Guatemala

Guatemala completo, storia e natura

Paese
Guatemala
Durata
14 giorni
A partire da
2.780 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
365

Archeologia e parchi naturali del Guatemala più affascinante

partenze individuali domenica o mercoledi

Un avvincente itinerario guidato attraverso lo spettacolo naturale, storico e culturale del Guatemala: una natura strabiliante fatta da vulcani attivi ed alte montagne, selve sub-tropicali, altopiani, laghi di montagna, fiumi e cascate, che custodisce le suggestive vestigia il cuore dell’antico Mundo Maya, inestimabili tesori archeologici tra i più importanti del misterioso Mundo Maya, e splendide testimonianze d’architettura coloniale risalente all’epoca della Nueva España, come la magnifica Antigua Guatemala. Possibilità di estensione in Belize o in Riviera Maya al termine del tour.

Programma di viaggio

1° giorno (domenica o mercoledi) Italia / Città del Guatemala / Antigua Guatemala

Partenza con voli di linea alla volta del Guatemala. Arrivo in aeroporto di Guatemala City e trasferimento guidato a La Antigua Guatemala. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

2° giorno Antigua Guatemala / Finca de Café

Prima colazione americana in hotel. Visita guidata di Antigua Guatemala, magnifica città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Circondata dai 3 maestosi vulcani Agua, Fuego e Acatenango, la cittadina rappresenta una delle testimonianze più ricche, fulgide ed affascinanti del barocco coloniale della conquista spagnola della regione, con le sue piazze, gli splendidi palazzi e chiese, i viali acciottolati, i balconi infiorati, e un’atmosfera magica ed ammaliante. Pernottamento in hotel prescelto.

3° giorno Antigua / Iximché / Lago Atitlán

Prima colazione americana in hotel. Proseguimento attraverso i piccoli pueblos di Patzun e Tecpan per raggiungere e visitare il sito archeologico di Iximché, antica capitale della signoria Maya-Cakchiquel, in cui venne fondata la prima capitale del Regno di Goathemala: ubicato in cima ad un colle, è fortificato e circondato da fossi di oltre 3 metri di profondità. Dopo la visita, proseguimento in direzione del Lago Atitlán. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

4° giorno Santiago Atitlán

Prima colazione americana in hotel. Il Lago Atitlán è considerato uno dei più bei laghi alpini del pianeta, circondato da 3 suggestivi vulcani (San Pedro, Atitlán e Tolimán) e abitato da 12 pueblos delle etnie Maya-Cakchiquel e Maya-Tzutuhil, ciascuno con i loro tipici “trajes” (vestiti). Partenza in barca verso Santiago Atitlán, il pueblo famoso per la venerazione del Santo Maximón con il suo coloratissimo mercato indio e le splendide tele e oggetti d’arte realizzati dai Maya. Rientro in barca a Panajachel, e resto della giornata a disposizione per relax ed escursioni individuali. Pernottamento in hotel.

5° giorno Atitlan / Chichicastenango / Città del Guatemala

Prima colazione americana in hotel. Partenza in direzione di Chichicastenango per la visita del più celebre mercato libero del Guatemala, che ogni giovedì e domenica riunisce tutte le popolazioni indios della regione proponendo frutta, verdura, fiori, animali, prodotti tessili e di artigianato. Visita della chiesa di Santo Tomas, in cui gli indios Maya-Quiché celebrano i loro tradizionali riti sincretici. Pranzo tipico in una in casa di indios. Proseguimento terrestre verso la capitale Guatemala. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

6° giorno Città del Guatemala / Copán

Prima colazione in hotel. Partenza per l’itinerario alla scoperta del sud-est del paese: attraversando la splendida regione dei vulcani, passaggio della frontiera con l’Honduras e visita guidata delle splendide rovine maya di Copan, immerso nella lussureggiante vegetazione tropicale, sito maya di straordinaria importanza e fascino per la ricchezza delle elaborate decorazioni dei bassorilievi e delle steli. Successiva sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

7° giorno Copan / Quiriguá / Puerto Barrios / Livingston

Prima colazione in hotel. Successivo rientro in Guatemala, e proseguimento dell’itinerario in direzione est per la visita libera delle rovine maya di Quiriguà, da non perdere per le loro magnifiche steli maya perfettamente conservate e dichiarate patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco. Proseguimento in direzione di Puerto Barrios, arrivo e proseguimento in motolancia attraverso il Rio Dulce fino al Mar de Caraibi e Livingston, la caratteristica cittadina “afro” sulle rive del Caribe abitata dai coloni Garifunas, discendenti degli schiavi africani. Sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.

8° giorno Livingston / Playa Blanca / Livingston

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al relax balneare sulla magnifica Playa Blanca, una spiaggia deserta di fine sabbia bianca raggiungibile solamente in lancia con un trasferimento di circa 20 minuti dal vostro hotel. successivo rientro in lancia in hotel e resto della serata a disposizione per immergersi nella caratteristica atmosfera “afro” del pueblo Garifuna. Pernottamento.

9° giorno Livingston / Rio Dulce / Flores

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in motolancia in direzione a Rio Dulce attraverso la lussureggiante vegetazione tropicale del Rio Izabal. All’arrivo a Rio Dulce, visita del Castillo di San Felipe, antica fortezza spagnola sulle rive del Rio Izabal eretta a protezione delle scorribande dei pirati, attratti dalle mercanzie che transitavano nel porto verso la madrepatria. Successivo trasferimento nella regione del Petén, una opportunità splendida per ammirare il paesaggio del Nord Guatemala. Arrivo a Flores e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Flores / Yaxchá / Flores

Proma colazione in hotel. Partenza dell’escursione guidata per raggiungere il sito maya di Yaxchá (“acqua turchese” in Maya) rilevante centro cerimoniale del periodo Classico, situato su un colle da cui godere di una splendida vista sulle lagune di Yaxchá e Sacnab. Successivo rientro in hotel prescelto e tempo a disposizione. Pernottamento.

11° giorno Flores / Tikal / Flores

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta di una delle città più importanti del Mundo Maya, per visitare il parco e le sue rovine, forse le più celebri del continente, con le sue imponenti piramidi dichiarate dall’Unesco “Intangibile patrimonio dell’Umanità”. Scoprite le sue maestose piazze, palazzi e monumenti custoditi che la fitta selva tropicale, habitat di rare specie di uccelli e animali selvatici, ha custodito nei secoli, Pranzo “campestre” in ristorante all’interno del parco. Successivo rientro in hotel. Pernottamento.

12° giorno Flores / Città del Guatemala

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione nel comprensorio di Flores per visite ed attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

13° giorno Città del Guatemala

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale, che comprende la visita al Palacio Nacional de la Cultura, la Cattedrale Metropolitana, La Plaza Central, El Centro Cívico, e algune aree residenziali. Resto della giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

14° giorno Città del Guatemala / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento guidato in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

2.780 euro
in camera doppia base 2 passeggeri
2.140 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Flolres-Città del Guatemala in classe economica
  • Pernottamenti negli hotel selezionati categoria superior o standard con prima colazione
  • Trasporto terrestre con servizi privati e guida esclusiva di lingua italiana
  • Pranzo campestre a Tikal, Yaxchá e Ceibal
  • Pranzo in casa rurale a Chichicastenango
  • Trasporto con motolancia al Lago Atitlán, Sayaxché e Puerto Barrios-Livingston-Río Dulce
  • Ingresso alle attrazioni comprese in itinerario
  • Passaggio della frontiera con l’Honduras
  • Assistenza di guida locale al sito di Copán
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali in classe economica e relative tasse aeroportuali internazionali
  • Tasse di uscita dal Guatemala da pagare in loco alla partenza
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Mance per guida, autista, facchinaggio
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK