1° giorno Toronto
Arrivo con voli individuali a Toronto e trasferimento libero in hotel prescelto. Resto della giornata a disposizione nella capitale economica dell’Est canadese. Pernottamento.
2° giorno Toronto
Solo pernottamento in hotel. Partenza del giro panoramico orientativo di mezza giornata della città, che vi darà gli spunti per approfondire successivamente la visita individuale. Visiterete la downtown cittadina, la City Hall, Chinatown e molto altro. Pomeriggio a disposizione. La “Queen City“ ha molto da offrire. Potrete, infatti, passeggiare lungo le sue interminabili strade, ammirare la famosa CN Tower, scoprire i suoi incredibili musei, partecipare ad uno dei suoi tanti eventi culturali e sportivi.
3° giorno Toronto / Niagara Falls / Toronto
Solo pernottamento in hotel. Partenza in treno VIA Rail per l’escursione guidata che raggiungerà le leggendarie Cascate del Niagara. La rotta odierna vi condurrà a sud, lungo il crinale della scarpata del Niagara, attraverso i frutteti e le vigne della penisola del Niagara. Scoprirete la storica cittadina di Niagara-on-the-Lake, che ostenta orgogliosamente un retaggio che risale al diciannovesimo secolo. Prendetevi il tempo necessario per visitare i pittoreschi negozi e boutique, prima di continuare a percorrere la scenografica Niagara Parkway per giungere finalmente alle famose Cascate del Niagara, che costituiscono un’attrazione incomparabile. La spettacolare valanga d’acqua si può ammirare ancora meglio dall’alto, grazie ad un volo in elicottero, o dal basso, vivendo un emozionante avvicinamento ai piedi delle cascate, a bordo del battello “Maid of the Mist”. (escursioni non comprese). Rientro a Toronto con treno VIA Rail. Pernottamento in hotel.
4° giorno Toronto / Ottawa
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria e partenza con VIA Rail per Ottawa. Si viaggia verso est, costeggiando le rive del Lago Ontario fino alla capitale Ottawa. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per la visita libera di Ottawa.
5° giorno Ottawa
Solo pernottamento in hotel. Esplorate la bella capitale, con i suoi edifici del Parlamento e l’affascinante Byward Market, oppure fate una gita in battello sul fiume Ottawa. Da Ottawa alle montagne Laurenziane, il percorso è breve. Durante il tragitto potrete visitare l’Omega Park, un’enorme area recintata di oltre 1500 acri, nella quale vivono molti animali selvatici nel loro habitat naturale. Un sentiero lungo 10 km si snoda attraverso un paesaggio straordinariamente variegato, fatto di laghi, praterie, piccole vallate, foreste e colline rocciose. Qui non mancano certo le occasioni per scattare fotografie bellissime! Non vi sarà difficile vedere castori, orsi neri americani e alci, alcuni esempi tra i numerosi animali presenti nel parco. Nel ristorante panoramico del parco potrete rifocillarvi con un’ampia gamma di specialità. Pernottamento in hotel.
6° giorno Ottawa / Quebec City
Solo pernottamento in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria a bordo del VIA Rail diretto a Quebec City, un affascinante tragitto attraverso le foreste tipiche dello Scudo Canadese, puntellate dai tipici villaggi franco-canadesi, fino a raggiungere Quebec City. Arrivando a Quebec City, città decretata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, potrete iniziare a scoprirne le strade lastricate, gli edifici storici e le vivaci comunità che la abitano. Pernottamento a Quebec City.
7° giorno Quebec City
Solo pernottamento in hotel. Quebec City è la città più antica del Canada ed è orgogliosa delle sue radici francesi. Alcuni dei suoi punti più spettacolari sono le fortificazioni, il parco nazionale storico, Place Royale e la Basilica. Da non mancare la visita guidata al famoso Château Frontenac. Per oltre un secolo, il Fairmont Le Chateau Frontenac ha offerto scorci di vita da corte reale che molti sognano. Tutti, dai più giovani ai più vecchi, dai grandi musicisti alle stelle del cinema, dagli atleti famosi alle personalità politiche, hanno potuto apprezzare questo hotel e le sue meraviglie. Suggerita anche l’escursione all’isola d’Orleans, casa del famoso musicista Felix Leclerc. L’Ile d’Orléans e il Saint Lawrence River furono scoperti e battezzati dall’esploratore e navigatore francese Jacques Cartier nel 1535. Pernottamento a Quebec City.
8° giorno Quebec City / Montréal
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria e partenza con VIA Rail per Montréal. Arrivo e sistemazione libera in hotel prescelto. Vi suggeriamo di dedicare la vostra esplorazione urbana alla Basilica di Notre-Dame, alla Place d’Armes, alla rue St. Catherine, al centro storico di Montréal, dall’inconfondibile sapore Vieille France. Pernottamento in hotel.
9° giorno Montréal
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visitare liberamente la città: potrete esplorare la “città sotterranea”, il parco Mont-Royal, il Biodome e l’Insettario di Montréal, lo stadio olimpico, i giardini botanici, il Musée des Beaux Arts e l’Oratoire St. Joseph. In serata potrete gustare l’alta gastronomia dei ristoranti locali e tuffarvi nella spumeggiante vita notturna. Il magnifico Casino de Montréal, sull’isola di Notre Dame, aperto 24 ore al giorno, è un’attrazione per tutti coloro che vogliono tentare la sorte. Pernottamento a Montréal.
10° giorno Montreal / Toronto
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero in stazione e partenza con treno VIA Rail per Toronto. Arrivo e trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.