1° Giorno Caracas
Incontro con un nostro rappresentante, trasferimento e sistemazione presso l’hotel Eurobuilding Express (in zona aeroporto). Cena libera e pernottamento.
2° Giorno Caracas / Canaima
Trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Ordaz, incontro con la guida e partenza in aereo per Canaima. Trasferimento al Wakü Lodge situato sulla sponda della laguna di Canaima di fronte alle cascate “Golondrina”. Sistemazione nelle camere prenotate e breve escursione sulla Laguna di Canaima. Cena e pernottamento.
3° Giorno Canaima
Intera giornata a disposizione per escursioni facoltative nel parco Nazionale di Canaima tra le quali consigliamo la risalita in piroga fino alla base del Salto Angel, oppure lescursione a Kavac che prevede il sorvolo dell’Auyantepuy e la visita delle grotte di Kavak.
4° Giorno Canaima / Delta Dell’Orinoco
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione; si consiglia il Sorvolo del Salto Angel, che con i suoi 979 metri viene considerata la cascata più alta del mondo, il rumore delle acque che precipitano nel Cañon del Diablo, la foresta circostante lo fanno diventare uno dei luoghi più affascinanti del Venezuela. Avvistato per la prima volta da Jimmy Angel, avventuroso pilota nord americano, che con il Flamingo, la sorvolò nell’ottobre del 1937. L’aereo entrò in panne e costrinse Angel, la moglie e i suoi due accompagnatori ad un atterraggio di fortuna sulla cima dell’Auyàntepuy (2.500 m). Rimasti illesi, discesero il corso del Rio Carrao e dopo 11 giorni riuscirono a ritornare alla civiltà. In seguito partenza con volo per Caracas via Puerto Ordaz, Incontro con la guida e trasferimento al porticciolo di Boca de Uracoa . Durante la navigazione verso il camp si avvisteranno varie comunità di Indios Warao. Sistemazione nel Campamento Orinoco Delta Lodge. Cena e pernottamento.
5° Giorno Delta Orinoco
Pensione completa in lodge. Giornata dedicata ad attività nel Delta. Navigazione in lance veloci fino alle zone più remote e primitive del Delta. Durante la navigazione si effettueranno varie soste per visita alle comunità Warao e per inoltrarsi nei caños più stretti. Camminate nella giungla alla scoperta della flora e fauna caratteristica della zona.
Pernottamento.
6° Giorno Delta Dell’Orinoco / Penisola di Paria
Prima colazione. Trasferimento in lance fino a Boca de Uracoa e proseguimento in auto alla Penisola di Paria. Arrivo e sistemazione in Posada Playa de Uva, posizionata nella costa orientale del Venezuela dentro d’una piantagione di limoni, in una stretta valle con un esuberante vegetazione che termina nella spiaggia. Ottimo punto di partenza per la scoperta della Penisola di Paria che offre meravigliose spiagge, antiche haciendas di cacao, allevamenti di bufali e piccoli villaggi. Cena e Pernottamento.
7° Giorno Penisola di Paria
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività individuali o escursioni facoltative. Il titolo di “Tierra de Gracia” dato da Colombo nel suo terzo viaggio viene dalla singolare bellezza di questa penisola verdissima e ricca di piantagioni di cacao che per secoli costituirono la ricchezza della regione. Alcune delle spiagge più belle del Venezuela si nascondono in un susseguirsi di insenature riparate da folte palme da cocco mentre la selva tropicale che copre le retrostanti colline ospita la piu’ alta concentrazione di colibrì di tutto il Sud America. All’interno si trovano centri d’acqua termali e haciendas produttrici di cacao, mentre al sud della penisola haciendas di bufali. Si consiglia l’escursione ad una delle numerose Haciendas di cacao presente nella zona per osservare le piantagioni e la lavorazione artigianale del Cacao. Cena e pernottamento presso la Posada Playa de Uva.
8° Giorno Penisola di Paria
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per attività individuali o per escursioni facoltative. Si consiglia la visita di Playa Medina, considerata una delle più spettacolari spiagge della zona. Cena e pernottamento in Posada Playa de Uva
9° Giorno Penisola di Paria / Cumana / Caracas
Trasferimento all’aeroporto di Cumana (mattina molto presto) e volo per Caracas. Trasferimento a Caracas. Pranzo. Visita della città, partendo dal cuore storico, la Plaza Bolivar, chiamata originalmente Plaza de Armas, fu rinominata Plaza Bolivar nel 1883 in occasione del centenario della nascita del El Libertador. Nel centro della Piazza una statua raffigurante Simon Bolivar. Proseguimento per la casa natale del El Libertador, in stile coloniale e arricchita di preziosi oggetti dell’epoca, dipinti di famosi pittori Venezuelani come Tito Salas che riuscì a captare i momenti più importanti della vita del Libertador. In seguito visita del Capitolio, il Palazzo Legislativo ed il Palazzo Federale dove sono conservate le Chiavi d’Oro che aprono l’urna con i resti del Libertador. Trasferimento e sistemazione presso l’hotel Cayena Caracas (in città). Cena libera e pernottamento.
10° Giorno Caracas / Italia
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto, arrivo, assistenza e partenza con volo intercontinentale. Fine dei servizi.