USA

Grand Southern Adventure

Paese
USA
Durata
16 giorni
A partire da
1.790 euro
Tipologia
Fly & Drive
Codice
321

Musica, natura, storia e diritti civili del Grande Sud

Partenze individuali fly&drive

Il meglio del Sud americano in assoluta libertà, per scoprire una regione ricca di storia, tradizioni e creatività. Un viaggio a ritroso nel tempo nella grande storia americana, dai siti della Guerra Civile alle tappe della rivendicazione dei diritti civili delle comunità afro-americane, fino ai luoghi del mito musicale USA, il cosiddetto Music Triangle composto da leggendarie città come New Orleans, Nashville e Memphis, e il Delta del Mississippi e la sua mitica Highway 61, la blues highway. Attraverso la natura straordinaria del Great Smoky Mountain NP, le città storiche come Savannah e Charleston, e la tradizione del whyskey americano a Lynchburg, Tennessee.

Programma di viaggio

1° giorno Atlanta / Milledgeville (158 km)

Arrivo ad Atlanta (volo intercontinentale non incluso). Ritiro dell’auto a noleggio e proseguimento per Milledgeville, storica cittadina e prima capitale della Georgia, fondata nel 1803 in un’area ricca di sorgenti. È l’unica città degli Stati Uniti, ad eccezione di Washington, D.C., ad essere stata fondata appositamente per essere la capitale dello stato. Nonostante la capitale sia stata spostata,60 anni più tardi, ad Atlanta e la città abbia vissuto un periodo di tracollo economico, resta comunque un’affascinante città, ricca di monumenti ed edifici che simboleggiano il “vecchio Sud”, di prima della guerra civile. Pernottamento in hotel.

2° giorno Milledgeville / Savannah (310 km)

Partenza per Savannah, città nota per l’affascinante architettura e il centro storico completamente restaurato e ben conservato. È la più antica città della Georgia, fondata nel 1733 e conservata in modo esemplare, con misure e distanze a misura d’uomo e un ottimo livello di servizi. Notevole la Davenport House, edificio storico del 1820, ricostruito nel 1955 e oggi sede di un bellissimo museo. Pernottamento in hotel.

3° giorno Savannah / Charleston (172 km)

La giornata può iniziare comodamente con una passeggiata a piedi nel centro storico di Savannah. Partenza alla volta di Charleston, una delle città storiche del sud più ospitali, impregnata del fascino tipico dell’età coloniale. La città ebbe la sua maggiore espansione grazie al commercio degli schiavi e alle piantagioni di cotone, finché la Guerra Civile interruppe bruscamente lo sviluppo. Consigliata una visita alla Charleston Tea Plantation, l’unica piantagione di té del Nord America, che si estende a perdita d’occhio per migliaia di ettari. Pernottamento in hotel.

4° giorno Charleston / Asheville (434 km)

Consigliata, tempo permettendo, una visita alla Boone Hall Plantation, a pochi passi dalla città. Il grande Viale delle Querce conduce a questa grande piantagione coloniale, una delle poche tenute dove si possono ancora vedere le originali slave cabins. La fattoria, una delle più antiche del territorio, è attiva ancora oggi e produce ortaggi, frutta e verdure. Arrivo in serata ad Asheville, cittadina dall’atmosfera magica, in un’area intrisa di storia, dalle leggende dei Cherokee, alla maestosa Biltmore House, la dimora più grande degli Stati Uniti con ben 250 stanze. Pernottamento in hotel.

5° giorno Asheville / Great Smoky Mountains / Chattanooga (362 km)

Partenza il mattino per la visita della Eastern Cherokee Indian Reservation, nella zona di Qualla Boundary, terra natia della tribù ed effettiva proprietà terriera della tribù stessa, che ricomprò dal Governo ben 57000 acri agli inizi del XIX secolo. È possibile assistere a una serie di eventi sche si svolgono settimanalmente da maggio e fino a novembre (dettagli forniti su richiesta). Nelle vicinanze si trovano le Great Smoky Mountains, il parco nazionale più visitato degli U.S.A. e nominato sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il tragitto che conduce nell’incantevole paesaggio delle Smokies, si snoda oltre il confine col Tennessee fino a Newfound Gap, a meno di 100 metri slm è il passo carrozzabile più basso del parco. Continuazione verso Sevierville, città di nascita della celeberrima Dolly Parton e Knoxville, fino a giungere a Chattanooga. Pernottamento in hotel.

6° giorno Chattanooga / Lynchburg / Nashville (273 km)

Il viaggio continua verso nord, consigliato uno stop per visitare la famosa distilleria Jack Daniel’s e apprendere tutti i segreti dell’arte della distillazione del whiskey americano. Arrivo a Nashville, capitale del Tennessee e della musica country, chiamata Music City, con oltre 120 luoghi dove ascoltare non solo musica country, bensì anche blues, jazz, bluegrass, rock, pop o musica classica. Città pulsante e ricca di locali e di occasioni di incontro e socializzazione. Pernottamento in hotel.

7° giorno Nashville

Giornata a disposizione per la visita libera di Nashville, l’indiscussa mecca della musica country Americana: da non perdere una visita al Ryman Auditorium, la sede storica del Grand Ole Opry, la leggendaria sala da concerti che ha visto tutti i più grandi della storia del country, la Music Row, la “casa” della musica americana.  Altra tappa fondamentale, la visita della Country Music Hall of Fame, che rende omaggio ai leggendari artisti che hanno segnato la storia e la cultura country; non mancate il leggendario Studio B RCA, la culla del cosiddetto Nashville Sound degli anni 60 (Elvis Presley, Chet Atkins, Everly Brothers etc). In serata, potrete assistere allo spettacolo più celebre del country mondiale, Grand Ole Opry. Una vera esperienza Nashville! Pernottamento in hotel.

8° giorno Nashville / Memphis (346 km)

Partenza al mattino in direzione di Memphis, The Birthplace of Rock’n Roll, città amatissima dagli americani e nota in tutto il mondo, non solo perché luogo dell’assassinio di Martin Luther King, bensì anche perché luogo di nascita del fantastico BB King, re della musica blues, e per la fantastica tenuta costruita da Elvis Presley, Graceland. Pernottamento in hotel.

9° giorno Memphis

Questa giornata è dedicata alla scoperta della città natale del blues e di tutta la musica che da esso deriva, assistendo ad una delle travolgenti performance in uno dei club di Beale Street. Si parte con la visita libera dello Stax Museum of American Soul Music, dedicato al fondamentale controbuto degli artisti soul alla musica moderna americana, da Otis Redding a Isaac Hayes, da Aretha Franklin a Earth Wind and Fire. Si prosegue per la visita dei mitici Sun Studios, dove nacque il Rock’n’Roll. Tutti gli artisti più rilevanti della nuova musica, da Elvis a Johnny Cash, da Carl Perkins a Jerry Lee Lewis, fino a BB King e Roy Orbison, mossero i primi passi in questo leggendario studio, sotto la sapiente guida del grande Sam Phillips. Nel pomeriggio, visita della città di Memhpis, con le immancabili tappe del Mississippi Riverfront, Harbor Town, Mud Island, Beale Street, il National Civil Rights Museum sorto in prossimità del Lorraine Motel, in cui nel 1968 venne ucciso Martin Luther King. Gli amanti della musica potranno visitare il Rock & Soul Museum, il museo curato dal prestigioso Smithsonian Institute, per un panorama completo sulla storia e tradizioni della musica americana. Pernottamento in hotel.

10° giorno Memphis / Clarksdale / Natchez (470 km)

Lungo il delta del Mississippi River si consiglia una breve fermata a Clarksdale, leggendario luogo di nascita della musica blues: all’incrocio tra le Highways 49 e 61, pare che Robert Johnson abbia venduto la sua anima al diavolo, in cambio del suo straordinario talento nel suonare la chitarra. Il viaggio termina a Natchez, in passato un fiorente porto per il commercio del cotone. Pernottamento in hotel.

11° giorno Natchez / Baton Rouge / Lafayette (236 km)

Si continua verso sud, fermata a Baton Rouge, la capitale dello stato della Louisiana, città fondata dai francesi e poi passata alla Florida britannica nel corso del XVIII secolo. La città è fortemente permeata da spirito storico e notevoli sono i monumenti, primo fra tutti l’Old Louisiana State Capitol. Proseguimento per il cuore del Cajun Country per una visita a Vermilionville, villaggio storico sede di interessanti eventi e rappresentazioni, sia permanenti, sia temporanee, notevole quella dei villaggi acadiani, con l’uso di case originali del XVII e XIX secolo. Pernottamento in hotel.

12° giorno Lafayette / Avery Island / New Orleans (306 km)

Interessante il percorso lungo il fiume Mississippi sulla River Road, dove si può visitare una grande piantagione, e poi proseguire verso New Orleans, la culla di tutte le musiche, la madre del divertimento e del colore, il luogo più multiculturale degli Stati Uniti, ricca di colori, musica e gente accogliente. Da non perdere il French Quarter, dall’architettura in realtà spagnola, distretto famoso nel mondo per i locali, i ristoranti etnici con specialità da ogni parte del mondo, il mercato all’aperto dove comprare ogni sorta di articoli e, a incorniciare il tutto, il possente e maestoso Mississippi River, che dona un fascino retrò e un’atmosfera magica alla città. Pernottamento in hotel.

13° giorno New Orleans

Intera giornata dedicata alla visita libera della “Big Easy”, che vanta oltre 300 anni di storia, tradizione e culture francesi, spagnole e americane. Da non perdere: il quartiere coloniale di Canal street e le sue maestose case vittoriane, il City Park, gli innumerevoli negozi di antiquariato, shopping e musica, seguendo il percorso della St. Charles Streetcar, attraverso il magnifico Garden District. In serata, partenza per una indimenticabile Dinner Jazz Cruise sulla SS Natchez, il tipico battello a vapore di New Orleans sul fiume Mississippi, con crociera a bordo e vista spettacolare sulla città, allietati dalla band Dukes of Dixieland. La notte è la vera vita della città: una varietà incredibile di ristoranti tipici ed internazionali, Bourbon Street e i suoi locali aperti fino all’alba, animati da musica dal vivo di altissimo livello, la mitica Preservation hall, tempio mondiale del Jazz, i numerosissimi localini di musica cajun e zydeco, blues e rock, jazz e country. Pernottamento in hotel.

14° giorno New Orleans / Montgomery (500 km)

Partenza per una lunga tappa verso l’Alabama e Montgomery, la capitale non solo dello stato, bensì anche della battaglia per i diritti civili, iniziata ufficialmente un giorno del 1955, quando la coraggiosa Rosa Parks si rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus a un bianco e proseguita con l’opera non solo pastorale di Martin Luther King, che qui prestò servizio nel 1955. Da non perdere il National Civil Rights Trail che collega la città ala vicina Selma, Inoltre fu proprio qui che fu ricevuto il telegramma che scatenò la Guerra Civile e ancora qui il primo e unico Presidente degli Stati Confederati d’America, Jefferson Davis, prestò giuramento. Pernottamento in hotel.

15° giorno Montgomery / Atlanta (260 km)

Ultimo giorno di viaggio per rientrare ad Atlanta. Arrivo nel primo pomeriggio, possibilità di visitare questa moderna e accattivante città: dal più grande acquario al mondo, con oltre 100.000 esemplari appartenenti a ben 500 diverse specie, al museo World of Coca-Cola, un enorme complesso di oltre 80000 metri quadrati dove sono in mostra tutti i dettagli e le curiosità riguardanti la storia di questa compagnia rinomata in tutto il mondo. Il centro di Atlanta è rinomato per la sua vivibilità, data dalla presenza di molteplici percorsi pedonali e ciclabili, da una cintura verde fatta di parchi e di 35 km attorno alla città e da moltissimi progetti artistici di vario genere sparsi per tutta l’area urbana, oltre a teatri, musei e svariate attrazioni storiche. Pernottamento in hotel.

16° giorno Atlanta / partenza

Trasferimento autonomo in aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto presso gli uffici aeroportuali e l’imbarco per il volo di rientro (non incluso). Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

1.790 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera in camere standard negli hotel indicati
  • Noleggio auto categoria CDAR (tipo Nissan Versa o simile), km illimitati; primo pieno di carburante incluso, dal primo all’ultimo giorno del tour, presa e rilasciata in aeroporto ad Atlanta
  • Assicurazione di viaggio copertura bagaglio ed assistenza sanitaria
  • Mappe e guide della zona visitata
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali di linea in classe turistica e relative tasse aeroportuali internazionali
  • Carburante, spese accessorie ed extra relative all'auto a noleggio
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Ingressi alle attrazioni e siti visitati
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente previsto sotto la voce 'le quote comprendono'.
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK