1° giorno (domenica) Toronto
Arrivo all’aeroporto internazionale Pearson. Trasferimento individuale (non compreso) verso il vostro hotel ed incontro con il nostro Tour Director. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel Courtyard Marriott o similare.
2° giorno (lunedi) Toronto / Cascate del Niagara / Toronto
Prima colazione continentale. L’occasione per familiarizzare meglio con i propri compagni di viaggio è data dalla colazione che viene consumata prima di iniziare la visita mattutina di Toronto. Successiva partenza verso le cascate del Niagara, uno degli spettacoli naturali più famosi del mondo. Il pranzo alla Edgewaters Tap and Grill vi permetterà di avere una vista spettacolare sulle cascate e sulla circostante regione del Niagara. Nel pomeriggio, navigazione a bordo della Hornblower che vi condurrà proprio fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe Falls, prima di fare ritorno a Toronto. Serata a disposizione. Pernottamento a Toronto.
3° giorno (martedi) Toronto / Ottawa
Dopo la prima colazione continentale, partenza seguendo la riva settentrionale del lago Ontario fino a Kingston, l’antica capitale dell’Upper Canada. Dopo un breve tour di Kingston, visiteremo la residenza di quello che fu il primo Capo di Governo del Canada. Seguirà una minicrociera di un’ora nella regione delle 1000 isole, nella quale ammireremo la bellezza di un paesaggio lacustre del tutto unico. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento lungo la strada che si snoda lungo campagne ondulate, seguendo i fiumi e i laghi che costellano il bacino del Rideau. Pernottamento in hotel Delta Ottawa o similare.
4° giorno (mercoledi) Ottawa / Quebec City
Dopo la prima colazione americana, tour panoramico della città di Ottawa. Con il Rideau Canal e i maestosi edifici governativi sulla Parliament Hill, la città offre molte interessanti vedute, compresi i giardini pubblici, il Byward Market e la City Hall. Pranzo lungo il percorso. Arrivo nella provincia francofona del Quebec. Nel pomeriggio costeggerete i magnifici monti Laurentian percorrendo l’autostrada Chemin du Roy, passando attraverso rustici villaggi quebequois e piccoli santuari storici. Arrivo nel cuore culturale e capitale del Quebec, Quebec City. Pernottamento in hotel Chateau Laurier o similare.
5° giorno (giovedi) Quebec City
Dopo la prima colazione americana, tour panoramico di Quebec City, l’unica città fortificata da mura di tutta l’America settentrionale: ammirerete le sue strade caratteristiche, la città bassa, la Cittadella e il parco delle Piane di Abramo. Resto della giornata a disposizione per visite ed attività individuali. Pernottamento in hotel.
6° giorno (venerdi) Quebec City / Riviere du Loup 320 km
Dopo la colazione americana partenza per la comunità fluviale di Rimouski. Lungo il percorso,sosta alle cascate di Montmorency, 30 metri più alte delle Cascate del Niagara. La cascata davanti alla Ile d’Orleans è un luogo che libera come pochi la fantasia. E’ prevista anche una sosta al sito storico marittimo di De La Pointe-Au-Père, dove troverete un affascinante museo e attrazioni sottomarine. Arrivo alla pittoresca Rimouski per il pernottamento all’Hotel Universel Riviere du Loup o similare.
7° giorno (sabato) Riviere du Loup / Percé 450 km
Dopo la colazione a buffet partenza per la costa meridionale del fiume San Lorenzo. Passando Cap Chat noteremo che il fiume comincia ad allargarsi, fenomeno dovuto alle acque dell’Atlantico che si mescolano completamente con le maree del fiume. Questo passaggio è una delle vie commerciali marittime tra le più trafficate in Nord America con navi che trasportano merci pesanti e materie prime verso i canali marittimi dell’atlantico. Procedendo verso il corno della penisola, arriveremo nella bella Percé con le sue spettacolari coste. Pernottamento all’ Hotel Le Mirage.
8° giorno (domenica) Percé
Dopo la colazione americana a buffet, saliremo a bordo di un battello per le isole di Perce Rock e Bonaventure. L’isola di Bonaventure, situata all’estremità della penisola di Gaspé, e l’isola di Perce Rock colpiscono l’attenzione per la loro sorprendente storia geologica. Possibilità di approdare sull’isola di Bonaventure che è famosa in tutto il mondo per la grande colonia di uccelli marini chiamati sule. Dopo il tour ci imbarcheremo per un’escursione per l’avvistamento balene. Ritorno a Percé e pernottamento.
9° giorno (lunedi) Percé / Matane 356 km
Prima colazione americana a buffet. Partenza verso Matane attraverso il magnifico parco di Forillon, famoso in quanto uno dei più antichi insediamenti nel Nord America. Fondato nel 1970, si tratta del primo parco nazionale del Quebec. L’area su cui sorge il parco è abitata da oltre 9.000 anni, prima dalle tribù aborigene della regione, e successivamente da esploratori e coloni europei che l’hanno trasformata in una località di pesca e in un centro per il commercio. Pranzo al sacco incluso. Arrivo a Matane e sistemazione all’Hotel Motel Belle Plage o similare.
10° giorno (martedi) Matane / Tadoussac 230 km
Prima colazione in hotel. In mattinata ritorneremo sui nostri passi lungo il San Lorenzo prima di salire a bordo di un traghetto da Matane a Godbout. Arriveremo nella graziosa cittadina di Tadoussac, nota come punto di partenza per le osservazioni di flora e fauna e per altre attività all’aperto. Check-in in albergo prima di unirvi al resto del gruppo per una deliziosa cena. Pernottamento presso l’Hotel du Petit Manoir du Casino o similare.
11° giorno (mercoledi) Tadoussac / Trois-Rivieres 345 km
Dopo la prima colazione ci imbarcheremo per una crociera di osservazione delle balene. Ci avvicineremo a vari tipi di cetacei mentre emergono in superficie, si nutrono e giocano nelle acque profonde. Passando attraverso le piccole comunità fluviali e la storica Quebec City, continueremo a seguire il fiume San Lorenzo che si restringe sempre di più, fino a raggiungere Trois-Rivières. In serata gusteremo una cena deliziosa nel famoso ristorante Chez Danny. Pernottamento al Gouverneur Trois-Rivières o similare.
12° giorno (giovedi) Trois-Rivieres / Montreal 141 km
Prima colazione continentale in hotel. Partenza per Montreal, la più grande città del Quebec e la seconda città francofona al mondo, dopo Parigi. Esploreremo la città facendo un giro panoramico. Fondata 3 secoli e mezzo fa. La visita include: il Quartiere Mont Royal, la Città Vecchia, il complesso Olimpico e l’Università McGill. Pranzo di arrivederci. Resto del pomeriggio a disposizione e pernottamento in hotel Hyatt Place o similare.
13° giorno (venerdi) Montreal – fine del tour
Prima colazione continentale in hotel. Tempo a disposizione per le ultime attività. Montreal è una città che vale veramente una visita: abbina, infatti, la modernità del nuovo continente con lo stile e la gioia di vivere francese. Trasferimento libero all’aeroporto di Montreal e fine dei servizi.