03 febbraio Roma / Città del Messico
Partenza da Roma con volo diretto Aeromexico alle ore 22:05. Pasti e pernottamento a bordo.
04 febbraio Città del Messico: city tour, Coyoacan, Museo Frida Kahlo, Xochimilco
Ricevimento in aeroporto e trasferimento all’Hotel Sevilla Palace o similare. Dopo la colazione in hotel partiremo alla scoperta del centro storico. Il punto di partenza del nostro tour sarà l’immensa “Plaza de la Constitución”, meglio conosciuta come El Zocalo, fulcro dell’identità messicana. La piazza, una delle più grandi al mondo, è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città, come la Cattedrale, il Palacio Nacional ed il Templo Mayor. Visiteremo la Cattedrale Metropolitana, una delle chiese più grandi ed antiche dell’emisfero occidentale, ed il Templo Mayor, che ospita le rovine del Grande Tempio di Tenochtitlan, gloriosa capitale dell’impero azteco. Pranzo Incluso. Ci sposteremo poi nel quartiere bohémien di Coyoacan, caratterizzato dalle tipiche strade lastricate e dall’architettura coloniale, dove visiteremo il museo di Frida Kahlo, la Casa Azul, dove è nata ed ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove sono conservati manufatti preispanici, arte popolare messicana e gioielli indigeni della sua collezione personale. Concluderemo la serata a Xochimilco dove ci imbarcheremo in una delle tipiche imbarcazioni dette “trajneras” per navigare lungo i canali accompagnati dalla musica dei mariachi e dai venditori ambulanti che accompagneranno con una nota di folklore la nostra navigazione. Cena di benvenuto e rientro in hotel.
05 febbraio Città del Messico: Teotihuacan, Chapultepec, Museo Nazionale di Antropologia
Colazione in hotel. Visita delle Piramidi di Teotihuacan il sito archeologico più visitato di tutto il Messico, che mostra in tutto il suo splendore le piramidi del Sole e della Luna ed il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato). Pranzo Incluso. Nel pomeriggio visita della basilica di Guadalupe prima di raggiungere il bosco di Chapultepec (miglior parco urbano al mondo – 2019), all’interno del quale si trovano il Castello, un parco divertimenti, il bosco con il parco marino Atlantis ed un’area dedicata ai musei. Dopo una pausa per godere degli odori e dei sapori del cibo di strada, avrà inizio la visita al Museo Nazionale di Antropologia, il più importante a livello nazionale nonché uno dei più prestigiosi al Mondo. Al suo interno andremo alla scoperta della più grande collezione di arte precolombiana del mondo fra i quali spicca la “Piedra del Sol”. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
06 febbraio Città del Messico / Ocampo / Morelia
Colazione in hotel e partenza per Morelia. Durante il tragitto ci fermeremo ad Ocampo dove visiteremo la Riserva della Biosfera delle farfalle monarca, patrimonio mondiale dell’umanità dal 2008. Queste farfalle compiono una lunghissima migrazione di oltre 4000 km (la più lunga compiuta da un insetto sulla Terra) che durante il periodo del Dia de Muertos le porta fino a qui, dove si fermano per riposare durante tutto l’inverno. Ammireremo da vicino questo spettacolo unico al mondo prima di ripartire per Morelia, città dove sembra che il tempo si sia fermato. Pranzo incluso. Il centro storico è talmente ben conservato da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991. I suoi monumenti costruiti in pietra rosa caratteristica della regione, le sue piccole e tranquille vie e l’architettura medievale con influenze rinascimentali e barocche sono il manifesto di questa città, vera e propria opera d’arte. Sistemazione in Hotel Mision Morelia, o similare e pernottamento.
07 febbraio Morelia / Tequila
Giornata interamente dedicata al Tequila. Colazione in hotel e check-out. Inizieremo il viaggio verso Tequila, Visiteremo La Rojeña, la più antica distilleria di Tequila, conosceremo il processo produttivo e degusteremo questo fantastico distillato. Pranzo incluso. Visiteremo una piantagione di agave ed avremo del tempo libero per passeggiare nelle vie del piccolo centro storico. Sistemazione in Hotel 9 Agaves, o similare e pernottamento.
08 febbraio Tequila / Zapopan / Tlaquepaque / Guadalajara
Colazione in hotel e check-out. È tempo di dirigerci verso Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, che ha saputo coniugare perfettamente modernità con storia e folklore: pur essendo infatti la maggior produttrice di tecnologia in Messico, conserva ancora oggi le sue tradizioni centenarie, è qui che infatti sono nate molte delle tradizioni antiche messicane come la musica mariachi, il sombrero a tesa larga, la danza del cappello e le charreadas (rodei). Pranzo incluso. Visita guidata del centro storico, del quartiere di Zapopan e di Tlaquepaque, un tempo un piccolo pueblo totonaca, adesso un meraviglioso quartiere della città ricco di templi da ammirare e di tipici negozi di artigianato e ristoranti. Famose le produzioni di ceramiche e vetro soffiato. Sistemazione in Hotel De Mendoza, o similare e pernottamento.
09 febbraio Gualajara / Loreto, Baja California
Check-out e partenza per l’aeroporto (box colazione). Partenza per Loreto ore 08:00. Arrivo ore 08:58. Escursione in barca all’Isla Coronado, nella baia di Loreto, che ci farà scoprire una colonia di leoni marini e tante specie di volatili regalandoci poi una buona dose di relax in una meravigliosa spiaggia. Pranzo incluso. Nel pomeriggio passeggeremo per le vie acciottolate di Loreto prese d’assalto da tantissimi artisti di strada e tra i suoi tipici negozi di ceramica. Un’esperienza unica, in una città in bilico tra il nuovo ed il vecchio mondo. Sistemazione in Hotel Santa Fe, o similare e pernottamento.
10 febbraio Loreto: escursione avvistamento balene
Colazione in hotel. Uscita per il tour delle balene. L’avvistamento di balene nella baia di Loreto è un’esperienza unica al mondo. Ogni primavera, indicativamente fra la prima settimana di febbraio e metà marzo le balene migrano dal golfo dell’Alaska fino a quello della baja California alla ricerca di acque più calde dove riprodursi e far nascere i loro piccoli. Se saremo fortunati potremo avvistarle, insieme anche a megattere, delfini, leoni marini e tartarughe. Pranzo incluso. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per godervi il fascino di Loreto. Pernottamento.
11 febbraio Loreto / La Paz
Colazione in hotel e check-out. Partenza per La Paz, capitale della Baja California Sur. Durante il tragitto sosta alle incredibili dune del Mogote. Arrivo a La Paz, tranquilla cittadina colorata, con il suo bellissimo e nuovissimo Malecón, il lungomare della città ricco di ristoranti e bar. Pranzo incluso. Sistemazione in Hotel 7 Crown, o similare e pernottamento.
12 febbraio La Paz: le spiagge, Balandra e Tecolote
Colazione in hotel. Partenza al mattino per la visita di Playa Balandra, immensa laguna circondata da bellissime calette raggiungibili in kayak. Una piacevole camminata dentro l’acqua ci porterà ad una particolare formazione rocciosa a forma di fungo, ‘El Hongo’. La giornata continua verso la vicina spiaggia bianca di Playa Tecolote, dove i tanti ristorantini ‘piedi nella sabbia’ che la popolano saranno una piacevole e rilassante pausa. Rientro in hotel e pernottamento.
13 febbraio La Paz: escursione Isla Espiritu Santo
Colazione in hotel. Dal porto di La Paz ci imbarcheremo per una meravigliosa escursione all’Isola Espiritu Santo, un’occasione unica che ci permetterà di fare snorkeling insieme ai cuccioli dei leoni marini, oltre che a passare un po’ di tempo in una spiaggia vergine di fine sabbia bianca ed acqua cristallina. Rientro in hotel e pernottamento.
14 febbraio La Paz: escursione squalo balena / Todos Santos / San José del Cabo
Colazione in hotel e check-out. Faremo un’escursione in barca per avvistare e nuotare con uno dei pesci più grandi al mondo, lo squalo balena. Questi enormi pesci si nutrono di plancton, presente in abbondanza nelle calde acque della baia di La Paz, ed avremo l’occasione di ammirarli molto da vicino. Al termine dell’escursione raggiungeremo Todos Santos, Pueblo Mágico ricco di artisti, con tantissimi negozietti curiosi, gallerie d’arte e bellissimi edifici storici; tappa obbligatoria per una foto ricordo: il famoso Hotel California. Pranzo incluso. Proseguiremo poi per San José del Cabo alla scoperta del suo tipico centro storico, Sistemazione in Hotel Casa Natalia, o similare e pernottamento.
15 febbraio San José: escursione barriera corallina Cabo Pulmo
Colazione in hotel. E’ tempo di visitare la più conservata e viva barriera corallina del Centro e Sud America, Cabo Pulmo, un piccolo e selvaggio pueblo alimentato ad energia solare, che ci regalerà paesaggi unici. Faremo snorkeling in queste vivissime acque, prima di rientrare verso il porto di Cabo per l’ultima attrazione di questo affascinante itinerario, El Arco de Cabo, una formazione rocciosa particolare posta sulla punta più a sud di tutta la Baja California. Pranzo incluso. Cena di saluti. Rientro in hotel e pernottamento.
16 febbraio San José del Cabo / Città del Messico / Roma
Colazione in hotel e check-out. Trasferimento per l’aeroporto per la partenza del volo di rientro Aeromexico via Città del Messico. Pasti e pernottamento a bordo.
17 febbraio Roma
arrivo a Roma. Fine dei servizi.