1° giorno (sabato) Denver
Arrivo a Denver, la “Mile High City” moderna città con antiche e vive tradizioni Western, e trasferimento libero non compreso in hotel Holiday Inn Denver Downtown o similare. Pernottamento.
2° giorno (domenica) Denver
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Denver: il tour vi condurrà alla scoperta dei punti più importanti della città, the State Capitol, 16 Street Mall, Denver Art Museum, e la vicina cittadina mineraria di Golden. Pernottamento in hotel.
3° giorno (lunedi) Denver / Cheyenne
Prima colazione in hotel. Partenza dell’itinerario guidato in direzione del Rocky Mountain National Park, spettacolare area naturale protetta di alte vette montane e una variegata fauna che rappresenta una delle zone più affascinanti e visitate delle Montagne Rocciose americane. La Trail Ridge Road raggiunge quasi i 4000 metri all’Alpine Visitor Center, offrendo magnifici squarci sulle valli sottostanti. Proseguimento in direzione dello stato del Wyoming, con arrivo nella capitale Cheyenne e sistemazione in hotel Red Lion Cheyenne o similare.
4° giorno (martedi) Cheyenne / Mammoth Site / Crazy Horse Memorial / Rapid City
Prima colazione in hotel. Proseguimento in direzione del South Dakota: la prima tappa è la visita del Mammoth Site, uno dei siti più importanti per la paleontologia mondiale con la scoperta di importanti reperti fossili dell’era glaciale di varie specie: mammut, orsi, leoni americani ed altri mammiferi. Si prosegue verso il Crazy horse Memorial, la più grande scultura del pianeta: gli scavi nella montagna delle Black Hills, commissionata dal grande capo Lakota Standing Bear allo scultore Ziolkowski, proseguono ancora con le sovvenzioni dei turisti al Visitors Center. Sistemazione in Hotel Howard Johnson Inn & Suites o similare. Pernottamento.
5° giorno (mercoledi) Rapid City / Badlands N.P. / Rapid City
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla esplorazione della magnifica regione delle Black Hills, luogo sacro per tutti gli Indiani d’America. Visita del Badlands National Park, uno dei parchi naturali più affascinanti di tutti gli USA per le sue incredibili formazioni rocciose, la sua numerosa fauna, i resti fossili ritrovati nel corso degli anni. Arrivo a Rapid City e sistemazione in hotel Howard Johnson Inn & Suites o similare. Escursioni facoltative disponibili su richiesta: Possibilità di visita della leggendaria Deadwood di notte, una delle città simbolo del selvaggio West americano, dichiarata Historic Landmark USA. Visiterete il Saloon 10, in cui il giocatore d’azzardo Wild Bill Hickock venne ucciso.
6° giorno (giovedi) Rapid City / Mt. Rushmore / Devil’s Tower / Sheridan
Prima colazione. Si prosegue per Mount Rushmore Memorial, icona del turismo americano con le facce dei 4 presidenti americani scolpite nel granito bianco, a bordo del treno storico 1880. Proseguimento in direzione del Devil’s Tower, il monolito naturale alto più di 400 metri che sovrasta la valle del fiume Belle Forche, considerato luogo sacro dai Nativi Americani. Proseguimento attraverso le immense praterie del Wyoming fino a raggiungere il Montana, la cosiddetta Big Sky Country. Proseguimento in direzione della tipica cittadina western di Sheridan, con arrivo e sistemazione in hotel Ramada Plaza Sheridan o similare.
7° giorno (venerdi) Sheridan / Cody
Prima colazione in hotel. Proseguimento attraverso gli straordinari paesaggi naturali del Big Horn Pass in direzione di Cody, Wyoming. Tempo a disposizione per la visita libera del Buffalo Bill Historical Center, il più completo museo del West Americano, visto dalla parte sia dei pionieri che dei Nativi Americani. Sistemazione in hotel Holiday Inn Buffalo Bill Village o similare. Pernottamento. Escursione facoltativa disponibile su richiesta: in serata, possibilità facoltativa di assistere ad uno spettacolare rodeo a Cody, storico evento attivo fin dal 1938.
8° giorno (sabato) Cody / Yellowstone National Park (West Yellowstone)
Prima colazione in hotel. Trasferimento allo Yellowstone National Park. Resto della giornata a disposizione per la visita guidata di questa meraviglia della natura, il primo parco nazionale nato negli USA, con la visita completa delle varie aree di Yellowstone, tra sorgenti d’acqua calda, getti di vapore, geysers e canyons. Pernottamento in hotel ClubHouse Inn West Yellowstone o similare.
9° giorno (domenica) Yellowstone National Park
Prima colazione in hotel. Secondo giorno dedicato alla visita del grande parco. La visita comprenderà alcuni dei punti più interessanti del maestoso parco, tra cui il geyser Old Faithful, vero e proprio simbolo del parco, nonchè l’avvistamento di numerose specie animali tra cui alci, cervi e ovviamente bisonti americani. Pernottamento in hotel.
10° giorno (lunedi) West Yellowstone / Grand Teton NP / Jackson Hole
Prima colazione in hotel. Continua la visita del grande parco di Yellowstone prima di proseguire in direzione sud, per raggiungere il Grand Teton National Park e la sua cittadina d’accesso, Jackson Hole. La grande catena montuosa del Teton circonda una delle aree naturali di più suggestiva bellezza del West americano. Breve visita alla storica cittadina di Jackson Hole. Sistemazione in hotel Elk Country Inn o similare. Pernottamento.
11° giorno (martedi) Jackson / Salt Lake City
Prima colazione in hotel. Proseguimento in direzione sud-ovest, attraversando il confine con lo Utah per raggiungere la sua capitale, Salt Lake City. Visita guidata della capitale dello stato Mormone, fondata nel 1847 da pellegrini mormoni guidati dal “profeta” Brigham Young, con l’immancabile visita di Temple Square. Salt Lake City è la capitale e soprattutto città abitata nello Utah. La prima ferrovia transcontinentale portò alla città una grande crescita economica e portò alla crescita il soprannome di “Crocevia dell’Ovest”. Pernottamento in hotel Sheraton Salt Lake City Hotel o similare.
12° giorno (mercoledi) Salt Lake City / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero dall’hotel all’aeroporto. Fine dei servizi.