Messico

La Ruta de la Independencia

Paese
Messico
Durata
12 giorni
A partire da
1.590 euro
Tipologia
Fly & Drive
Codice
176

Echi dal passato: le meraviglie del barocco coloniale messicano

Partenze individuali fly&drive

Un affascinante itinerario in libertà alla scoperta del “tesoro” coloniale messicano, antiche cittadine gioielli d’arte e architettura coloniale, molte delle quali Patrimonio dell’Umanità Unesco: chiese, grandi palazzi, teatri sfarzosi, dimore di straordinaria ricchezza artistica, viuzze acciottolate in cui si mantiene intatta l’atmosfera unica e ammaliante della “Nuova Spagna”, in cui il tempo sembra sospeso. Città dal grande e vibrante passato storico, in cui nacquero e si svilupparono i moti rivoluzionari di indipendenza dalla dominazione spagnola nel XIX secolo e dai regimi assolutistici del secolo scorso, segnati da leggendarie figure storiche quali Pancho Villa.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Città del Messico

Partenza dall’Italia per Città del Messico con voli di linea. All’arrivo, in serata, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende

Prima colazione in hotel. Ritiro della vettura a noleggio riservata e partenza per il circuito delle città coloniali: prima tappa è Queretaro, antica perla coloniale celebre per l’imponente acquedotto, la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

3° giorno San Miguel de Allende / Guanajuato

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la visita di San Miguel de Allende, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato, e la sua famosa Parroquia in stile gotico. Proseguimento per la magnifica Guanajuato. All’arrivo, raggiungete il monumento dell’eroe El Pipila, da cui godere di una splendida vista sulla città. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. In serata, da non perdere le tipiche callejonadas, percorsi di gruppi musicali studenteschi che tra canti e balli ripercorrono la storia e le leggende della città; una tradizione antica, seguendo una delle serenate potrete scoprire alcuni degli angoli più affascinanti della città storica. Pernottamento.

4° giorno Guanajuato

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita libera della splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, il Teatro Municipal Juarez, nella piazza principale, l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: due autentici gioielli dell’architettura barocca messicana. Pomeriggio a disposizione, con possibilità di realizzare un’escursione facoltativa a León, importante centro della lavorazione del cuoio, per un pomeriggio di shopping di prodotti di alto artigianato. Pernottamento in hotel.

5° giorno Guanajuato / San Luis Potosí / Zacatecas

Prima colazione in hotel. Partenza in autonoleggio per Dolores Hidalgo, la cittadina “Culla dell’Indipendenza” messicana, da cui partirono i moti indipendentisti del 1810. Proseguimento alla volta di San Luis Potosi, antico centro per l’estrazione e la lavorazione dell’argento in epoca coloniale spagnola. Sosta per la visita della città e del suo ricco centro storico coloniale, caratterizzato dalla Cattedrale ed altri numerosi edifici storici. In base al tempo a disposizione suggeriamo una deviazione per la scoperta di Real de Catorce, antica e mitica cittadina mineraria ora “ciudad perdida” resa celebre dal suo lungo tunnel che la separa dal resto della regione e dai mistici pellegrinaggi degli indios huicholes, che giungono qui dall’ovest del paese ogni anno per i loro cerimoniali del peyote. Proseguimento per Zacatecas. All’arrivo, sistemazione presso l’hotel prescelto. In serata, passeggiata libera attraverso le meraviglie del centro storico della città, capolavori dell’architettura coloniale. Pernottamento.

6° giorno Zacatecas

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per la visita libera della cittadina coloniale ricca di testimonianze “churrigueresche” del ricco passato dei conquistadores e dall’importante passato rivoluzionario: la Cattedrale, perla dell’architettura coloniale messicana in pietra rosa, el Jardin de la Indipendencia, il Mercato Gonzalez Ortega, lo storico Teatro Calderon, il Cerro de la Bufa che sovrasta la città, con la sua emblematica statua dedicata a Pancho Villa. In alternativa, suggeriamo la visita di importanti siti archeologici come La Quemada, probabilmente di cultura Teotihuataneca e poi Azteca, o Altavista, suggestive vestigia cerimoniali ed astronomiche dominanti la pianura desertica. Pernottamento in hotel.

7° giorno Zacatecas / Guadalajara

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud e lo stato di Jalisco con una possibile deviazione suggerita per la visita della cittadina di Aguascalientes, antico centro del commercio minerario e ricca di monumenti ed edifici coloniali: da visitare la Cattedrale barocca, il Palacio del Gobierno e il Teatro Morelos, la sede della convenzione rivoluzionaria di Pancho Villa. Proseguimento per raggiungere la capitale di Jalisco, Guadalajara, la Perla d’Occidente antico gioiello coloniale ora seconda città del Messico. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

8° giorno Guadalajara

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita libera di Guadalajara, per scoprire i tesori d’arte e d’architettura del centro storico: dalla Cattedrale la vicino Palacio del Gobierno, che espone uno dei murales più famosi del Messico, il Miguel Hidalgo opera di José Clemente Orozco, proseguendo per il Teatro Degollado fino al Centro Cultural Cabañas, antico orfanotrofio impreziosito dai suggestivi murales di Orozco, tra cui il celebre “Hombre de Fuego”. L’itinerario prosegue alla volta di Tlaquepaque, città-laboratorio di artigianato tipico dello stato di Jalisco, il bazar più grande, variegato e variopinto del Messico: un’opportunità unica per acquisti di prodotti artigianali e vere opere d’arte, notevoli per l’eccelso livello degli intarsi e delle decorazioni. Suggerita anche l’escursione al vicino pueblo di Tequila, cittadina nella omonima valle alle porte di Guadalajara in cui il celebre liquore nazionale venne creato e dove è possibile visitare una delle distillerie per conoscere il processo di produzione del tequila, ormai simbolo del Messico moderno. Pernottamento in hotel.

9° giorno Guadalajara / Tzintzuntzan / Pazcuaro / Morelia

Prima colazione in hotel. Proseguimento dell’itinerario in autonoleggio in direzione dello stato del Michoacán, lo stato dei laghi. Prima tappa, la cittadina di Tzintzuntzan, “la città dei colibrì” Purépecha, in cui visitare gli antichi edifici religiosi e alcuni resti precolombiani di La Yácatas. Proseguimento per Patzcuaro, antico borgo degli indios Taraschi, ora vero Pueblo Mágico coloniale sospeso nel tempo. Visita libera della cittadina, degli storici edifici coloniali tutti di colore bianco, le sue stradine acciottolate, e i suoi preziosi mercati d’artiginatato tipico, unico in Messico: il Mercato de Artesanias nella piazza dedicata a Don Vasco de Quiroga e la Casa de los Once Patios. A seguire partenza per Morelia, capitale dello stato di Michoacàn e raffinata città che mantiene intatte le sue profonde radici spagnole. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Morelia / Taxco

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visitare il pregevolissimo centro storico coloniale, la magnifica Cattedrale, il Palacio de Gobierno, il Palacio Clavijero e i tanti edifici storici in trachite rossa, la roccia tipica della regione. Proseguimento per Taxco, capitale messicana della lavorazione dell’argento. Sistemazione presso l’hotel prescelto. Consigliamo una piacevole passeggiata nel cuore storico di Taxco, per la visita della splendida Chiesa di Santa Prisca, del museo de la Platería e la possibilità di fare acquisti nei mille negozi di artigianato. Pernottamento.

11° giorno Taxco / Cuernavaca / Città del Messico

Prima colazione in hotel. Proseguimento per Cuernavaca, la città dell’eterna primavera, eremo coloniale per artisti e diplomatici. Visita della cittadina, con la splendida Cattedrale e il Palacio de Cortes, antica residenza del Conquistador impreziosita dai murales di Diego Rivera sulla travagliata storia del Messico precolombiano e la successiva, drammatica Conquista. A seguire, rientro nella Capitale e rilascio della vettura a noleggio riservata. Trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.

12° giorno Città del Messico / Italia

Prima colazione in hotel. In mattinata (in base agli operativi del volo di ritorno) visita libera della città con i classici siti di interesse rappresentati dallo Zocalo, dalla Cattedrale metropolitana, dal Palacio Nacional con i murales di Diego Rivera, e dello straordinario Museo Nazionale di Antropologia, che racchiude nelle sue stanze tutta la storia delle culture precolombiane della regione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.590 euro
in camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • Sistemazione alberghiera in camere standard negli hotel indicati o in altri equivalenti per comfort e categoria
  • Tutti i trasferimenti e le prime colazioni in hotel menzionate
  • 11 giorni di noleggio auto della categoria standard con aria condizionata formula full coverage comprensiva di: chilometraggio illimitato, assicurazione senza franchigia copertura responsabilità civile CDW, furto TP, danni personali PAI, tasse locali, supplementi aeroportuali, ritiro e rilascio Città del Messico aeroporto o centro città.
  • Assicurazione di Viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea internazionali in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale in Messico da pagare in loco
  • pasti e bevande non comprese in programma
  • Escursioni e visite facoltative non comprese in programma
  • Ingressi ai siti e musei inclusi in itinerario
  • Carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
  • mance ed extra di carattere personale, e quanto altro non riportato in descrizione o non espressamente previsto sotto la voce precedente.
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK