30 ottobre arrivo a Città del Messico
Arrivo all’aeroporto di Città del Messico, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Casablanca 4*. Gli ospiti saranno accolti al loro arrivo con un piccolo regalo riguardante la celebrazione del Giorno dei Morti. Pernottamento.
31 Ottobre Città del Messico: city tour e Museo di Antropologia
Prima colazione in hotel. Inizio delle visite previste a Città del Messico, capitale del paese in cui spicca Plaza de la Constitución o Zocalo, circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico come il Palazzo Nazionale (esterno), la Cattedrale e il Templo Mayor (esterno). Si realizzerà un percorso panoramico tra i principali viali della città e i suoi monumenti, così come si visiterà il Museo Mural Diego Rivera per ammirare la sua opera “Sueño de una tarde Dominical en la Alameda Central”. Concludiamo con una breve visita al Museo di Antropologia, uno dei più famosi al mondo per i pezzi precolombiani ivi esposti (visiteremo la sala azteca). Pomeriggio a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento.
01 Novembre Città del Messico: Xochimilco, San Pedro Actopan, Mixquic
Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte sud della città in direzione della comunità di Mixquic, dove si verrà ospitati da una famiglia indigena locale e si avrà modo di partecipare a una “ofrenda”- Prima della visita faremo una breve sosta al mercato di piante e fiori di Xochimilco, coltivati nelle “chinampas” che un tempo erano le isole galleggianti dove gli antichi abitanti di questo luogo coltivavano il mais e i fagioli per il loro sostentamento; qui si potranno comprare i fiori che saranno poi collocati sull’altare in segno di offerta nella cerimonia di cui si sarà testimoni. Successivamente si farà una seconda sosta alla città di San Pedro Atocpan, famosa per l’elaborazione di uno dei cibi più emblematici della gastronomia messicana, “El Mole”. Dopo aver effettuato gli acquisti per la nostra offerta all’altare dei morti, si prosegue verso Mixquic. Una volta accolti in casa dalla famiglia, ogni persona potrà collocare l’offerta sull’altare in segno di gratitudine per l’invito e per l’ospitalità che viene concessa, avendo inoltre l’opportunità di ricordare i propri cari defunti con l’aiuto dei familiari che spiegano la procedura e le parole da pronunciare. Verrà anche spiegato il significato di ciascuno degli elementi dell’offerta e del motivo per cui viene fatta. Al termine ai farà una passeggiata attraverso il villaggio di Mixquic per ammirare come in ogni casa di questo pueblo mistico vengano adornati gli altari; si visiterà inoltre un mercato locale dove si vende artigianato, tessuti e cibo tipico. Si raggiungerà poi il Pantheon del pueblo, luogo emblematico in questo periodo, dove le famiglie si preparano a ricevere i loro defunti adornando le tombe per il giorno successivo. Visiteremo anche quello che era il chiostro della Chiesa locale, dove sono raffigurate figure preispaniche che rappresentano il dio della Morte Azteca. Rientro in casa della famiglia e pranzo a base di piatti tipici. Termineremo la visita con una degustazione di tamales o pane con atole. Rientro in hotel e pernottamento.
02 Novembre Città del Messico: Casa Indio Fernández, Coyoacan
Prima colazione in hotel. Partenza nuovamente verso la parte sud della città in direzione del quartiere di Coyoacan per visitare la Casa del Indio Fernandez, una delle residenze più interessanti di questa area, costruita durante il XX secolo a Città del Messico. Qui visse uno dei personaggi più emblematici della storia d’oro del cinema messicano, Emilio l'”Indio” Fernández. In questo periodo, la casa apre le sue porte ai visitatori per mostrare la sue decorazioni e la famosa e imponente ofrenda dedicata alle stelle del cinema messicano. Passeremo anche attraverso il parco principale del quartiere, dove si trova la casa di Hernán Cortes che oggi è la sede del sindaco di Coyoacán. Tempo libero per passeggiare e rientro verso l’hotel.
Pernottamento.
03 Novembre Città del Messico: Plaza 3 Culturas, Tehotihuacan, Guadalupe
Prima colazione in hotel. Visita panoramica della Plaza de las Tres Culturas situata a Tlatelolco. Questa era per gli Aztechi il mercato più importante del loro impero, poiché venivano importati, scambiati e venduti un’ampia varietà di prodotti. Si proseguono le visite e ci si dirige verso l’area archeologica di TEOTIHUACAN, la misteriosa città degli dei dove si possono ammirare la gigantesca Piramide del Sole (costruita nel I secolo), la Piramide della Luna (costruita nel II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo. Rientro verso la città e sosta presso la moderna Basilica Di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi di tutta l’America Latina. Rientro in hotel e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
04 Novembre Città del Messico: estensioni individuali
Prima colazione in hotel. Il tour di gruppo termina con il trasferimento in aeroporto di CDMX. Possibilità dui arricchire la propria esperienza di viaggio con una estensione individuale su misura, in base alle vostre disponibilità di tempo e alla zona da esplorare preferita. I nostri consigli:
Tour delle città coloniali
prima tappa è Queretaro, antica perla coloniale celebre per l’imponente acquedotto, la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo. Poi la magnifica Guanajuato, splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Si prosegue per il Michoacán, lo stato dei laghi, con Tzintzuntzan, “la città dei colibrì” Purépecha, Patzcuaro, antico borgo degli indios Taraschi, ora vero Pueblo Mágico coloniale sospeso nel tempo. E Morelia, capitale dello stato di Michoacàn e raffinata città che mantiene intatte le sue profonde radici spagnole. Ultima tappa: Cuernavaca, la città dell’eterna primavera, eremo coloniale per artisti e diplomatici. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
La Penisola dello Yucatan
Alla scoperta dello Yucatan, le sue imperdibili testimonianze storiche precolombiane, le importanti vestigia della conquista spagnola, e la sua straordinaria natura, tra selva e lagune, e la sterminata ricchezza di fauna e flora. Accanto agli immancabili classici come Chichen-Itza e Uxmal, alcune delle vestigia Maya meno visitate come il magnifico sito di Calakmul, la regione Sud dello Yucatan intorno a Chicannà, la Riserva di Celestun con i fenicotteri rosa e la splendida Laguna di Bacalar, selvaggia e ricca di storia.
Estensioni balneari
Con i suoi 9650 Km. di coste, il Messico rappresenta la meta ideale per gli appassionati del mare, degli sports acquatici, dal semplice relax sulla sabbia alle escursioni di tutti i generi. Il Messico è un paese dove gli appassionati di attività subacquee, principianti o professionisti che siano, trovano un autentico paradiso: Konrad Travel può consigliare le strutture alberghiere con i centri diving più attrezzati ed i fondali più ambiti. La Costa del Pacifico: migliaia di chilometri di costa con la caratteristica tipologia oceanica di mare mosso, con onde e cavalloni che fanno la gioia degli appassionati di wind-surf. La Costa dei Caraibi: magnifiche spiagge di sabbia bianca e finissima, acque turchesi calde e ammalianti, una straordinaria barriera corallina tra le più belle e visitate del pianeta per ogni appassionato di immersioni.Le isole coralline di Isla Mujeres, isola corallina antistante Cancun e facilmente raggiungibile con traghetto dai moli turistici di Cancun, e Isla Holbox, angolo di paradiso ancora tutto da scoprire, ad un paio d’ore da Cancun, antico rifugio per pirati, un tipico pueblito di pescatori, in mezzo a chilometri di bianche spiagge vergini. La Riviera Maya, la fascia costiera compresa fra Cancun a nord e Tulum a sud: località balneari ormai conosciute in tutto il mondo come Puerto Morelos, Playa del Carmen, Puerto Aventuras, Akumal e Tulum, che offrono sistemazioni alberghiere di ogni livello, splendide ed incantate spiagge lambite da un mare di colore verde-blu acceso, il facile e veloce accesso alla barriera corallina di Palancar.
Baja California
Grazie alla sua straordinaria ubicazione tra due mari (l’oceano Pacifico ed il Mar de Cortes) la Penisola della Baja, soprattutto nella sua area sud, offre molteplici soluzioni per un soggiorno indimenticabile. Sulla costa del Mar de Cortes, per viaggiatori amanti del mare e di un soggiorno più intimo e a contatto con la natura, con le sue tranquille acque turchesi, Loreto e la deliziosa Bahia Concepcion, Isla Coronado, Mulegè, Punta Chivato. Più a sud, La Paz e splendide spiagge: Pichelingue, Balandra, El Coyote, e la antistante Isola di Espíritu Santo con le sue incredibili spiagge di sabbia bianca. Fino all’estremo sud della penisola, a Los Cabos, le lunghissime spiagge del Pacifico meta del turismo internazionale, la Playa del Amor e il celebre “Arco”. Infinite soluzioni di sport acquatici: parasailing, sci nautico, skijet, pesca d’altura. Per gli amanti di attività subacquee, immersioni tra foche, mante, squali balena ed una incredibile varietà di pesci tropicali; immersioni presso l’Anegada con le cascate di sabbia nel canyon sottomarino; immersioni presso Cabo Pulmo, dove si trova l’unico reef della costa pacifica, e Punta Gorda, nel blu profondo tra branchi di pesci martello in migrazione.