Venezuela

Los Llanos, Merida e Canaima

Paese
Venezuela
Durata
12 giorni
A partire da
3.390 euro
Tema
Natura
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
472

Dalle imponenti Ande al selvaggio Llanos

partenze individuali min. 4 passeggeri

La vegetazione lussureggiante di Merida è unica al mondo: in questo territorio si scoprirà la caratteristica popolazione andina con i suoi mercati domenicali. L’area che si estende al di sopra del limite della vegetazione arborea, a circa 3500 metri di altitudine, si chiama pàramo e presenta condizioni simili a quelle della tundra, quindi di aspetto desolato, quasi surreale. Nel periodo che va da ottobre a dicembre il misterioso fascino del pàramo è ulteriormente esaltato dai fiori gialli del Frailejon, una pianta dalle foglie vellutate caratteristica della regione. Il monte più elevato è il Pico Bolivar, che raggiunge i 5.007 metri. Si prosegue sulle vaste pianure dei Llanos, una terra di frontiera popolata da allevatori e da cowboys. Oltre a conservare questa atmosfera da selvaggio “Far West”, i Llanos sono una delle aree più interessanti di tutto il continente sudamericano per quanto riguarda la fauna. Si termina a Canaima, cuore d’acqua della natura più incontaminata del Venezuela con il Salto Angel.

Programma di viaggio

1° giorno – mercoledi Caracas

Arrivo a Caracas. Trasferimento e sistemazione all’Hotel Melia Caracas con trattamento di prima colazione. Pernottamento.

2º giorno – giovedì Caracas / Mérida

Partenza per Merida. Arrivo a Mérida. Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione nella camera prenotata. Pranzo. Nel pomeriggio visita della cittá con soste nei luoghi di maggior interesse: il Parco los Chorros de Milla, il Parco Beethoven, l’Avenida 4 Bolívar, la Cattedrale, la Piazza Bolívar, l’Università di Los Andes, il Museo Archeologico, la Casa del Governo, la Casa della Cultura, l’Acquario Botanico ed il caratteristico mercato dell’artigianato. Cena e pernottamento.

3º giorno – venerdì Mérida

Prima colazione in albergo. Escursione al Paramo e alla Laguna de Mucubají. Questa bella escursione conduce nella parte alta delle Andes offrendo ai visitatori gli straordinari paesaggi della regione andina. Il percorso é vivacizzato dalla presenza delle colorate coltivazioni a terrazze, testimonianza dell’ingegno dei primi abitanti di questa regione. Dalla cittadina di Tabay si alternano lungo il percorso caratteristici paesini pieni di negozi di un ricco artigianato locale a numerose ville che ospitano un informale turismo nazionale. Prima di salire in direzione della Laguna di Mucubaji si sosta a San Rafael de Mucuchies per ammirare la replica della Capilla di El Tisure, caratteristica e deliziosa opera in pietra a secco eretta, con devoto sentimento, da un contadino filosofo. Qui si verrá accolti da un gruppetto di bambine che per una piccola mancia intonerá un simpatico coretto augurale. Dopo la sosta alla deliziosa Laguna di Mucubaji si prosegue l’escursione nella zona del Paramo, la tipica tundra andina caratterizzata dal Frailejón, una pianta unica al mondo dai fiori gialli e dalle piccole foglie vellutate, per portarsi poi al Pico El Aguila (4.118 m.). Pranzo in un ristorante tipico. Rientro all’arbergo. Cena e pernottamento.

4º giorno – sabato Mérida

Prima colazione. Partendo presto dalla Stazione di Barinitas (1.600 m), si inizierà l’impressionante salita con la teleferica più alta e più lunga del mondo (12,5 Km), riaperta nel 1996. Durante la salita di circa un’ora, si potrà ammirare lo spettacolare panorama delle Andes Venezuelane ed in particolare il Pico Espejo (4.765 mt.). Nelle 4 stazioni si possono effettuare soste per brevi passeggiate ed osservare il cambio dei diversi ecosistemi: el bosque nublado, il paramo, le nevi eterne. La piú famosa delle possibili escursioni é quella che si effettua dalla stazione di Loma Redonda fino al paesino di Los Nevados, un percorso di 4 ore a dorso di mulo, attraverso il paramo della Mezza Luna per arrivare al caratteristico paesino del Pueblo di Los Nevados al centro di un panorama delizioso. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5º giorno – domenica Mérida / Los Llanos

Prima colazione in albergo. Partenza in auto privata per Barinas. Arrivo e trasferimento alla Posada Doña Barbara. Cocktail di benvenuto e sistemazione nella camera prenotata. Pranzo e tempo a disposizione per relax. Nel pomeriggio, dopo le 16:00, partenza in jeep per osservare la fauna della zona e breve camminata nel bosco. Rientro alla Posada verso le 19:00. Cena e pernottamento.

6º giorno – lunedì Los Llanos

Dopo la prima colazione si raggiungerà il maneggio della Posada per una passeggiata a cavallo all’interno della proprietà. Rientro in Posada per il pranzo. Nel pomeriggio si raggiungerà Puerto Escondido per proseguire in barca lungo il Rio Paguey fino a Puerto Alegre. Da qui, si inizierà una camminata di circa 45 minuti attraverso un tipico bosco tropicale. Rientro in Posada per la cena, con sottofondo di musica tipica llanera suonata dal vivo. Dopo cena, partenza in jeep per un Safari notturno. Rientro in Posada verso le 23:00. Pernottamento.

7º giorno – martedì Los Llanos

Prima colazione. Giornata intera escursione e rafting lungo il corso del fiume che attraversa la proprietà. Oppure escursione in Kayak. Pranzo in box lunch. Rientro in posada nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

8º giorno – mercoledì Los Llanos / Caracas / Puerto Ordaz

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per Caracas. Assistenza nel cambio d’aereo e partenza per Puerto Ordaz. Arrivo, trasferimento in albergo, sistemazione. Cena libera. Pernottamento.

9º giorno – giovedì Puerto Ordaz / Canaima

Al mattino, trasferimento all’aeroporto e partenza in aerotaxi monomotore per Canaima. Arrivo e sistemazione nel Lodge ubicato nei pressi della Laguna di Canaima. Pranzo e nel pomeriggio escursione in barca per ammirare le cascate del Salto Hacha, Ucaima e Golondrina che originano la spettacolare laguna. Si prosegue a piedi godendo di un panorama spettacolare fino al Salto Sapo, una delle poche cascate esistenti al mondo che permette di ritrovarsi dietro la sua cortina d’acqua, attraversando un sentiero originato dall’erosione della roccia. Rientro in albergo al tramonto. Cena e pernottamento.

10º giorno – venerdì Canaima

Pensione completa in albergo. Possibilitá di effettuare varie escursioni facoltative, ivi compreso il sorvolo sopra la cascata piú alta del mondo: il famoso Salto Angel. Pernottamento.

11º giorno – sabato Canaima

Pensione completa in albergo. Possibilità di effettuare altre diverse escursioni come Kavak o Isla Orchidea. Pernottamento.

12º giorno – domenica Canaima / Caracas

Dopo la prima colazione, partenza in aereotaxi monomotore per Puerto Ordaz e proseguimento con aereo di linea per Caracas. Arrivo e proseguimento per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

3.390 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo di linea di itinerario in classe economica
  • Volo aeromobile monomotoreo Puerto Ordaz-Canaima-Puerto Ordaz
  • Merida: accoglienza all’aeoporto e trasferimento in hotel, sistemazione in hotel 4*, visita della città, escursione in auto privata al Paramo, trasferimento in auto privata da Merida a Barinas
  • Los Llanos: sistemazione in posada, in camera doppia con servizi privati, trattamento di pensione completa, 2 escursioni giornaliere all'interno della proprietà Doña Barbara come da programma, 1 escursione in Jeep per un Safari notturno, 1 escursione della giornata intera in rafting o in kayak, assistenza di guide naturaliste multilingue, trasferimento in auto all’aeroporto di Barinas
  • Canaima: assistenza a Puerto Ordaz nel cambio d’aereo, trasferimenti a Canaima, sistemazione in lodge di livello superiore a Canaima, escursione in barca nella laguna di Canaima con passeggiata fino al Salto Sapo
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli di linea Italia-Venezuela-Italia e relative tasse aeroportuali internazionali e domestiche includibili in biglietto
  • Tasse di uso aeroportuale venezuelane da pagare in loco
  • Pasti e bevande non comprese in programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Escursione facoltativa al centro Jaji a Merida
  • Escursioni facoltative a Canaima
  • Ingresso ai parchi
  • Mance, bevande ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK