1° giorno (martedi) arrivo a Bogotà
Arrivo all’aeroporto di Bogotá. Trasferimento privato aeroporto di Bogotá/ Hotel con solo autista in spagnolo. Sistemazione in hotel. Fondata nel 1538 dallo spagnolo Gonzalo de Quesada Jiménez con il nome di Santa Fe, a Bogotà si incontra sia l’antica grandezza coloniale, sia la vibrante vitalità di una metropoli moderna. Pernottamento.
2° giorno (mercoledi) Bogotá city tour
Prima colazione in hotel. Visita del mercato alimentare più famoso di Bogotà. Nel cuore della città si trova un bellissimo mercato. Lasciatevi sorprendere dai diversi tipi di frutta, verdura, erbe, pesce, frutti di mare, pollo e carne. Potrete fare una pausa in uno dei semplici ma deliziosi stand gastronomici per cogliere l’occasione per provare uno dei piatti tipici di quella regione. Visita della Candelaria, un quartiere storico nel centro di Bogotá. È l’equivalente della Città Vecchia in altre città. L’architettura delle vecchie case, chiese ed edifici ha stili coloniali e barocchi spagnoli. Ospita diverse università, biblioteche e musei. Attraversando la piazza principale Simon Bolivar, lungo gli edifici governativi si raggiunge il famoso Museo dell’Oro che ospita la più grande collezione al mondo di arte dell’oro preispanica. Visita inoltre del il Museo Fernando Botero, il noto pittore e scultore colombiano. Si termina la visita della città alla statua di Guadalupe. Qui si può godere di una vista incredibile sulla città. Pomeriggio a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento.
3° giorno (giovedì) Bogotá: Zipaquirà e Guatavita
Prima colazione in hotel. Partenza per Zipaquirá attraversando un fertile altipiano. Visita della famosa cattedrale sotterranea di sale lunga 120 m e per un totale di oltre 8.500 metri quadrati, un monumentale capolavoro architettonico costruito dalle mani dei minatori. All’interno si trovano croci monumentali, angeli e la statua della Madonna. Oltre alla cattedrale principale, ci sono piccole cappelle e stazioni della Via Crucis; le sue 14 stazioni sono interconnesse attraverso tunnel labirintici. Da qui si sale fino a oltre 3.000 m fino all’ingresso della leggendaria laguna di Guatavita. Proseguimento su strada non asfaltata per una zona rurale di montagna per raggiungere una casa di contadini locali dove si pranza con la famiglia, per conoscere la vita dei contadini. Nel pomeriggio si riprende la strada per tornare a Bogotá, lungo la strada ci si ferma ad assaggiare le tipiche arepas (pane di mais) della zona.
4° giorno (venerdì) Bogotá / Neiva / Villa Vieja
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Neiva (non incluso). Arrivo e trasferimento in hotel. Si cammina attraverso il piccolo villaggio, fondato nel 1550. Qui, il tempo si è fermato. Visita di una fabbrica artigianale di cracker molto famosi, amati in tutta la Colombia. Si prosegue per la visita di un piccolo museo privato dove rimarrete sorpresi da ciò che i locali fanno dal Totumo (albero di zucca alto fino a 3m.). Nel tardo pomeriggio è previsto un giro in moto taxi fino all’ingresso del deserto di Tatacoa. È l’ora giusta per godersi gli splendidi colori di questa zona erosa dal vento. Rientro in hotel.
5° giorno (sabato) Villa Vieja / San Agustín 270 km
Prima colazione in hotel. Partenza per San Agustin. Si percorre una strada che costeggia il fiume più grande del paese e infine si raggiunge l’area archeologica di San Agustín. Nel pomeriggio visita del sito archeologico con le sue imponenti tombe e statue, in una foresta con una varietà di sculture. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
6° giorno (domenica) San Agustín: piantagione di caffè 55 km
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita di una piantagione di caffè per conoscere l’intero processo del caffè. Nel pomeriggio visita al parco archeologico di Alto de los Ídolos, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Perfetto complemento al sito principale di San Agustin, Alto de los Idolos contiene altre sepolture e statue, alcune con resti di pittura. Un sentiero a tratti ripido ma non troppo lungo porta in cima ad una collina, dove si trovano due zone con sepolture. Rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno (lunedì) San Agustín / Popayán 135 km
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Popayán di circa 6 ore. Si percorre una strada che passa da un’altitudine di 2.500 metri a 5.000 metri. Potrete ammirare il Paramo (alte terre) vallate, corsi d’acqua e vulcani attivi. Visita alle sorgenti termali sulfuree del vulcano Puracé “Termales Agua Hirviendo” del Parco Nazionale Puracé. Arrivo a Popayan, scrigno d’arte e arichettura coloniale, e sistemazione in hotel. Pernottamento.
8° giorno (martedì) Popayán / Mercato di Silvia 120 km
Prima colazione in hotel. Visita del vivace mercato di Silvia. È qui che si incontrano un mix colorato di indigeni Guambiano e Paeces, suore e turisti. Avrete l’opportunità di acquistare dell’artigianato locale. Nel pomeriggio ritorno a Popayán per godersi la città coloniale, passeggiando nelle sue stradine acciottolate e visitando le magnifiche chiese: le chiese di Santo Domingo e San Francisco, il Panteon de los Próceres, il Museo de Arte Religioso che raccoglie una bella collezione di arte sacra e la Casa Museo Mosquera. Pernottamento.
9° giorno (mercoledì) Popayán / Cali 158 km
Prima colazione in hotel. Partenza verso nord alla volta di Cali, la città in cui la salsa è nata e si è affermata, conquistando tutto il mondo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del centro storico di Cali, con il Complejo la Merced, Piazza Caicedo, Museo dell´Oro, quartiere coloniale di San Antonio, parco dell’artigianato Loma de la Cruz. Sosta presso una locale scuola di salsa per visitare un progetto di danza sociale per bambini, una delle attività di riscatto sociale e di assistenza ai più disagiati attraverso l’arte e la cultura locale. Pernottamento.
10° giorno (giovedì) Cali / Cartagena
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Cartagena (non compreso). Accoglienza e trasferimento in hotel. Cartagena fu fondata nel 1533 dallo spagnolo Pedro de Heredia. Per molto tempo è stato fulcro del commercio di merci e anche di schiavi. Solo nel 1822 divenne indipendente. Il centro storico di oggi è un gioiello storico. Al di fuori della città vecchia, si è sviluppata l’età moderna. Le catene di isole a monte e le spiagge intorno alla città rendono la città una destinazione turistica molto popolare. Pernottamento in hotel.
11° giorno (venerdì) Cartagena
Prima colazione in hotel. Visita di Cartagena. Durante il tour della città si visiterà il Castillo San Felipe de Barajas, una fortezza nella città di Cartagena che si trova sulla collina di San Lázaro in una posizione strategica, dominando gli approcci alla città via terra o via mare. Nel 1984, l’UNESCO ha elencato il castello, con il centro storico della città di Cartagena, Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento verso il centro storico della città e passeggiata lungo le strade colorate, i vicoli tortuosi e le piazze principali della vecchia Cartagena. Alla fine si visita il convento di San Pedro Claver. Resto della giornata a disposizione nella magnifica città coloniale. Pernottamento.
12° giorno (sabato) Cartagena
Prima colazione in hotel. A partire da 4 passeggeri confermati: Escursione alle Isole del Rosario. Per soli 2-3 passeggeri confermati: giornata a disposizione per attività individuali. Escursione all’isola di Rosario El Encanto. Partenza dal molo principale. Con una motonave ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere l’isola. Lunghe spiagge con acqua cristallina vi daranno la possibilità di nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia. Pranzo incluso. Nel pomeriggio rientro a Cartagena. Per la base 2 e 3: Giornata libera a tuo piacimento per scoprire la città da solo. In alternativa, è possibile prenotare le seguenti escursioni facoltative in loco.
13° giorno (domenica) Cartagena / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cartagena in tempo utile per il volo di ritorno a casa via Bogotá. Fine dei servizi.