1° giorno Rio de Janeiro
Arrivo con voli individuali a Rio de Janeiro. Ricevimento da parte della nostra guida e trasferimento all’hotel prescelto. La bellezza spettacolare di Rio è ineguagliabile. Una metropoli piena di glamour, baciata dal sole, bordata da bellissime e ampie spiagge e circondata da montagne. Eppure un tempo questa città era un insediamento coloniale famoso per essere un porto importante da dove partivano spedizioni d’oro, di pietre preziose e caffè. Oggi sono le spiagge ad identificare Rio e la sua cultura definita vibrante, gioiosa ed esotica. Ogni spiaggia ha il suo “sapore”: dalla Grande Signora di Copacabana, con le sue reti da pallavolo e i suoi caffè all’aperto, fino alla seduttiva Ipanema; da São Conrado fino alla moderna e costosa Barra da Tijuca. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° giorno Rio de Janeiro
Prima Colazione in hotel. La giornata inizia con la visita del Pan di Zucchero, dove si arriva dopo aver preso due funivie. La prima funivia porta i passeggeri sulla collina di Urca, che si trova a circa 215 metri di altezza. Da qui si prende la seconda funivia per arrivare sulla cima del Pan di Zucchero (395m) ed avere la panoramica più spettacolare della città, accoccolata tra il mare e le montagne. Osservare il sole che tramonta su Copacabana è un’esperienza davvero magica. Resto della giornata a disposizione per visite e attività individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° giorno Rio de Janeiro
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata al Corcovado. In città, ovunque ci si trovi, è possibile scorgere la statua del Cristo Redentor, simbolo di Rio. Collocata a 710 metri di altezza, proprio sulla montagna del Corcovado, questa statua venne inaugurata nel 1931. La visita inizia nel quartiere Cosme Velho, da dove parte il trenino che porta fino alla statua del Cristo, dopo un viaggio attraverso la foresta di Tijuca, la foresta urbana più grande del mondo, di Tijuca. Una volta arrivati si gode di una straordinaria panoramica di tutta Rio, compreso il Pan di Zucchero, la Baia di Guanabara, le spiagge della zona sud e la Laguna Rodrigo de Freitas. Pranzo libero. Resto della giornata libera per scoprire da soli la città o per stendersi al sole su una delle sue mitiche spiagge. Pernottamento.
4° giorno Rio de Janeiro / Paraty 248 km
Prima colazione in hotel. Partenza sulla leggendaria Strada Reale dell’Oro. Si percorre un pezzo della bella Costa Verde prima di salire le pendici della Serra do Mar in mezzo alla foresta atlantica e con fermate per apprezzare il magnifico panorama della baia di Paraty. Visita del Parco Nazionale di Itatiaia sotto il massiccio delle Agulhas Negras con camminata leggera fino alla incantevole cascata Itaporani. Si segue per Penedo, bella cittadina di imigrazione finlandese. Pranzo di spuntini e mangiaretti al Caffè Finlandese. Dopo pranzo si sale la grande Serra da Mantiqueira fino al sud di Minas Gerais. Sistemazione in Pousada Ribeirão do Ouro. Cena in pousada e pernottamento.
6° giorno Paraty / Itamonte / Tiradentes 226 km
Prima colazione in pousada. Partenza per il sud di Minas Gerais, tra bellissimi paesaggi. Arrivo a Caxambu, antica città di villeggiatura con il vecchio Casinò Gloria. Visita del Parco das Águas. Pranzo in ottimo ristorante tipico con forno a legna. Si segue fino alla piccola e incantata Tiradentes. Cena al premiatissimo Tragaluz, uno dei migliori ristoranti del Brasile. Pernottamento in Pousada Mãe d’Água.
7° giorno Tiradentes / Congonhas / Ouro Preto 160 km
Prima colazione in pousada. Visita di Tiradentes con le belle chiese di Santo Antônio e Nossa Senhora do Rosário dos Pretos, la chiesa degli schiavi neri. Si segue per São João del Rey in treno d’epoca con i bellissimi panorami della Serra di São José (solo da venerdí a domenica. Pranzo al ristorante Veleiros. Visita di São João del Rey con la bella chiesa di São Francisco. Fermata a Congonhas per vedere le statue dei Profeti di Aleijadinho, il grande capolavoro del barocco brasiliano. Arrivo a Ouro Preto. Pernottamento in Pousada do Mondego.
8° giorno Ouro Preto / Mariana / Belo Horizonte 123 km
Prima colazione in pousada. Visita della splendida Ouro Preto, per ammirare la bellissime chiese barocche di São Francisco e la Matriz do Pilar con i ricchissimi altari fogliati a oro. Pranzo al ristorante Conto de Réis. Proseguimento per la visita dell’antica miniera Passagem, una antica miniera d’oro dove si scende sui binari fino a 120 metri di profondità. Breve visita di Mariana, la prima capitale di Minas Gerais conosciuta anche come “la città incantata”, fondata nel 1696. Nota al principio come “Villaggio Reale di nostra Signora del Carmel”, Mariana ricevette il suo attuale nome solo nel 1745, in onore della Regina Maria Anna. e partenza per Belo Horizonte. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
9° giorno Belo Horizonte / Italia
Prima colazione in hotel. in base all’orario del vostro volo, tempo a disposizione nella moderna Belo Horizonte, che riserva delle belle sorprese come il complesso di Pampulha con l’architettura di Niemeyer, la bella piazza da Liberdade, la Stazione Centrale in stile vittoriano e l’agitato Mercado Central con i più famosi “botecos”, le popolari e caratteristiche bettole. Trasferimento guidato in aeroporto e partenza del volo di rientro in Italia, o in alternativa proseguimento del proprio viaggio con altre tappe in Brasile su richiesta. Fine dei servizi.