1° giorno arrivo a Toronto
Arrivo a Toronto e trasferimento libero non compreso in hotel prescelto. Resto della giornata a disposizione nella capitale economica dell’Est canadese. Pernottamento.
2° giorno Toronto – tour panoramico
Solo pernottamento in hotel. Partenza del giro panoramico orientativo di mezza giornata della città, che vi darà gli spunti per approfondire successivamente la visita individuale. Visiterete la downtown cittadina, la City Hall, Chinatown e molto altro. Pomeriggio a disposizione. La “Queen City“ ha molto da offrire. Potrete, infatti, passeggiare lungo le sue interminabili strade, ammirare la famosa CN Tower, scoprire i suoi incredibili musei, partecipare ad uno dei suoi tanti eventi culturali e sportivi.
3° giorno Toronto / Niagara Falls / Toronto
Solo pernottamento in hotel. Partenza in treno VIA Rail per l’escursione guidata che raggiungerà le leggendarie Cascate del Niagara. Godetevi un’escursione panoramica, per un’intera giornata, alle Cascate del Niagara. Il percorso vi conduce attraverso la zona lussureggiante dei frutteti e la regione vinicola della Penisola del Niagara. Resterete stupefatti di fronte allo spettacolo delle famose Cascate del Niagara e poi salirete a bordo della Hornblower Niagara Cruises – Minicrociere per un fantastico giro in barca fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe Falls a causa della sua forma a ferro di cavallo. Avrete molto tempo a disposizione per scattare foto delle Cascate e ammirare le acque tumultuose oppure passeggiare nella cittadina. I punti salienti della giornata comprendono il pasto e un giro lungo il percorso panoramico chiamato Niagara Parkway, che si snoda lungo il Niagara Gorge. Attraverserete il villaggio storico di Niagara-on-the-Lake prima di rientrare a Toronto per la serata. Pernottamento in hotel.
4° giorno Toronto / Montreal
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria e partenza con VIA Rail per Montréal. Arrivo e sistemazione libera in hotel prescelto. Vi suggeriamo di dedicare la vostra esplorazione urbana alla Basilica di Notre-Dame, alla Place d’Armes, alla rue St. Catherine, al centro storico di Montréal, dall’inconfondilie sapore Vieille France. Pernottamento in hotel.
5° giorno Montréal – tour panoramico
Solo pernottamento in hotel. Giro orientativo della capitale quebequoise con guida locale in inglese. Giornata a disposizione per visitare liberamente la città: potrete esplorare la “città sotterranea”, il parco Mont-Royal, il Biodome e l’Insettario di Montréal, lo stadio olimpico, i giardini botanici, il Musée des Beaux Arts e l’Oratoire St. Joseph. In serata potrete gustare l’alta gastronomia dei ristoranti locali e tuffarvi nella spumeggiante vita notturna. Il magnifico Casino de Montréal, sull’isola di Notre Dame, aperto 24 ore al giorno, è un’attrazione per tutti coloro che vogliono tentare la sorte. Pernottamento a Montréal.
6° giorno Montreal / Quebec City
Solo pernottamento in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria a bordo del VIA Rail diretto a Quebec City, un affascinante tragitto attraverso le foreste tipiche dello Scudo Canadese, puntellate dai tipici villaggi franco-canadesi, fino a raggiungere Quebec City. Arrivando a Quebec City, città decretata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, potrete iniziare a scoprirne le strade lastricate, gli edifici storici e le vivaci comunità che la abitano. Pernottamento a Quebec City.
7° giorno Quebec City – tour panoramico
Solo pernottamento in hotel. Giro orientativo della città con guida locale in inglese. Quebec City è la città più antica del Canada ed è orgogliosa delle sue radici francesi. Alcuni dei suoi punti più spettacolari sono le fortificazioni, il parco nazionale storico, Place Royale e la Basilica. Da non mancare la visita guidata al famoso Château Frontenac. Per oltre un secolo, il Fairmont Le Chateau Frontenac ha offerto scorci di vita da corte reale che molti sognano. Tutti, dai più giovani ai più vecchi, dai grandi musicisti alle stelle del cinema, dagli atleti famosi alle personalità politiche, hanno potuto apprezzare questo hotel e le sue meraviglie. Suggerita anche l’escursione all’isola d’Orleans, casa del famoso musicista Felix Leclerc. L’Ile d’Orléans e il Saint Lawrence River furono scoperti e battezzati dall’esploratore e navigatore francese Jacques Cartier nel 1535. Pernottamento a Quebec City.
8° giorno Quebec City / Tadoussac
Solo pernottamento in hotel. Ritiro della vettura a noleggio in stazione aeroporto- Partenza in direzione nord verso Tadoussac. Possibilità di escursione per l’avvistamento delle balene nel golfo del San Lorenzo. Un suggestivo trasferimento attraverso la regione di Charlevoix vi condurrà fino a Baie St- Catherine, punto di partenza della escursione in zodiac per l’avvistamento delle balene, un tour di 3 ore per conoscere da vicino questi immensi mammiferi del mare, beluga e megattere.
9° giorno Tadoussac / Saguenay
Solo pernottamento in hotel. Partenza per la regione del Saguenay rinomata per il suo straordinario fiordo. Si percorrerà la riva sud avvistando gli scenari indimenticabili del lago. Potrete effettuare la visita nel parco di St. Félicien con l’intento di osservare degli orsi polari. Potrete imbarcarvi sul trenino sicuro che Vi farà percorrere un safari nel parco. Il parco ospita più di un centinaio d’animali selvatici pronti ad essere scoperti. Nel percorso del treno, lungo 7 km, si potranno visitare delle ricostruzioni di un villaggio nativo Indiano, una fattoria pionieristica, un centro di commercio delle pelli simili a quelli di una volta lungo le rive del fiume Ashuapmushuan, ed un campo da taglialegna con il suo lago e le sue dighe di legname. Pernottamento.
10° giorno Saguenay / Parco della Mauricie / St-Alexis-Des-Monts
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in auto in direzione nord verso la Riserva Faunistica della Mastigouche. Arrivo a St-Alexis-Des-Monts e sistemazione in hotel. Resto della giornata da dedicare alla esplorazione della riserva faunistica per avvistamento degli animali e percorsi trekking all’interno delle foreste. Pernottamento.
11° giorno St-Alexis-Des-Monts / Mont Tremblant / Ottawa
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in auto in direzione sud verso il parco nazionale Mont-Tremblant. Giornata a disposizione per godere del parco e delle sue attività, dal kayak all’osservazione degli uccelli. Durante il tragitto potrete visitare l’Omega Park, un’enorme area recintata di oltre 1500 acri, nella quale vivono molti animali selvatici nel loro habitat naturale. Un sentiero lungo 10 km si snoda attraverso un paesaggio straordinariamente variegato, fatto di laghi, praterie, piccole vallate, foreste e colline rocciose. (escursione non compresa). Pernottamento.
12° giorno Ottawa / Pembroke
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione a Ottawa. Esplorate la bella capitale, con i suoi edifici del Parlamento e l’affascinante Byward Market, oppure fate una gita in battello sul fiume Ottawa. Ammirerete gli edifici del Parlamento, l’Embassy Row, la zecca chiamata Royal Canadian Mint, la National Gallery of Canada, il National Aviation Museum, la residenza del Primo Ministro e del Governatore Generale, l’RCMP Museum e le stalle, il National Arts Centre e molto altro ancora. Un piacevole percorso in auto seguendo il confine Quebec-Ontario vi condurrà attraverso tipiche cittadine rurali come Renfrew e Arnprior, prima di raggiungere Pembroke. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento
13° giorno Pembroke / Algonquin National Park / Huntsville
Solo pernottamento in hotel. Dopo aver lasciato Pembroke, la strada prosegue in direzione nord-ovest fino al centenario parco provinciale dell’Algonquin e all’incantevole regione di Muskoka. La vasta area naturale del Algonquin Provincial Park è celebre per la sua fitta rete di percorsi trekking, alla portata di tutti, che vi conducono alla scoperta di una meraviglia naturale tra foreste, paludi, cascate, corsi d’acqua e una ricca fauna autoctona, con castori, cervi, procioni. Il Lionas Lookout Park ed il villaggio dei pionieri di Muskoka si trovano a pochi minuti di macchina. Visitate il Muskoka Pioneer Village, un museo vivente che ripercorre l’epopea dei pionieri della regione. Pernottamento nei pressi di Huntsville.
14° giorno Huntsville / Midland / Toronto / Italia
Solo pernottamento in hotel. Prima di lasciare l’Algonquin National Park, potrete effettuare una escursione facoltativa per esplorare i tranquilli corsi d’acqua del parco dell’Algonquin in canoa. Mentre assaporate il piacere della pagaia, potrete avvistare sulle rive, alci, aironi azzurri maggiori e castori. Si prosegue seguendo il percorso panoramico fino alla regione degli Uroni, con una deviazione attraverso Penetanguishene, un antico villaggio di nativi indiani. Potrete visitare le “trentamila isole” situate nella Georgian Bay e di effettuare il tour della missione di Sainte-Marie per gli Uroni, fondata dai Gesuiti. Trasferimento in aeroporto e rilascio della vettura a noleggio: pagamento del supplemento drop-off di Cad$ 200 + tasse locali. Partenza per l’Italia. Fine dei servizi.