1° giorno arrivo ad Anchorage
Arrivo ad Anchorage. Trasferimento all’hotel. Cena libera. Pernottamento.
2° giorno Anchorage / Seward (treno Alaska Railroad)
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria per la partenza del treno per Seward, sulla costa et della Penisola di Kenai. Uno straordinario tragitto attraverso le Kenai Mountain e il Cook Inlet. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Tempo a disposizione per visite e attività individuali: suggeriamo la visita del Seward Museum con informazioni sul terremoto che nel 1964 ha stravolto la zona e con piccoli manufatti di artigianato locale.; oppure la visita dell’Alaska Sealife Center Research Center and Aquarium. Cena libera e pernottamento.
3° giorno Seward / crociera Kenai Fjords / Anchorage
Solo pernottamento in hotel. Si sale a bordo della M/V Kenai Coast per la crociera nel Kenai Fjords National Park, Chiswell Island Wildlife Refuge e Holgate Glacier oltre ad una piccola isola dove oltre 20.000 “puffins” ritornano a nidificare ogni estate. Si vedrà un habitat di fauna marina e terrestre come non avrete mai visto! Uccelli marini esotici, puffins, leoni marini, otarie, balene gibbute, orche e aquile dalla testa bianca saranno sotto gli occhi di tutti oltre a enormi iceberg del ghiacciaio Harding. Rientro in tardo pomeriggio a Seward. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria per la partenza del treno per Anchorage, arrivo e trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
4° giorno Anchorage
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per un tour in libertà di centro città e midtown. Potrete fare una passeggiata lungo l’Earthquake State Park, dove con una magnitudo di 9.2 gradi Richter si è registrato uno dei terremoti più forti mai registrati sul pianeta. O visitare l’Anchorage Museum, con dipinti di artisti locali e collezioni dai popoli indigeni che hanno costituito il background culturale della regione: Eschimesi, Athabascans, Aleutiani. Disponibili straordinarie escursioni in aereo, come il sorvolo della regione dei ghiacciai, oppure una intera giornata dedicata all’avvistamento degli orsi nelle riserve naturali vicine. Cena libera e pernottamento.
5° giorno Anchorage / Talkeetna (Alaska Railroad)
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria e partenza con Alaska Railway in direzione di Talkeetna, attraverso la Matanuska-Susitna Valley. In mattinata arrivo a Talkeetna, punto di partenza per escursioni al Mount McKinley, vetta più alta del Nord America (6,194 m): l’altitudine e le condizioni del clima artico ne fanno una delle scalate più impegnative del mondo. Nel pomeriggio vi imbarcherete per un jetboat safari sulla Talkeetna Queen, per raggiungere il punto di partenza di un breve trekking fino a una vera “trapper’s cabin” per scoprire come vivevano i primi cacciatori di pelli che arrivarono in questa regione. Nel tragitto sul fiume, avrete l’opportunità di avvistare aquile calve, castori, alci e orsi. Resto della giornata a disposizione a Talkeetna. Potrete visitare il Talkeetna Historical Museum, dedicato alla storia della città: un’intera sezione riguarda gli scalatori che si sono avventurati nella salita alla cima del Mount McKinley. Pernottamento in hotel.
6° giorno Talkeetna / Denali National Park (Alaska Railroad)
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria per il proseguimento del viaggio in treno Alaska Railway in direzione del Denali National Park. Arrivo al Denali Park, ricchissima riserva ornitologica caratterizzata dalla presenza di numerosissime specie migratorie, dal cigno fischiatore all’aquila reale. Trasferimento con shuttle dell’hotel. Tempo a disposizione: i diversi fiumi della zona offrono ai pescatori locali grandi varietà di pesci, fra tutti salmoni e trote. Cena libera e pernottamento.
7° giorno Denali Wilderness tour / Fairbanks (Alaska Railroad)
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Denali National Park a bordo della navetta del parco. Panorami mozzafiato fra montagne, foreste, ghiacciai, taiga e tundra ; nel cuore di questa vegetazione selvaggia vivono orsi bruni, lupi, renne, cervi e mufloni. Il tour del parco prosegue fino all’Eielsen Visitor’s center, da cui si potrà ammirare il Mount Denali. Trasferimento in stazione ferroviaria e partenza in treno per Fairbanks, la « Golden Heart City» situata nel cuore dell’Alaska. Trasferimento libero o con shuttle in hotel. Cena libera. Pernottamento.
8° giorno Fairbanks
Solo pernottamento in hotel. Al mattino visita guidata di Fairbanks, dal Museum of the North, nella University of Fairbanks, alla famosa Trans-Alaska Pipeline, fino al Morris Thompson Cultural Center e Pioneer Park. Nel pomeriggio, partenza per una magnifica escursione sull’unico battello a vapore dell’Alaska, navigando sui fiumi Chena e Tanana, per scoprire il ricco e travagliato passato della regione, nonché un importante approfondimento sulle culture native Athabasca, la loro storia e tradizioni di caccia e pesca, con la sosta al villaggio nativo di Chena. Rientro a Fairbanks e pernottamento.
9° giorno Farbanks / Italia
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero non compreso in aeroporto. Partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.