1° giorno Buenos Aires
Arrivo a Buenos Aires, incontro con i ns. Rappresentanti e trasferimento in hotel prescelto. Resto della giornata dedicato alla visita guidata della città: una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno, in particolare, la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della Presidenza. Rientro in albergo. In serata trasferimento per una cena e tango show in un tipico locale tanguero, indimenticabile show imperniato sulle immortali melodie del tango, per una esperienza tutt’altro che scontata o turistica nel cuore della tradizione e della cultura argentina.Pernottamento.
2° giorno Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed attività individuali nella “encantadora” Buenos Aires. Suggeriamo la visita di una fattoria tipica argentina, nei dintorni di Buenos Aires, dove si potrà gustare del “asado” e fare delle attività proposte. Consigliamo di dedicare la serata alla scoperta della nuova area di Puerto Madero, gli antichi “docks” portuali trasformati in moderna zona notturna. Pernottamento.
3° giorno Buenos Aires / Trelew / Puerto Madryn
Prima colazione in hotel. trasferimento in aeroporto e partenza per Trelew con volo Aerolineas Argentinas. Partenza verso la Riserva Faunistica di Punta Tombo, la più grande colonia di pinguini magellanici del continente. A 120 km a sud di Trelew, sorge una delle colonie di uccelli marini più variegate del mondo, con la maggior concentrazione continentale di pinguini al di fuori dell’Antartide. Dalla metà di settembre fino alla fine di Aprile, si contano circa un milione di esemplari della specie Magellano. Inoltre, si possono avvistare specie di cormorani, oltre ai ñandues, ai guanachi ed alle maras. Da metà Aprile a metà Settembre, la visita alla Pinguinera di Punta Tombo sarà sostituita da una visita alla Valle di Chubut, percorrendo Trelew, Gaiman ed altre cittadine gallesi. Trasferimento a Puerto Madryn per la sistemazione in hotel. Pernottamento.
4° giorno Peninsula Valdes
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione alla Penisola Valdès, considerata una delle più importanti riserve faunistiche dell’Argentina: qui si riproducono le balene australi, gli elefanti marini ed i leoni marini. Lungo le strade, si vedono correre frequentemente qua e là guanachi, struzzi e lepri della Patagonia. La Penisola è molto arida e vanta il primato della depressione più profonda di tutto il Sud America (40 metri sotto il livello del mare). Gli elefanti marini sono gli abitanti naturali e considerati, nell’emisfero australe, una specie unica. A Puerto Piramides si avrà la possibilità di imbarcarsi su un battello per realizzare un avvistamento di balene, possibile da Giugno fino inizi di Dicembre (escursione opzionale). Nel pomeriggio ritorno a Puerto Madryn. Pernottamento.
5° giorno Puerto Madryn / Ushuaia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Ushuaia con volo Aerolineas. Arrivo alle nella pittoresca cittadina ubicata nella Terra del Fuoco, famosa per essere la più australe del mondo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio navigazione sul Canale di Beagle, di fronte alla città , dove si potranno osservare diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici oltre all’affascinante panorama del Canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”. Pernottamento.
6° giorno Ushuaia, Parco Nazionale Terra del Fuoco
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Parco Nazionale di Lapataia al confine con il Cile, dove si potranno ammirare bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori. Potrete conoscere la Baia Ensenada, la Baia Lapataia punto culminante della Ruta Nazionale n. 3 ed il Lago Acigami (Ex Lago Roca) che si caratterizza per il colore delle sue acque che variano a seconda delle condizioni meteorologiche. Rientro in città. Nel pomeriggio consigliamo di conoscere l’Estancia Harberton e da qui arrivare in gommone all’Isola Martillo per effettuare una camminata tra i pinguini. Pernottamento.
7° giorno Ushuaia / El Calafate
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel in aeroporto di Ushuaia per prendere volo con destinazione El Calafate. Arrivo e trasferimento in hotel prescelto nella cittadina di frontiera porta d’accesso alla regione del Lago Patagonico. Pernottamento in hotel.
8° giorno El Calafate / Perito Moreno
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall’UNESCO nel 1981 “Patrimonio Naturale dell’Umanità”. Il ghiacciaio Perito Moreno, il più famoso e spettacolare, ha un fronte di 3000 m di lunghezza e un’altezza di 60 m, da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Durante l’escursione, si avrà la possibilità facoltativa di navigare per le acque del Brazo Rico ed apprezzare una prospettiva diversa dall’acqua. Rientro in hotel e pernottamento.
9° giorno El Calafate, Parco Nazionale dei Glaciares
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per escursioni facoltative. Le escursioni opzionali sono: navigazione ai Ghiacciai sul Lago Argentino per raggiungere l’Estancia Cristina, escursione di una giornata intera a El Chalten, o tour di una giornata intera al Parco Nazionale di Torres del Paine. Rientro in hotel. Pernottamento.
10° giorno El Calafate / Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Buenos Aires con volo Aerolineas. Arrivo e sistemazione in hotel. Serata a disposizione nella encantadora Buenos Aires. Pernottamento.
11° giorno Buenos Aires / Italia
Prima colazione in hotel. trasferimento in aeroporto internazionale Ezeiza per la partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.