1° Giorno Arrivo a Panama City
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, ricevimento da parte di un rappresentante italiano, trasferimento e sistemazione in hotel Hilton Garden Inn o similare. Pernottamento.
2° Giorno Panama City – visita della città e del Canale di Panama
Prima colazione in hotel. La mattina inizia con la visita del Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Tra le attrazioni principali: il palazzo presidenziale chiamato Palacio de Las Garzas, per la presenza degli aironi nel cortile, la Chiesa di San José con il famoso altare di oro, la Piazza Cattedrale, il Teatro Nazionale, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas (chiamato anche Estéban Huertas) e la Piazza Bolivar. Continuiamo la visita dei luoghi più caratteristici di Panama City visitando l’imponente edificio dell’Amministrazione del canale, e la Calzada de Amador (o Causeway) con la splendida vista panoramica della baia e delle navi che entrano ed escono dal canale. Pausa per il pranzo incluso. Il nostro itinerario prosegue con la visita del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti al mondo vicina al centenario dalla sua inaugurazione, presso le chiuse di Miraflores, uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito. Alla fine del tour, ritorno in hotel e pernottamento. Guida in italiano.
3° Giorno Panama City – Parco Nazionale Chagres e Comunità Emberà
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della comunità indigene Emberá. Dopo la prima colazione, trasferimento al piccolo porticciolo del Rio Gatún, a pochi minuti da Buena Vista. Arrivo dopo circa 1 ora e imbarco su una piragua, canoa a motore, per raggiungere la comunità Emberá Quera, alla foce del rio Gatún. Lungo il percorso, di circa 40 minuti, si potrà osservare la splendida foresta e con un po’ di fortuna scorgere scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. All’arrivo, accoglienza e spiegazione, da parte del capo villaggio, della storia della tribù, la ricchezza della cultura e delle tradizioni. Gli Emberá sono originari del Darién che a loro volta arrivarono dal Chocò, in Colombia, vivono in villaggi nelle vicinanze dei fiumi, in case costruite come palafitte con il tetto di paglia, chiamate tambos, per evitare l’umidità e la crescita dei fiumi. Gli uomini, abili artigiani, fabbricano le piraguas, tipiche canoe ricavate dai tronchi degli alberi adatte a navigare anche durante la stagione secca. Le donne realizzano delle splendide ceste, piatti e maschere ricavate da fibre vegetali e tessute finemente. Indossano collane, chiamate chaquiras, prodotte con perline dai colori vivaci. In seguito pranzo tipico e spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro a Panama nel pomeriggio. Pernottamento.
4° giorno Panama City: escursione nell’arcipelago di San Blas
Il tour inizia presto al mattino, con partenza dall’albergo verso le 5:30 del mattino, con un trasporto in 4×4 che ti porterà al molo di Garti Tupile, a circa 3 ore dalla città. Da lì, un’imbarcazione vi condurrà su tre diverse isole, inclusa una piscina naturale dove potrai immergerti nelle acque cristalline. All’ultima fermata, oltre a godervi le splendide spiagge e la vita marina, potrete anche gustare un delizioso pranzo preparato dalla comunità locale. Verso le 14:30 si ritorna al molo di Cartí per ripartire verso la città. Arrivo in albergo verso le 18:00. Pernottamento.
5° Giorno Panama City / Bocas del Toro
Dopo la colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Albrook e partenza per Bocas del Toro, isole protette dal Parque Nacional Bastimentos situate sulla costa nordorientale di Panama. Arrivo a Isla Colon e sistemazione in hotel Limbo o similare. Non è facile descrivere il crogiolo di stili ed etnie che caratterizza la sua capitale, Bocas del Toro, ma sarà semplice per voi perdervi tra i numerosi negozi artigianali, bar e piccoli ristoranti dove clienti di varia nazionalità si incontrano dopo una giornata trascorsa in mare. Giornata libera per praticare splendide immersioni, snorkeling e nuoto. Pernottamento in hotel.
6° Giorno Bocas del Toro – tour in barca delle isole
Prima coalzione in hotel. Escursione giornaliera alla scoperta di tutte le sfumature dei colori del mare, per ammirare calette nascoste dalla rigogliosa vegetazione di alcune isole, imbattersi in gruppi di mangrovie nella loro vivace vita marina o in suggestivi atolli con sabbia bianchissima e mare cristallino, circondati da barriere coralline e paradisi sottomarini, ideali per le immersioni e per fare snorkeling; già nel 1502 Cristoforo Colombo rimase stupito dalla bellezza della zona. Sosta nella Laguna de Bocatoritos per osservare, con un po’ di fortuna, i delfini che danzano intorno alle barche. Proseguimento per Cayo Coral, dove si puo’ fare snorkeling e nuotare tra numerosi e colorati pesci di ogni dimensione nascosti nelle cavità dei coralli; in seguito, relax sulla suggestiva spiaggia di Cayo Zapatilla. Queste due isole sono tra le più belle di tutto l’arcipelago, situate all’interno del Parco Nazionale Marino Isla Bastimento: regalano spiagge da sogno, acque trasparenti e superbi fondali con splendide formazioni coralline piene di pesci, tra cui pesci angelo, pesci farfalla, cernie, colorati pesci pappagallo, aragoste, granchi e murene. Rientro in hotel e pernottamento.
7° Giorno Bocas del Toro
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite e attività individuali. Suggerita un’altra escursione giornata completa: Isla Pajaro, Boca del Drago e Playa Las Estrellas. Dopo colazione l’escursione in barca inizia con la visita a Isla Pajaro (conosciuta anche come Swan Cay), un parco marino dove vivono numerose specie di uccelli in via di estinzione. Successivamente si procede verso Boca del Drago e Playa de las Estrellas de Mar, nell’estremo nord di Isla Colon. Quest’area è conosciuta per le sue spiagge e per la presenza di numerose stelle marine. Nel pomeriggio, ritorno in hotel e pernottamento. Guida locale di lingua spagnola.
8° Giorno Bocas del Toro / Panama City
Prima colazione in hotel. Ritorno in aereo a Panama City e trasferimento di circa 45min per aeroporto di Tocumen in tempo per volo internazionale. Partenza con il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.