1° giorno Arrivo a Panama City
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, trasferimento e sistemazione nell’hotel Bristol (o similare), una delle migliori strutture situata nel centro finanziario e commerciale della capitale, a pochi passi da ristoranti e locali notturni. Ricevimento in hotel da parte di un rappresentante italiano del corrispondente locale per briefing. Pernottamento.
2° giorno Panama City / Arcipelago di San Blas
Al mattino presto un autista privato vi aspetterà alla reception dell’hotel per accompagnarvi all’aeroporto nazionale di Albrook dal quale vi imbarcherete sull’unico volo delle 6 am per Playon Chico, San Blas. Arrivati a destinazione, dopo circa 40 minuti di volo, sarete ricevuti da un rappresentante del lodge per il check-in nel vostro bungalow over-water. Dopo la colazione giornata a disposizione per bagni e relax. Escursione giornaliera inclusa alle spiagge e isole dell’arcipelago secondo programma del lodge. Trattamento: pensione completa in stile Kuna.
Yandup Lodge
Un lodge spartano ma unico, di proprietà di una famiglia locale Kuna. E’ ubicato in una piccola isola privata vicino alla comunità indio Ukupseni (o Playón Chico) nella comarca indigena Kuna Yala.L’unica preoccupazione in Yandup è scegliere su quale amaca rilassarsi, il personale si incaricherà di tutto, dai tours giornalieri alla pensione completa a base di piatti locali freschi e gustosi. Il lodge dispone di 6 bungalow sul mare e 4 di fronte al mare, tutti offrono bagno privato, letti matrimoniali, zanzariera, ventilatore, elettricità 24h grazie a batterie alimentate da energia solare, terrazzino e amaca dalla quale si gode di una vista incredibile.
3°-4° giorno San Blas, Yandup Lodge
Dopo la colazione giornata a disposizione per intraprendere le attività offerte dal lodge o effettuare l’escursione inclusa alle spiagge e isole dell’arcipelago esplorando paradisiache isolette coperte di palme da cocco, spiagge bianchissime e acque cristalline, oppure visitando le comunità indigene Kuna per conoscere le loro tradizioni locali, i loro costumi tipici e il loro artigianato. Trattamento: pensione completa in stile Kuna.
5° giorno San Blas / Panama City / Bocas del Toro
Al mattino presto trasferimento in aeroporto per il volo di rientro delle 7 del mattino per Panama City. All’uscita dell’aeroporto nazionale vi attenderà il nostro autista e la guida in italiano per accompagnarvi nella visita del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti al mondo vicina al centenario dalla sua inaugurazione, presso le chiuse di Miraflores, uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito. Il tour prosegue con la visita del Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Tra le attrazioni principali: il palazzo presidenziale chiamato Palacio de Las Garzas, la Chiesa di San José con il famoso altare d’oro, la Piazza Cattedrale, il Teatro Nazionale, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas (chiamato anche Estéban Huertas) e la Piazza Bolivar. Pausa per il pranzo incluso. Dopo pranzo il nostro autista privato vi riporterà in aeroporto nazionale di Albrook dal quale vi imbarcherete sul volo pomeridiano per Bocas del Toro. Arrivati a destinazione dopo circa 1 ora di volo sarete accompagnati da un rappresentante dell’hotel Laguna Azul alla barca per portarvi in uno splendido e romantico angolo di paradiso tropicale che raggiungerete dopo circa 30 minuti. Pensione completa in hotel.
Laguna Azul Ecolodge
situato in una ubicazione totalmente private, costruito sopra il mare e circondato da mangrovie e coralli. La struttura offre soltanto 6 spaziose suites, tutte dotate di vista al mare, balcone, bagno privato con acqua calda, cassaforte e ventilatore. Per politica dell’hotel improntata al relax totale le stanze non dispongono di televisore, aria condizionata e telefono. Grazie alla remota ubicazione del lodge le attività a disposizione stanno al di fuori degli itinerari frequentati dal turismo convenzionale. Tra le attività si propongono snorkeling, kayaking, tours alle isole dell’arcipelago tra le quali le più vicine distano soltanto 10 minuti di barca e tours culturali alla scoperta della comunità indigena Gnobe-Bugle.
6° giorno Bocas del Toro – Laguna Azul
Dopo la colazione in hotel giornata a disposizione per escursione inclusa alle spiagge e isole dell’arcipelago tra cui Red Frog, Cayo Zapatilla, Isla Pajaro, Bahia de los delfines, dove, con un pò di fortuna, potremo avvistare delfini, stelle marine e la minuscola rana rossa simbolo dell’area. Pensione completa in hotel.
7° giorno Bocas del Toro – Laguna Azul
Dopo la colazione in hotel giornata a disposizione per i tour giornalieri inclusi che possono adattare e personalizzare secondo le vostre esigenze e le condizioni meteorologiche nei quali potremo vedere spiagge bianche e acque cristalline dominate da una vegetazione lussureggiante ricchissima di fauna e flora endemiche. Pensione completa in hotel.
8° giorno Bocas del Toro / Panama City / Italia
Al mattino presto trasferimento in barca per raggiungere l’aeroporto di Bocas del Toro dove vi imbarcherete sul volo di linea di Air Panama per tornare a Panama City. Arrivati a destinazione un trasporto privato del nostro rappresentante locale vi attenderà per accompagnarvi all’aeroporto internazionale di Tocumen per il volo di ritorno, o per una estensione individuale al proprio viaggio in Panama. Fine dei servizi.