Guatemala

Dia de los Muertos

Paese
Guatemala
Durata
8 giorni
A partire da
1.690 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
3948

Il meglio del Guatemala e la suggestiva festa dei morti

partenza unica di gruppo 26 ottobre min. 2 passeggeri

Una straordinaria opportunità di conoscere il Guatemala “classico”,  dagli Altipiani Maya del Quichè alle straordinarie vestigia Maya di Copan in Honduras, fino alla foresta tropicale del Peten e l’emblematico sito di Tikal. E soprattutto, la memorabile opportunità di assistere e partecipare alla suggestiva ricorrenza del Dia de Muertos, momento unico e coinvolgente che segna da sempre la storia e la tradizione del Guatemala più autentico, partecipando alla festa degli aquiloni giganti di Sumpango, creati dagli abitanti della regione che modellano aquiloni fino a 20 metri di diametro. Partenza a data fissa 26 ottobre minimo 2 partecipanti. Voli dall’Italia esclusi – su richiesta.

Programma di viaggio

26 ottobre Arrivo a Città del Guatemala

Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel a Città del Guatemala. Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

27 ottobre Città del Guatemala – Visita – Yaxhá – Petén

Prima colazione. Oggi faremo un tour panoramico di questa città moderna e cosmopolita. Visita del Museo Nazionale d’Arte, Archeologia ed Etnologia Maya, dove apprezzeremo la più importante collezione di beni archeologici della Cultura Maya. Dopo la visita, trasferimento in aeroporto per prendere il volo regolare verso Petén. Accoglienza e trasferimento al sito archeologico: visiteremo la spettacolare città maya di Yaxhá, con la sua laguna sacra e la giungla che la circonda; ci godremo il tramonto e le bellissime nuvole sulla Laguna di Yaxhá. Poco dopo il tramonto continueremo verso l’albergo. Sistemazione e pernottamento.

28 ottobre Petén – Tikal

Prima colazione. Visita della città Maya di Tikal, il gioiello del mondo Maya classico. Pranzo all’interno del sito archeologico. Ritorno all’Isola di Flores. Resto del pomeriggio libero per passeggiare per l’isola in autonomia. Sistemazione e pernottamento.

29 ottobre Petén – Iximché – Lago Atitlán

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto “Mundo Maya” per prendete il volo verso Città del Guatemala. Accoglienza e partenza per l’altipiano guatemalteco. Lungo il percorso si visiterà il sito archeologico di Iximché, l’antica capitale Maya del regno dei Cakchiquel. Nel pomeriggio, proseguiremo verso il lago Atitlán che Huxley definì il più bello mondo. Sistemazione e pernottamento.

30 ottobre Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago Atitlán – Lago Atitlán

Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione in barca per la visita di due villaggi che circondano questo bellissimo lago di Atitlán. Conosceremo la città Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e con la cultura. Proseguimento per Santiago Atitlán, cittadina abitata dagli indigeni Tzutuhiles, che vivono di pesca e artigianato, e noti anche come adoratori di una divinità sincretica Maya-cattolica chiamata Maximón. Sistemazione e pernottamento.

31 ottobre Lago Atitlán- Chichicastenango – La Antigua

Prima colazione. Partenza verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. In questa giornata realizzeremo una visita esperienziale durante la quale, con le donne locali, parteciperemo ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Al termine della visita proseguiremo verso La Antigua Guatemala. Sistemazione e pernottamento.

01 novembre  La Antigua – Aquiloni di Sumpango – La Antigua Guatemala

Prima colazione. Giornata dedicata al Festival del Colore della tradizione e della cultura a Sumpango, una popolazione autoctona che, il 1° novembre, celebra una delle tradizioni indigene più originali del Paese. La popolazione prepara molti mesi prima della festa degli aquiloni giganti; si potranno quindi ammirare le creazioni degli abitanti della regione che modellano aquiloni fino a 20 metri di diametro, realizzati con carta velina e canne di bambù. Apprezzeremo la diversità delle figure multicolori che si alzano verso il cielo per indicare la via alle anime dei defunti. Nel pomeriggio, nella città coloniale di La Antigua Guatemala, apprezzeremo i piatti tipici di questo periodo, tra cui salumi, pane dei morti, zucca dolce e frittelle. Sistemazione e pernottamento.

02 novembre La Antigua Guatemala – Aeroporto di Città del Guatemala

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala. Fine dei nostri servizi.


Quote individuali di partecipazione a partire da

1.690 euro
in camera doppia hootel cat. standard

Le quote comprendono

  • Volo interno di itinerario Flores/Guatemala City
  • Sistemazione negli alberghi sottoindicati o similari.
  • Assegnazione in camera standard.
  • Prima colazione americana o box-breakfast in caso di esigenze operative.
  • Pranzo a Tikal. Bevande escluse.
  • Biglietto di ingresso ai luoghi indicati sul programma.
  • Professionali Guide turistiche.
  • Mezzo di trasporto con aria condizionata.
  • Escursione in barca per la visita di San Juan La Laguna e Santiago Atitlán.
  • Mance e tasse locali.
  • Servizi regolari o privati
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia/Guatemala/Italia
  • Tasse aeroportuali internazionali, soggette a variazioni
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance ad autista e guida
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK