Messico

Mundo Maya

Paese
Messico
Durata
13 giorni
A partire da
3.190 euro
Tipologia
Itinerari guidati
Codice
216

Tour completo del Messico e Guatemala

partenze individuali ogni sabato o martedi

Itinerario principe attraverso la storia e le culture precolombiane. Dal Messico Centrale al Chiapas, dagli altipiani del Quiché guatemalteco alla selva del Peten e la maestosità di Tikal, fino alla penisola dello Yucatan, un percorso a ritroso nel tempo per una scoperta completa delle meraviglie del Mundo Maya, i misteri, l’arte e le tradizioni maya ancora vive delle sue genti. Partenze individuali garantite min. 2 passeggeri ogni sabato e martedi.

Programma di viaggio

1° giorno Italia / Città del Messico

Partenza dagli aeroporti italiani per città del Messico con voli di linea. Arrivo a destinazione, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

2° giorno Città del Messico / Teotihuacan / Città del Messico

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata alla visita guidata della città, con visita guidata dei principali punti di interesse: lo Zocalo, il Templo Mayor, il Palacio Nacional, la Plaza de las Tres Culturas. Proseguimento per la visita del Museo di Antropologia, ricco di inestimabili tesori: le diverse sale del complesso sono dedicate alle differenti civiltà pre-colombiane che hanno fatto grande la storia del Messico. Successivo proseguimento per la visita guidata del centro archeologico di Teotihuacan, Il “luogo dove gli uomini diventano Dei”, uno dei centri archeologici più importanti delle civiltà precolombiane con la sua celebre Calzada de los Muertos e le piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in ristorante nel corso dell’escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno Città del Messico / Tuxtla Gutierrez / Canyon Sumidero / San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Tuxla Gutierrez. Arrivo, incontro con i nostri rappresentanti e partenza per San Cristobal de las Casas. Lungo il percorso sosta, presso l’abitato di Chiapa de Corzo, per il pranzo in ristorante e per l’escursione in motolancia lungo il Rio Grijalva, all’interno del celebre Canyon Sumidero, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Messico: 32 chilometri di verdi acque tra pareti di roccia alte fino a 1000 metri. All’arrivo a San Cristobal, sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

4° giorno San Cristobal de Las Casas

Prima colazione in hotel. In mattinata visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, opportunità unica per conoscere i costumi e le tradizioni delle popolazioni indie del Chiapas, con le loro chiese bianche in cui si compiono riti sincretici di grande suggestione e tradizione. Pranzo in ristorante. Resto della giornata a disposizione per visite ed attività individuali nel pueblo di San Cristobal. Pernottamento.

5° giorno San Cristobal de Las Casas / La Mesilla / Lago Atitlan

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del viaggio alla volta del Guatemala. Arrivo alla frontiera de La Mesilla, passaggio della frontiera ed incontro con i nostri rappresentanti in Guatemala. Proseguimento dell’itinerario in Guatemala. Pranzo previsto durante il tragitto. A seguire proseguimento alla volta del Lago Atitlan e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

6° giorno Lago Atitlan / Chichicastenango / Lago Atitlan

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del pittoresco e coloratissimo mercato indio di Chichicastenango, il più famoso di tutta la regione del Quiché per la sua infinita produzione artigianale, e della chiesa di Santo Tomas, che ospita abitualmente una originalissima commistione di riti cristiani e tradizioni pagane. Al termine dell’escursione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro alla volta del Lago Atitlan, e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

7° giorno Lago Atitlan / Antigua / Città del Guatemala

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di San antonio Palopò: un tuffo nel folklore delle antiche comunità indie con possibilità di shopping del celebre artigianato locale. Nel pomeriggio rientro a Panajachel e partenza per Antigua. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di questa affascinante cittadina, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte ed architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso ‘Patrimonio dell’Umanità’. Nel pomeriggio trasferimento nella capitale Città del Guatemala e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

8° giorno Città del Guatemala / Flores / Tikal / Flores

Trasferimento in aeroporto e partenza del volo interno per Flores. Prima colazione a bordo. Arrivo ed incontro con la vostra guida a Flores. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta delle rovine Maya forse più celebri del continente, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo campestre al termine della visita del sito. Proseguimento per Flores e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

9° giorno Flores / Corozal / Yaxchilan / Palenque

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla volta della frontiera con il Messico: passaggio della frontiera, incontro con i nostri rappresentanti messicani e trasferimento con motolancia sul Rio Usumacinta e con auto verso Palenque. Durante il tragitto, visita guidata dello splendido sito maya di Yaxchilan, la città delle pietre verdi, risalente al III secolo, rimasto ignoto fino a pochi anni fa e splendidi per le pitture che decorano le piramidi e tuttora frequentato dai Lacandonas per i loro riti religiosi. Pranzo in ristorante. Arrivo a Palenque e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

10° giorno Palenque / Campeche

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del complesso archeologico Maya di Palenque, fra i più suggestivi del Messico per la cornice di giungla tropicale che lo circonda. Palenque, il cuore del Mundo Maya, dove la magnifica civiltà scomparve misteriosamente, lasciando nel cuore della foresta alcune delle sue più suggestive vestigia: il Tempio delle Iscrizioni, imponente Palazzo con stanze e passaggi decorati, il Tempio del Sole e gli altri tempi seminascosti nella selva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Campeche. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Tempo a disposizione per la visita di Campeche, capitale dell’omonimo Stato, l’unica città fortificata di tutto il Golfo del Messico. Da visitare, oltre ai bastioni ed i loro musei storici, il caratteristico centro storico, dedalo di viuzze, edifici coloniali con portali ed decorazioni spagnole. Pernottamento.

11° giorno Campeche / Uxmal / Merida

Prima colazione in hotel. Proseguimento alla volta di Merida. Lungo il percorso sosta per la visita guidata del centro archeologico Maya di Uxmal, grande centro del periodo classico, con la piramide dell’Indovino di forma semiellittica, il Quadrilatero delle Monache (74 stanze che forse ospitavano le vestali maya), il campo del Gioco della pelota, il Palazzo del Governatore, residenza dei re di Uxmal, la Casa delle Tartarughe. Pranzo in ristorante. Successivo proseguimento per Merida. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Pernottamento.

12° giorno Merida / Chichen Itzà / Cancun

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cancun con sosta, lungo il percorso, per la visita guidata del sito Maya di Chichen-Itzá: vero e proprio trionfo della maestria architettonica delle antiche civiltà messicane. Visita del maestoso Castillo (piramide di Kukulcán) gigantesco calendario in pietra; il Campo della pelota, ricco di bassorilievi di grande importanza archeologica; il Tempio dei Giaguari; lo Tzompantli (la gabbia dei teschi); il Tempio delle Mille Colonne, con la statua del dio Chac-mool; il grande Cenote della morte dove venivano effettuati sacrifici umani e gettati oggetti preziosi in onore degli dèi; El Caracol, l’osservatorio astronomico. Al termine dell’escursione, pranzo in ristorante. Successivo trasferimento terrestre a Cancun e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

13° giorno Cancun / Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cancun, e partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

3.190 euro
in camera doppia base 2 passeggeri
2.950 euro
in camera doppia base 4 passeggeri

Le quote comprendono

  • Volo interno Città del Messico-Tuxtla Gutierrez in classe economica
  • Volo interno Città del Guatemala-Flores in classe economica
  • I pernottamenti negli hotel indicati o altri similari per comfort e categoria
  • Trasferimenti come da programma
  • Trasporto con pullman turistico privato con aria condizionata
  • I pasti espressamente menzionati in descrizione
  • Escursioni e visite guidate con formula sit basis in Messico: trasporto multilingue e servizio di guida parlante italiano presso i siti e musei visitati in itinerario in Messico. Servizi privati con autista/guida dedicato per la parte Guatemala.
  • Ingresso ai siti e musei inclusi nel programma dell'itinerario
  • Tasse e mance nei ristoranti previsti in programma
  • Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio Konrad Travel

Le quote non comprendono

  • Voli intercontinentali Italia-Messico-Italia di linea in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tasse di uso aeroportuale messicane e guatemalteche per i voli interni da pagare in loco
  • Tasse di uscita dal Guatemala USD 35.00 circa da pagare in loco
  • Bevande ai pasti compresi in programma
  • Escursioni facoltative non comprese in programma
  • Mance, extra di carattere personale Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK