1° giorno Montreal
Arrivo all’aeroporto di Montreal, ritiro della vettura a noleggio riservata e trasferimento in hotel.
2°giorno Montreal
Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla visita libera di questa dinamica e multiculturale metropoli: la Città Vecchia, Mount Royal, il Quartiere degli Affari e la zona Olimpica. Pernottamento.
3° giorno Montreal / Saint Paulin 132 km
Solo pernottamento in hotel. Dedicate la mattinata al complesso Olimpico di Montreal con ingresso al Biodome, un elegante velodromo che ricrea quattro ecosistemi tipici del continente americano. Si passerà dalla foresta tropicale abitata da bradipi, scimmie, pipistrelli, ai pinguini delle regioni Polari, all’ecosistema dell’Altopiano Laurenziano e a quello del Golfo di San Lorenzo. Sono presenti tantissimi animali che si potranno ammirare da vicino, come linci, lontre, meduse, caimani, ecc.. Partenza per l’Eco-Resort Le Baluchon, circondato da più di 400 ettari di natura per un’esperienza unica. Sono presenti 40 km di sentieri nella foresta, da percorrere a piedi o in mountain bike. Breve passeggiata guidata per ammirare le cascate e le rapide che hanno modellato il paesaggio nel corso degli anni. Resto della giornata libero per varie attività offerte dal lodge: canoa, kayak, mountain bike, tennis, piscina esterna e interna, sauna e jacuzzi! Pernottamento in hotel.
4° giorno Saint Paulin / Wendake 204 km
Solo pernottamento in hotel. In mattinata partenza per St. Prosper. Possibilità di visita di una fattoria di bisonti, apprendendo l’importanza che questo mammifero aveva per gli Indiani e quanto sia stato vicino all’estinzione. Pernottamento all’ Hotel-Musée Premières Nations all’interno del quale c’è anche un museo dedicato alla tribù degli indiani Uroni. Tempo a disposizione per ammirare i suoi importanti manufatti prima di poter assaporare un’autentica cena preparata secondo l’antica tradizione indiana.
5° giorno Wendake / La Malbaie 300 km
Solo pernottamento in hotel. Partenza verso nord in direzione di Tadoussac nell’incantevole regione di Charlevoix. Imbarco per un’eccitante minicrociera di 3 ore per l’avvistamento delle balene che numerose popolano la zona posta alla confluenza dei fiumi Saguenay e San Lorenzo. Proseguimento per La Malbaie e check-in al bellissimo Fairmont Manoir Richelieu, un autentico castello costruito in stile Francese che si affaccia direttamente sul fiume San Lorenzo. Numerose sono le attività che si possono svolgere: dal golf ai tavoli da gioco situati nel casino del castello. Pernottamento.
6° giorno La Malbaie / Quebec City 145 km
Solo pernottamento in hotel e partenza verso sud, costeggiando il San Lorenzo in direzione di Quebec City. Lungo il percorso sosta per ammirare il canyon e le cascate di Ste. Anne Falls, dove si attraverserà il più alto ponte pedonale del Quebec (55 metri). Il viaggio prosegue lungo la Beupré Coast dove si possono ammirare anche le cascate di Montmorency. Nel tardo pomeriggio arrivo a Quebec City e pernottamento in hotel.
7° giorno Quebec City
Solo pernottamento in hotel. Visita libera di questa magnifica città, l’unica circondata da mura difensive del nord America e nominata dall’Unesco: patrimonio dell’Umanità. Da mettere in evidenza: Place Royal, i Piani di Abramo, la collina del Parlamento e l’Hotel Chateau Frontenac. Resto della giornata a disposizione per scoprire individualmente ogni vicolo di questa incantevole città e dedicarsi allo shopping fra gli innumerevoli suoi negozi e boutique. Pernottamento.
8° giorno Quebec City / Mont Tremblant 380 km
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per lo shopping o per una semplice passeggiata. A metà mattina partenza verso la regione delle Laurentides. Esplorate foreste lussureggianti ornate di migliaia di colori in autunno, centinaia di laghi, molte valli pittoresche fino a raggiungere Mont Tremblant, dove si trascorrerà la notte. Lungo la strada consigliamo la sosta in una famosa sugar shack dove viene prodotto lo sciroppo d’acero canadese. Nel pomeriggio arrivo a Mont Tremblant. Tempo libero. Pernottamento in hotel.
9° giorno Mont Tremblant / Ottawa 200 km
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento per Ottawa, la capitale del Canada. All’arrivo tempo a disposizione per un tour orientativo della capitale federale canadese: tappe consigliate a Rideau Hall, Rideu Canal, Byward Market, Parliament Hill e Corte Suprema del Canada. Pernottamento in hotel.
10° giorno Ottawa / 1000 Islands / Toronto 430 km
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento per Toronto. Sosta a Kingston per una gita in battello di un’ora nella zona delle Mille Isole, che gli indiani chiamavano “il Giardino del Grande Spirito”. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Toronto e tempo per un tour individuale orientativo del centro della città, inclusa Bay Street, il Financial District, il Municipio, il Parlamento Provinciale, l’Università, Yonge Street, l’Eaton Centre e la CN Tower. Pernottamento in hotel.
11° giorno Toronto / Cascate del Niagara / Toronto 260 km
Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in autonoleggio per Niagara Falls per ammirare le famose cascate a ferro di cavallo. Imbarco sul battello Hornblower per una breve ed entusiasmante minicrociera sotto le cascate. Si prosegue lungo la Niagara Parkway fino alla graziosa cittadina di Niagara on the Lake con i suoi palazzi del XIX secolo in stile coloniale. Rientro a Toronto e pernottamento.
12° giorno Toronto / Italia
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento in aeroporto di Toronto e rilascio della vettura a noleggio, con pagamento del supplemento drop-off per rilascio della vettura. Fine dei servizi.