1˚ giorno arrivo a Minneapolis
Arrivo in aeroporto di Minneapolis. Ritiro della macchina a noleggio e trasferimento in hotel Radisson Mall of America o similare. Pernottamento in hotel.
2° giorno Minneapolis / Fargo
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per la visita libera delle Twin Cities (Minneapolis e St. Paul). Partenza in autonoleggio attraverso le sterminate praterie del Midwest per raggiungere il North Dakota e Fargo, la sua capitale. Arrivo e sistemazione in hotel BW Plus Kelly Inn. Resto della giornata a disposizione per una breve visita di Fargo: una passeggiata sulla Broadway, tra gallerie d’arte e l’iconica insegna del Fargo Theater, vi condurrà al Plains Art Museum, uno dei musei d’arte moderna più importanti della regione. Poco fuori cità, consigliata una visita al Buffalo River State Park, classico esempio di prateria del Midwest. Pernottamento.
3˚ giorno Fargo / Bismarck / Medora
Solo pernottamento in hotel. Partenza da Fargo per Bismarck con una sosta a Jamestown per la visita al bisonte più grande del mondo. Consigliamo la sosta a Bismarck per visitare musei come il Museum del North Dakota Heritage Centre, l’Abraham Lincoln State Park e i tipici negozi western della città. La visita del On-a-Slant Indian Village a Mandan permette di scoprire come vivevano gli indiani delle praterie che abitavano queste immense praterie. Una deviazione in direzione sud vi condurrà alla Standing Rock Sioux Reservation seguendo parte della Native American Scenic Byway, che si snoda tra North e South Dakota. Proseguimento in direzione ovest, verso la celebre cittadina di Medora. Arrivo e pernottamento in hotel Rough Rider o similare.
4° giorno Medora – Theodore Roosevelt National Park
Solo pernottamento in hotel. Intera giornata da dedicare alla visita della South Unit del Theodore Roosevelt National Park. percorrendo le strade panoramiche South Unit Scenic Loop Drive e North Unit Scenic Road per avvistare i suoi abitanti principali, i bisonti americani, i praire dogs (cani della prateria) e ammirare i panorami mozzafiato di questo parco creato dal presidente Roosevelt per conservare la natura spettacolare di queste Badlands. Rientro a Medora e tempo a disposizione: suggeriamo la visita del North Dakota Cowboy Hall of Fame, la Casa di Marquis de Mores e lo spettacolo serale del Medora Musical, un classico del West. Pernottamento in hotel.
5˚ giorno Medora / Deadwood
Solo pernottamento in hotel. In mattinata partenza verso il South Dakota e arrivo a Deadwood, porta d’accesso alle Black Hills. Da non perdere la Spearfish Canyon Scenic Byway, una delle strade panoramiche più belle della zona delle Rockies da percorrere con calma nella vostra auto. Arrivo a Deadwood, una delle città più celebri della Corsa all’Oro, la cui storica “downtown” tra saloon, l’antico ufficio postale e gli storici hotel è ben restaurata e regala un tuffo nel passato del West più selvaggio delle leggende come Calamity Jane e Wil Bill. Da non perdere la visita al Tatanka Native American Museum, creato dall’attore Kevin Costner e dedicato alla storia del bisonte americano. Pernottamento in hotel Lodge at Deadwood.
6˚ giorno Deadwood / Rapid City
Solo pernottamento in hotel. Ingresso nella regione delle Black Hills, le colline nere territorio sacro per i nativi Lakota. Rapid City è la città dei presidenti, con le statue di tutti i presidenti americani negli angoli delle vie di questa città, e la porta d’accesso alle straordinarie attrazioni dell’area delle Black Hills. Pernottamento in hotel Adoba (eco room) o similare. Da non perdere The Journey Museum, una esplorazione del mistico universo Lakota, e una visita al Praire Edge Shop, la migliore selezione di arte, manufatti, gioelleria, libri e musica dei nativi americani di tutta la regione delle Rockies.
7° giorno Rapid City – Black Hills
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle Black Hills, area sacra per i nativi Lakota, con le grandi opere di scultura della roccia di Mount Rushmore, icona americana per eccellenza raffigurante 4 presidenti americani (George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln) e il vicino, ancora più maestoso Crazy Horse Memorial, dedicato al grande Capo Indiano Crazy Horse, un gigantesco scavo dela montagna tuttora “work in progress” finanziato esclusivamente dai visitatori. Tempo permettendo, consigliamo anche la visita delle Wind Caves, le più estese grotte sotterranee degli USA. Pernottamento in hotel.
8˚ giorno Rapid City / Badlands National Park
Solo pernottamento in hotel. Ci dirigiamo verso gli straordinari paesaggi del Badlands National Park, suggestivo parco naturale di grande fascino paesaggistico con le sue desolate guglie lunari, la sua numerosa fauna, i resti fossili ritrovati nel corso degli anni. Potrete anche visitare il Wounded Knee Museum, suggerito agli appassionati di storia dei Nativi Americani in questa terra da sempre sacra per i Nativi. Possibilità di visita alla riserva indiana di Pine Ridge, la terra degli Oglala Sioux, dove poter visitare il Red Cloud Museum and Heritage Center e la tomba del grande capo Sioux. Pernottamento in hotel Cedar Lodge in cabin.
9˚ giorno Badlands NP / Chamberlain / Mitchell / Sioux Falls
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione est attraverso le praterie del South Dakota per raggiungere le piccole cittadine western di Chamberlain e Mitchell. Chamberlain è la sede della St. Joseph’s Indian School, che comprende anche l’Akta Lakota Museum and Cultural Center, che descrive la vita nomade degli indiani delle pianure. Da non mancare la visita del Lewis and Clark Interpretive Center, che fornisce ai visitatori informazioni sui famosi esploratori Lewis e Clark e sul loro viaggio attraverso l’area. Il centro offre mostre, manufatti e programmi educativi per conoscere la storia e il significato della loro spedizione. Sosta a Mitchell, nota per il suo curioso Corn Palace (decotrato da murales realizzati interamente in mais) e per il Mitchell Prehistoric Indian Village, ricco di storia e tradizioni dei nativi, o godersi una passeggiata nel Hitchcock Park. Arrivo a Sioux City e pernottamento in hotel BW Plus Ramkota o similare. Pernottamento.
10° giorno Sioux Falls / De Smet / Minneapolis
Solo pernottamento in hotel. Tempo a disposizione a Sioux Falls, per ammirare le splendide cascate del Big Sioux River, non mancando di visitare la Fernson Brewing Company per un assaggio di autentica birra locale, The U.S.S. South Dakota, la nave da battaglia più decorata nella Seconda Guerra Mondiale, e la vicina Buffalo Ride, autentica cowboy town. Lasciata Sioux Falls, consigliata la sosta a De Smet, che deve il nome a un missionario e gesuita del XIX secolo che lavorò con i nativi americani negli Stati Uniti e nei suoi territori per la maggior parte della sua vita. Nota per essere la casa d’infanzia dell’autrice Laura Ingalls Wilder, che scrisse la popolare serie di libri La casa nella prateria, De Smet offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia pionieristica della città e di sperimentare i paesaggi e le ambientazioni descritte nei libri di Wilder. Alcune famose attrazioni di De Smet includono le Laura Ingalls Wilder Historic Homes, l’Ingalls Homestead e la Laura Ingalls Wilder Memorial Society. Proseguimento in direzione nord, rientrando nello stato del Minnesota e tornando a Minneapolis. Arrivo a Minneapolis. Tempo a disposizione per lo shopping nella immensa Mall of America, il centro commerciale più vasto del mondo. Pernottamento in hotel Radisson Mall of America o similare.
11° giorno Minneapolis / Italia
Solo pernottamento in hotel. Partenza alla volta dell’aeroporto di Minneapolis, riconsegna dell’auto a noleggio e rientro in Italia. Fine dei servizi.