1° giorno Arrivo a Lima
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
2° giorno Lima / Arequipa
Prima colazione in hotel. Trasferimento (9.45 am.) al quartiere coloniale e bohemien di Barranco, per visitare un piccolo centro di tostatura artigianale di caffè, dove ogni giorno vengono scelti e selezionati i migliori chicchi, dai quali si ottiene il miglior caffè organico della città. Successiva visita a un giardino segreto dove si degusterà un milkshake di lucuma (tipico frutto peruviano), sotto lo stesso albero da cui è stato raccolto il frutto e recarsi poi, ad un mercato tradizionale nel quartiere di San Isidro per conoscere e provare frutti locali che hanno influenzato la gastronomia mondiale. La tappa successiva è presso il ristorante Embarcadero 41, una delle migliori cevicheria della città, ubicato nel quartiere di Miraflores; qui, si avrà l’opportunità di preparare un Pisco sour con un barman professionale e apprendere i segreti della realizzazione di un ceviche perfetto, preparandolo con l’aiuto dello chef. L’ultima sosta, presso il rinomato ristorante Huaca Pucllana per un pranzo gourmet (servicio privato con guida parlante spagnolo/inglese); al termine, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Arequipa (1h). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
3° giorno Arequipa
Prima colazione in hotel. Tour gastronomico della città (servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese): visita dei quartieri di Yanahuara, Cayma e Carmen Alto, dai quali è possibile avere una splendida vista panoramica sui vulcani ed i terreni coltivati della città. Visita al mercato di San Camilo; in seguito trasferimento al Ristorante Cabildo Asador & Vinos per assistere alla preparazione di due piatti tipici della cucina di Arequipa; degustazione dei piatti preparati e di un menù turistico. Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico e del Convento di Santa Catalina (servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese). Pernottamento.
4° giorno Arequipa / Cusco (3.399 mslm)
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco con il volo di linea. Mattinata a disposizione. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi) e delle 4 rovine vicine di Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese). In serata, cena nel Ristorante Chicha, del famoso cuoco peruviano Gastón Acurio. Pernottamento.
5° giorno Cusco
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso la laguna di Piuray per una sezione gastronomica dimostrativa (servizio collettivo, guida parlante spagnolo/inglese), dove le patate native, la quinoa e frutti local sono le attori principali. Nel pomeriggio, rientro a Cusco e tempo a disposizione per la visita libera del quartiere degli artigiani di San Blas e alla sua Chiesa. Pernottamento
6° giorno Cusco / Valle Sacra (2.846 mslm)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita al tipico villaggio andino di Chincheros, le saline di Maras ed il centro di sperimentazione agricola di epoca incaica di Moray (servizio privato, guida parlante italiano), pranzo buffet incluso presso in Hacienda Huayoccari. Pernottamento in hotel.
7° giorno Valle Sacra degli Incas
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla Pachamanca (7h – servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese), piatto tipico dell’antico Perù a base di differenti carni, patate, mais ed erbe aromatiche andine, avvolte in foglie di banano; il tutto viene cucinato in una buca con pietre incandescenti e ricoperta di terra. Si visterà un mercato locale, per poi recarsi nel luogo dove verrà preparata la pachamanca e lo chef insegnerà come prepararla; mentre questa sotto terra cuoce, si assisterà ad una ceremonia in onore della Pachamama, la madre terra e ringraziarla così, degli alimenti e prodotti che ci offre per cibarci. Dopo la degustazione, trasferimento all’hotel e resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
8° giorno Valle Sacra / Aguas Calientes (2.040 mslm)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del mercato del paese di Pisaq e il complesso di Ollantaytambo nella Valle Sacra degli Incas (servizio privato, guida parlante italiano). Dopo la visita, trasferimento alla stazione di Ollantaytambo per prendere il treno Vistadome (circa 1.30h – 1st class, soggetto a disponibilità) verso il paese di Machu Picchu. Una volta arrivati, trasferimento a piedi in hotel. Cena e pernottamento.
9° giorno Aguas Calientes / Machu Picchu (2.400 mslm) / Cusco
Prima colazione in hotel. Al mattino presto incontro con la guida locale e trasferimento al complesso archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Arrivo, ingresso compreso e visita guidata (2h30m – servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese). Terminata la visita, pranzo buffet in ristorante. Nel pomeriggio in tempo utile, trasferimento a piedi alla stazione per prendere il treno Vistadome (circa 3 ore 30 minuti verso la stazione di Poroy a 20 km da Cusco – 1st class soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e sistemazione in albergo. Pernottamento.
10° giorno Cusco / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima (1 ora). Una volta arrivati, accoglienza e visita del centro storico della città e del Museo della Gastronomia (servizio privato con guida parlante spagnolo/inglese – guida in italiano soggetta a disponibilità). Pranzo buffet presso il ristorante Puro Perú. In orario opportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale di rientro in Italia. Fine dei servizi.