1° giorno arrivo a Puerto Iguazú
Arrivo e ricevimento nell’aeroporto di Puerto Iguazu. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio Lasciamo Puerto Iguazu per dirigerci al Parco Nazionale Foz do Iguazù, una delle riserve verdi più grandi del Brasile. Qui percorreremo l’unico sentiero che ci porta fino al belvedere della Garganta del Diablo. Durante la camminata ammireremo la quasi totalità dei salti.
2° giorno Puerto Iguazú
Prima colazione in hotel. In mattinata partiamo verso il Parco Nazionale Iguazu per visitare le Cascate di Iguazu, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e una delle Sette Meraviglie Moderne della Natura. Durante l’escursione percorreremo i tre circuiti del parco: la Garganta del Diablo, Inferiore e Superiore. Durante la visita avremo tempo per il pranzo (non incluso) e di fare opzionalmente la Grande Avventura, un’escursione che combina la navigazione fino ai piedi di alcuni salti e una traversata per la giungla (preghiamo consultare le restrizioni). Nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
3° giorno Puerto Iguazú / Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Inizieremo per la Plaza de Mayo, scenario dei successi più importanti del paese dal 1810 per poi continuare verso il quartiere di La Boca per poi finire a Palermo e La Recoleta. In serata assisteremo ad una cena con spettacolo per goderci il magnetismo del Tango. Pernottamento.
4° giorno Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per poter esplorare la città. Tra le tante opzioni disponibili, suggeriamo la visita di una fattoria tipica argentina, nei dintorni di Buenos Aires, dove si potrà gustare del “asado” e fare delle attività proposte. Pernottamento.
5° giorno Buenos Aires / Bariloche
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per imbarcare su un volo per Bariloche. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio esploreremo Bariloche lungo il Circuito Chico. Il nostro percorso costeggia il Lago Nahuel Huapi fino al Cerro Campanario, dove saliremo per goderci le viste bellissime sui laghi circostanti. Continueremo fino alla Penisola Llao Llao, Capilla San Eduardo e Puerto Pañuelo, e qui vicino faremo una breve camminata nel Bosque de Arrayanes. Più avanti arriveremo ad un balcone naturale da dove si può ammirare il Lago Moreno e la Penisola Llao Llao. Pernottamento.
6° giorno Bariloche
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per escursioni opzionali. Potrete esplorare il Circuito Grande: è un percorso con belvedere di grande bellezza, boschi millenari e formazioni rocciose a dir poco strane, costeggiando il Rio Limay. In alternativa, il Circuito Chico: un percorso circolare che costeggia le rive del lago Nahuel Huapì e che consente di scoprire gli angoli più suggestivi dell’area. Oppure, una escursione guidata con navigazione sul magnifico lago Nahuel-Huapi fino alla Isla Victoria, dove si avrà modo di passeggiare all’interno di una millenaria foresta di conifere, per raggiungere l’unico bosco di mirti esistente al mondo, il celebre “Bosque de Arrayanes”. Pernottamento.
7° giorno Bariloche / Puerto Varas, Cile
Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza verso Puerto Pañuelo per iniziare la traversata. Prima navigheremo fino a Puerto Blest, da dove si continua in autobus fino Puerto Alegre per poi attraversare il Lago Frias in catamarano fino a Puerto Frias dove si effettueranno le formalità doganali. Al termine si continuerà in autobus fino a Peulla dove si avrà il pranzo. Nel pomeriggio navigheremo nel Lago de Todos los Santos fino a Petrohue, da dove si continuerà in autobus fino a Puerto Varas. Pernottamento.
8° giorno Puerto Varas
Prima colazione in hotel. Partenza per Frutillar, località situata ai margini del Lago Llanquihue. Si comincia visitando Llanquihue, città fondata da tedeschi e situata sulle rive dell’omonimo lago. Si continua per la via dei coloni fino a Frutillar Alto e si visiterà il Museo Coloniale Tedesco, dove si potranno apprezzare vestigia della colonizzazione tedesca e le sue costruzioni. Si continua fino Puerto Octay, caratterizzata dalla sua variegata architettura che riflette il processo storico di colonizzazione delle famiglie provenienti dalla Germania. Rientro in hotel. Pernottamento.
9° giorno Puerto Varas / Santiago de Chile
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Santiago del Cile. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si visita la città iniziando dalle vie principali del centro che si trovano sulla strada del Cerro Santa Lucia, caratteristico parco urbano situato nel cuore della città, la sede del Governo chiamato Palacio de la Moneda e la tradizionale Plaza de Armas circondata da edifici storici. La passeggiata continua per il Parco Forestale per concludersi nel quartiere di Bellavista; zona che racchiude il miglior panorama bohemien di Santiago. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
10° giorno Santiago de Chile
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per qualche tour dell’intera giornata. Consigliamo visitare Isla Negra, Valparaiso, qualche cantina della regione o semplicemente passeggiare per Santiago e godervi la capitale cilena. Pernottamento.
11° giorno Santiago de Chile
Prima colazione in hotel. Tempo libero fino alla partenza del volo. Trasferimento in hotel. Fine dei servizi.