Messico

Mexico Etnico

Paese
Messico
Durata
17 giorni
A partire da
2.950 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
3924

Un Messico differente, alla scoperta delle sue genti

Partenza individuale giornaliera base 2 passeggeri

Il nuovo itinerario guidato studiato per chi vuole scoprire il meglio del Messico Classico – da Città del Messico a Cancun – e farsi sorprendere dalla più grande ricchezza del Messico: le sue genti, le differenti etnie, ognuna con proprie tradizioni, cultura, costumi. Per entrare in contatto diretto con la popolazione locale, e farsi trascinare dalla loro contagiosa allegria, curiosità e passione per la vita. Attraverso le meraviglie naturali del magnifico stato di Oaxaca fino alla Selva Lacandona, il rigoglioso cuore verde ed interamente “indio” del Chiapas al confine con il Guatemala. Scoprendo, insieme con le mete irrinunciabili del Mundo Maya, alcune incontaminate meraviglie naturali ed archeologiche difficili da raggiungere: i piccoli siti maya, le Lagunas de Montebello, i pueblos Zapotechi e Maya, la incredibile biodiversità di questo straordinario Paese.

Programma di viaggio

1° giorno Città del Messico

Arrivo a Città del Messico e incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale. Trasferimento collettivo presso l’hotel prescelto. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno Città del Messico

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del Museo di Antropologia, ricco di inestimabili tesori: le diverse sale del complesso sono dedicate alle differenti civiltà pre- e post-colombiane che hanno fatto grande la storia del Messico. A seguire proseguimento del City Tour con visita guidata dei principali punti di interesse in citta’. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione guidata al centro archeologico di Teotihuacan, imponente sito archeologico celebre per le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno Città del Messico

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione delle cittadine coloniali di Cuernavaca e Taxco. Nota come «città dell’eterna primavera», Cuernavaca è da sempre frequentata da artisti, intellettuali e diplomatici. Conquistata da Cortes che vi eresse il suo sontuoso palazzo con pietre di templi e piramidi precolombiane, da visitare anche per gli splendidi murales di Diego Rivera. Proseguimento per Taxco, capitale messicana dell’argento, scrigno d’architettura coloniale dichiarata monumento nazionale, celebre per la sua tradizione di argentieri, con centinaia di laboratori d’artigianato. Da non perdere il magnifico panorama sulla città con il Teleférico. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno Città del Messico / Cholula / Puebla

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione del centro archeologico di Cholula, uno dei maggiori centri cerimoniali Precolombiani: a seguito della furia devastatrice dei Conquistadores, resta solo la Piramide interrata di Tepanapa con il maggior perimetro al mondo, con alla sommità il Santuario Basilica de Nuestra Señora de los Remedios. Proseguimento per Puebla, capitale dell’omonimo Stato, sede di una delle Università più importanti del paese, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco per le sue prestigiose vestigia coloniali, rappresenta uno spettacolo storico ed artistico di grande rilievo. Notevole il suo Zócalo, circondato da portici con al centro uno splendido giardino, la Cattedrale, le altre numerose chiese e gli splendidi palazzi d’epoca, con decorazioni di maioliche e suggestivi patii. Importante anche il Barrio del Artista, con laboratori artigiani e di artisti per ottime opportunità d’acquisto. Pernottamento in camera standard dell’hotel prescelto.

5° giorno Puebla / Oaxaca

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione dei pullman e partenza su bus di linea GT di 1^ classe alla volta di Oaxaca. All’arrivo trasferimento all’hotel prescelto. Tempo a disposizione per la visita libera dell’affascinante centro storico della città coloniale, fondata dagli Spagnoli nel 1521, con inestimabili tesori di arte e architettura coloniale, in cui stupirsi con le meraviglie del barocco churrigueresco: un continuo di case coloniali basse e con balconi in ferro battuto. Pernottamento in hotel.

6° giorno Oaxaca

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione guidata al sito zapoteco-mixteca di Mitla, le cui decorazioni in altorilievo presentano motivi geometrici stranamente simili a quelli in uso nella Grecia antica, e dell’abitato di Santa Maria El Tule, con il suo gigantesco albero a presidio della piazza principale. A seguire visita guidata del sito archeologico zapoteco-mixteca di Monte Alban, particolarmente suggestivo, nel suo isolamento sulla cima di un colle. Rientro in hotel e pernottamento.

7° giorno Oaxaca

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta della cucina tradizionale della città. Visita al mercato locale per conoscere gli ingredienti dei piatti tipici e per acquistare il necessario per cucinare quello scelto. A seguire trasferimento in laboratorio per la realizzazione del piatto. Successivo rientro in hotel e resto della giornata a disposizione nel magnifico centro storico di Oaxaca, partendo dallo Zocalo, piazza-teatro della città, con la Cattedrale dalle eleganti decorazioni barocche, e gli altri edifici storici di grande interesse: la Chiesa San Filippo Neri, la Chiesa de la Soledad, la Chiesa di Santo Domingo, e il ricco Museo Regionale. Pernottamento.

8° giorno Oaxaca / Tuxtla Gutierrez / San Cristobal De Las Casas

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Tuxtla Gutierrez con volo interno. Arrivo e trasferimento privato a San Cristobal, sosta lungo il percorso presso l’abitato di Chiapa de Corzo, per l’escursione in motolancia lungo il Rio Grijalva, all’interno del celebre Canyon Sumidero, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Messico: 32 chilometri di verdi acque tra pareti di roccia alte fino a 1000 metri. A seguire proseguimento per San Cristobal. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento in camera standard.

9° giorno San Cristobal De Las Casas

Prima colazione in hotel. In mattinata visita delle comunità’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, villaggi indigeni nei dintorni di San Cristobal: opportunità unica per conoscere i costumi e le tradizioni delle popolazioni indie del Chiapas, con le loro chiese bianche in cui si compiono riti sincretici di grande suggestione e tradizione. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione nel pueblo di San Cristobal, tra antiche chiese, strade acciottolate e mercati indigeni. Pernottamento in hotel.

10° giorno San Cristobal De Las Casas / Chajul, Selva Lacandona

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Centro Ecoturístico Cascadas El Chiflón, formato da una serie di spettacolari cascate di acqua azzurro turchese che contrasta con il verde acceso della selva che le circonda. Da non perdere la visita “Velo de Novia”, la cascata formata dalle acque del Rio San Vicente. Successivo trasferimento a Chajul, dove si trova la riserva del Las Guacamayas, luogo di conservazione dell’ara scarlatta. Sistemazione in cabaña rustica in lodge dell’area e pernottamento.

11° giorno Selva Lacandona

Prima colazione in hotel. Escursione per scoprire la straordinaria biodiversità naturale della zona. Partenza per la navigazione lungo il Rio Tzendales fino alla Reserva de Montes Azules, dove vivono molti animali locali in pericolo di estinzione, per ammirare la peculiare flora e l’ornitofauna di una delle più incontaminate aree naturali dell’America centrale. Successivo rientro in lodge e pernottamento in cabaña rustica.

12° giorno Chajul / San Cristobal

Di buon mattino partenza per San Cristobal. Sosta per la visita di Las Nubes, per una passeggiata fino al belvedere da dove poter ammirare tutto il panorama circostante. Successiva visita della zona lacustre delle Lagunas de Montebello, una vasta area protetta dichiarata Parco Nazionale, laghi alpini incastonati tra foreste di conifere, una serie di lagune caratteristiche per il loro colore azzurro turchese, tra cui spicca la Laguna Esmeralda. Nel tardo pomeriggio arrivo a San Cristobal e pernottamento in hotel prescelto.

13° giorno San Cristobal / Palenque

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del viaggio alla volta di Palenque. Sosta, lungo il percorso, per ammirare le Cascate di Agua Azul, immerse nella lussureggiante vegetazione tropicale del Chiapas. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Palenque e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

14° giorno Palenque / Campeche

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del complesso archeologico Maya di Palenque, fra i più suggestivi del Messico per la cornice di giungla tropicale che lo accoglie in sé: il cuore del Mundo Maya, dove la magnifica civiltà scomparve misteriosamente, lasciando nel cuore della foresta alcune delle sue più suggestive vestigia: il Tempio delle Iscrizioni, imponente Palazzo con stanze e passaggi decorati, il Tempio del Sole e gli altri tempi seminascosti nella selva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Campeche. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

15° giorno Campeche / Uxmal / Merida

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Merida. Sosta lungo il percorso per la visita guidata al sito archeologico Maya di Uxmal, grande centro del periodo classico, con la piramide dell’Indovino di forma semiellittica, il Quadrilatero delle Monache (74 stanze che forse ospitavano le vestali maya) il campo del Gioco della pelota, il Palazzo del Governatore, residenza dei re di Uxmal, la Casa delle Tartarughe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida e sistemazione presso l’hotel prescelto. Tempo a disposizine per una visita libera del centro storico della “ciudad blanca”. Pernottamento.

16° giorno Merida / Chichen-Itzà / Cancun

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Riviera Maya. Sosta lungo il percorso, per la visita guidata dell’insediamento Maya di Chichen-Itzà: vero e proprio trionfo della maestria architettonica delle antiche civiltà messicane: il maestoso Castillo (piramide di Kukulcán) gigantesco calendario in pietra; il Campo della pelota, il Tempio dei Giaguari, lo Tzompantli (la gabbia dei teschi), il Tempio delle Mille Colonne, il grande Cenote della morte dove venivano effettuati sacrifici umani e gettati oggetti preziosi in onore degli dèi. Pranzo in corso di escursione. A seguire proseguimento per Cancun, sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

17° giorno Cancun / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto a Cancun e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

2.950 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera in camere indicate con trattamento di prima colazione
  • Sistemazione in lodge rustico nella selva del Chiapas con trattamento di prima colazione
  • Le escursioni e visite guidate effettuate in sit-basis con guida locale di lingua italiana (servizi collettivi: trasferimenti senza assistenza in italiano, guida locale di lingua italiana sul sito da visitare. Durante la navigazione lungo il Canyon Sumidero non sarà presente assistenza in lingua italiana)
  • Le escursioni e visite guidate effettuate in sit-basis con guida locale di lingua spagnola per il pacchetto nella selva del Chiapas
  • Cooking class ad Oaxaca effettuato in privato con assistenza in spagnolo
  • Tutti i pasti e i trasferimenti indicati in descrizione
  • Documentazione di viaggio
  • Assicurazione di Viaggio medico / bagaglio

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali di linea in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse aeroportuali messicane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance obbligatorie ad ausitsa e guida
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK