1° giorno (Sabato) Italia / Santiago Del Cile
Partenza dall’Italia per il Cile con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno (Domenica) Santiago / Puerto Varas
Arrivo a Santiago in mattinata e proseguimento per Puerto Montt con volo in coincidenza. Arrivo nl primo pomeriggio, ricevimento da parte dei nostri Corrispondenti locali e trasferimento all’hotel Cabanas Del Lago o similare. Pomeriggio a disposizione per relax e per una piacevole passeggiata sul lungo lago. Pernottamento.
3° giorno (Lunedi) Puerto Varas / Petrohué – Peulla / Puerto Varas
Prima colazione in Hotel. Escursione guidata dell’intera giornata. In mattinata partenza alla volta del confine con l’Argentina, costeggiando il lago Llanquique. Verrà compiuta la prima parte del cosiddetto “Cruce Andino”, che attraverso un itinerario misto di eccezionale bellezza e grande fascino paesaggistico fatto di percorsi in pullman e tratte in navigazione a bordo di comodi catamarani, condurrà fino alla piccola cittadina di Peulla. In corso di tragitto si effettuerà una sosta per poter ammirare la selvaggia bellezza dei Saltos del Rio Petrohué, dove capricciose forme di roccia vulcanica sono bagnate da innumerevoli cascatelle di acqua color verde smeraldo. Una volta giunti a Peulla, l’ultimo avamposto cileno prima del confine, dove uno scenario naturale di grande armonia e serenità fa da cornice a due soli hotels immersi nella vegetazione locale, sosta per il lunch in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Puerto Varas. Pernottamento.
4° giorno (Martedi) Puerto Varas / Isla De Chiloé / Puerto Varas
Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell’intera giornata alla scoperta di quel luogo autenticamente magico che è l’isola di Chiloé. Le chiese di Chiloé sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità e la maggior parte di esse sono state costruite da congregazioni gesuite tra i secoli XVI e XVII. Ci si soffermerà in particolare sulle cittadine di Ancud, Dalcahue e finalmente Castro, dove oltre alla grande chiesa interamente in legno si potranno ammirare le caratteristiche casette costruite su palafitte ed il mercato dell’artigianato, che espone i tipici lavori in lana. Nel tardo pomeriggio rientro a Puerto Varas. Pernottamento in hotel.
5° giorno (Mercoledi) Puerto Varas / Puerto Guadal (o Puerto Bertrand)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e partenza per Balmaceda con volo di linea. Arrivo intorno alle 10,00 e partenza alla volta della cittadina costiera di Puerto Guadal o di Puerto Ber-trand. Sosta, in corso di tragitto, per effettuare la navigazione di circa 10 minuti che da Puerto Rio Tranquilo condurrà fino a quella meraviglia naturale nota con la denominazione di Capillas de Marmol: formazioni di marmo scavate dall’acqua e perfettamente levigate. Particolarmente affascinanti i riflessi dell’acqua colpita dal sole che si riverbera sulle superfici bianche della formazione. Box lunch in corso di escursione. All’arrivo nel Lodge di Puerto Guadal (o Puerto Bertrand, secondo la disponibilità), cena e pernottamento.
6° giorno (Giovedi) Puerto Guadal (o Puerto Bertrand) / Puerto Chacabuco
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Museo Escuela di Cerro Castillo: è la prima scuola costruita nella regione, e vi sono conservate testimonianze della vita dura e pioneristica degli abitanti del paese e della loro convivenza con il vicino vulcano Hudson. Proseguimento per vedere el Paredon de las Manos, luogo che gli indios Tehuelches usavano come rifugio nel loro peregrinare seguendo i corsi dei fiumi. Sulle sue pareti di roccia sono ancora visibili pitture rupestri di mani, risalenti a circa 10.000 anni fa, con le quali i nomadi indigeni hanno voluto lasciare le tracce del loro passaggio. Box lunch in corso di escursione. A seguire partenza per Puerto Chacabuco, dove è prevista la sistemazione presso l’hotel Loberias Del Sur. Cena in hotel e pernottamento.
7° giorno (Venerdi) P. Chacabuco / Parco Nazionale Queulat / P. Chacabuco
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al Parco Nazionale Queulat: un’immensa riserva naturale, con le sue foreste millenarie, cascate, fiordi e fiumi, sicuramente una delle più belle del Cile. Vi si possono incontrare molti animali selvatici come il picchio nero, il condor, il puma e il pudu. Si avrà modo di sostare presso il lago Las Torres per scattare delle magnifiche foto e poi si farà ingresso nel Parco vero e proprio. Dopo la visita del Centro di Informazione Ambientale, si percorrerà il sentiero Laguna Tempanos e poi si consumerà il pranzo al sacco. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
8° giorno (Sabato) P. Chacabuco / Parco Nazionale Aiken Del Sur / P. Chacabuco
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al Parco Nazionale Aikén del Sur. Cascate, foreste di lengas, fiumi, prati verdi e mucche sparse disegnano il paesaggio della regione mentre si costeggia il Rio Simpson. Si fa ingresso al Parco oltrepassando il ponte Presidente Ibáñez. Dopo l’arrivo al Centro visitatori ed un briefing introduttivo sul Parco e sullo svolgimento della visita, si inizierà a percorrere i suoi bellissimi sentieri, che rappresentano la foresta pluviale temperata, con il suo verde eterno: al termine si arriverà ad apposita zona barbecue, dove ci attende un cocktail, un saggio di danze e canzoni tipiche regionali, ed un succulento pranzo a base di agnello patagonico al palo. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno (Domenica) P. Chacabuco / Aguas Calientes Ensenada Perez / P. Chacabuco
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata ad Aguas Calientes Ensenada Perez. La località è nota per le sue accoglienti Terme, caratterizzate da un’acqua che sgorga ad una temperatura fra i 35 ed i 36°. I partecipanti all’escursione avranno facoltà di usare le piscine ed effettueranno un’escursione in zodiac lungo la linea costiera, per andare a visitare il celebre “Monumento alle cinque sorelle”. Pranzo in ristorante nel corso dell’escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno (Lunedi) P. Chacabuco / Laguna San Rafael / P. Chacabuco
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata alla Laguna San Rafael, uno degli angoli in assoluto più suggestivi dell’intero continente americano, che sarà raggiunto navigando a bordo di un confortevole ca-tamarano. Lunch ed open bar a bordo. Una volta sul posto, verrà effettuata un’uscita in zodiac per avvicinarsi ulteriormente al ghiacciaio. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
11° giorno (Martedi) P. Chacabuco / Santiago Del Chile
Prima colazione in hotel. In orario opportuno trasferimento all’aeroporto di Balmaceda e partenza per Santiago con volo interno di linea. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento all’hotel Panamericana Providencia o similare. Pernottamento.
12° giorno (Mercoledi) Santiago Del Chile
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città. Il tour inizia con una camminata per le vie del centro, tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda” , la zona pedonale di Paseo Ahumada. Si prosegue poi per le vie del quartiere bohemien di Bellavista, e per la zona residenziale, con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago. Si raggiungerà infine il Cerro San Cristobal, da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Successivo rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per attività individuali o shopping. Pernottamento.
13° giorno (Giovedi) Santiago Del Chile / Valparaiso / Santiago Del Chile
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza verso la costa attraversando le valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità. Il tour proseguirà fino alla costa, ed in particolare a Valparaiso, città del secolo XVI edificata su colli ai quali si accede tramite ripide stradine, scale e ascensori (funicolari): dichiarata dall’UNESCO “patrimonio mondiale dell’Umanità” grazie alla sua eclettica e particolare architettura e sviluppo urbano, non mancherà di affascinare il visitatore. Nel pomeriggio rientro a Santiago. Pernottamento in hotel.
14° giorno (Venerdi) Santiago Del Chile / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
15° giorno (Sabato) Italia
Arrivo a destinazione finale. Fine dei nostri servizi