1° giorno arrivo in Guatemala / trasferimento ad Antigua
Arrivo a Città del Guatemala, incontro con i nostri rappresentanti e la guida in aeroporto e trasferimento a La Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
2° giorno Antigua Guatemala e Volcán de Pacaya
Prima colazione in hotel. partenza per la visita de La Antigua Guatemala, già Capitale del Paese, ricca di testimonianze di arte ed architettura coloniale, dichiarata dall’Unesco nel suo complesso “Patrimonio dell’Umanità”. Proseguimento in direzione della costa sud per la salita sul Vulcano Pacaya, a 2,500 metri sul livello del mare, uno dei 37 vulcani in Guatemala, tuttora attivo. Arrivo a San Vicente de Pacaya, proseguimento verso San Francisco de Sales da cui inizia l’ascenso al vulcano (circa 1 ora e mezza), fino a raggiungere il punto in cui fiumi di lava hanno coperto la montagna. Successivo rientro ad Antigua e pernottamento in hotel.
3° giorno Antigua / Iximché / Lago Atitlán
Prima colazione in hotel. partenza verso l’altipiano guatemalteco per raggiungere il Lago Atitlán. Sosta per la visita di Iximché, capitale della antica signoria Maya-Cakchiquel, in cui venne fondata la prima capitale del Regno di Goathemala. Proseguimento verso Atitlan, arrivo e sistemazione in hotel. pernottamento.
4° giorno Santiago Atitlán / Città del Guatemala
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al molo per la partenza dell’escursione con navigazione sul lago fino al villaggio di Santiago de Atitlan: il pueblo di Maximon, divinità sacra per gli indios, un tuffo nel folklore delle antiche comunità indie con possibilità di shopping del magnifico artigianato locale. Nel pomeriggio rientro a Panajachel e partenza per Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
5° giorno Città del Guatemala / Flores / Yaxhá
Partenza con volo interno per Flores. Prima colazione a bordo. arrivo e Partenza dell’escursione guidata per raggiungere il sito maya di Yaxchá (“acqua turchese” in Maya) rilevante centro cerimoniale del periodo Classico, situato su un colle da cui godere di una splendida vista sulle lagune di Yaxchá e Sacnab. Successivo rientro in hotel prescelto e tempo a disposizione. Pernottamento.
6° giorno Flores / Tikal / Flores
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico di Tikal alla scoperta di una delle città più importanti del Mundo Maya, per visitare il parco e le sue rovine, forse le più celebri del continente, con le sue imponenti piramidi dichiarate dall’Unesco “Intangibile patrimonio dell’Umanità”. Scoprite le sue maestose piazze, palazzi e monumenti custoditi che la fitta selva tropicale, habitat di rare specie di uccelli e animali selvatici, ha custodito nei secoli, Pranzo “campestre” in ristorante all’interno del parco. Successivo rientro in hotel. Pernottamento.
7° giorno Flores / Ixpanpajul (turismo avventura – canopy) / Flores
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al turismo di avventura nel Parque Natural Ixpanpajul dove avrete l’opportunità di sperimentare la Sky Way: una serie di sei ponti sospesi sul bosco tropicale e sentieri immersi nella lussureggiante vegetazione del Petén, che attraverserete ammirando la flora e fauna sottostante. Dopo questa escursione di circa 2 ore, “volerete” con il canopy sulla giungla, una esperienza adrenalinica e indimenticabile, ma in tutta sicurezza. Rientro in hotel e pernottamento.
8° giorno Flores / Ceibal / Cuevas de Candelaria
Prima colazione in hotel. Partenza per Sayaxché, da dove parte la motolancia che segue il corso del Rio La Pasión fino a raggiungere Ceibal, che per la sua grande varietà di monumenti scolpiti, steli e templi è conosciuto come la “Galleria d’Arte Maya”. Box lunch in corso di escursione. Ai piedi della Sierra de Chamá, si raggiungono le Cuevas de Candelaria, meraviglia sotterranea della regione. Pernottamento in lodge.
9° giorno Candelaria / Cobán
Prima colazione in lodge. Si parte per l’esplorazione delle Cuevas de Candelaria: più di 30 chilometri di rete sotterranea e grotte che costituiscono un ecosistema estremamente fragile. Proseguimento verso Cobán per la visita della Chiesa del Calvario, in cui gli indios Maya-Kekchi sublimano le loro credenze con riti sincretici di grande fascino, fino a raggiungere il Biotopo del Quetzal. Pernottamento in hotel prescelto e pernottamento.
10° giorno Cobán / Biotopo del Quetzal / Città del Guatemala
Prima colazione in hotel. Visita della foresta umida della Reserva Natural Biotopo del Quetzal, 1.175 ettari di selva subtropicale e montagne alte fino a 2.300 metri, habitat naturale per il simbolo del Guatemala, il Quetzal. Attraversando la Baja Verapaz fino alla calda e semidesertica Valle del Motagua, ricca di reperti di dinosauri, si raggiunge la capitale. Pernottamento in hotel.
11° giorno Città del Guatemala / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto internazionale La Aurora. Fine dei servizi.