albicocche o pesche dai frutteti di Fruita. Pernottamento a Torrey.
21 giugno Torrey – Bryce Canyon
Oggi percorreremo la panoramica US12, attraversando foreste e aree desertiche in un susseguirsi di meravigliosi panorami. Nel pomeriggio raggiungeremo uno tra i più spettacolari parchi nazionali dello Utah: il Bryce Canyon. Avremo l’opportunità di esplorare il parco con una passeggiata attraverso i suoi hoodos, pinnacoli di arenaria creati dall’incessante lavorio degli elementi naturali. Pernottamento al Bryce Canyon.
22 giugno Bryce Canyon – Las Vegas
Al mattino visiteremo un’altra parte del parco per goderci i colori mattutini del grande “anfiteatro”. Proseguiremo attraverso il Parco Nazionale di Zion per raggiungere la Interstate 15 e rientrare a Las Vegas, la “città del peccato”, nel deserto del Nevada. Visiteremo una delle città più pazze degli Stati Uniti, con i suoi incredibili hotel e casinò, tempo permettendo andremo anche a Fremont Street dove si trova il più grande ledwall mai costruito. Pernottamento a Las Vegas.
23 giugno Volo per Italia da Las Vegas
Tempo libero per relax o shopping prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
24 giugno Arrivo in Italia
Scalo in Europa e cambio di aeromobile. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.