1° giorno Toronto
Arrivo all’aeroporto internazionale Pearson di Toronto, ritiro dela vettura a noleggio e trasferimento libero all’hotel nel centro città. Al momento del check-in, non dimenticate di prendere una copia della guida Canada Roadbook alla reception dell’albergo. Il resto della giornata è a disposizione per lo shopping all’Eaton Centre o per apprezzare la cucina raffinata e la vita notturna di Toronto. Pernottamento a Toronto.
2° giorno Toronto / Midland 145 km
Percorso panoramico fino alla regione degli Uroni, con una deviazione attraverso Penetanguishene, un antico villaggio di nativi indiani. Consigliamo di visitare le “trentamila isole” situate nella Georgian Bay e di effettuare il tour della missione di Sainte-Marie per gli Uroni, fondata dai Gesuiti. Pernottamento a Midland.
3° giorno Midland / Huntsville 185 km
Dopo aver lasciato Midland, la strada prosegue in direzione nord-est fino al centenario parco provinciale dell’Algonquin e all’incantevole regione di Muskoka. Pernottamento nei pressi di Huntsville.
4° giorno Huntsville
La zona di Huntsville offre campi da tennis e da golf, possibilità d’escursioni in battello e percorsi per escursioni a cavallo o a piedi. Il Lionas Lookout Park ed il villaggio dei pionieri di Muskoka si trovano a pochi minuti di macchina. Pernottamento nei pressi di Huntsville. attività suggerite: dopo una breve spiegazione sui principi base del canottaggio, sarete pronti ad esplorare i tranquilli corsi d’acqua del parco dell’Algonquin durante un’escursione individuale indipendente. Mentre assaporate il piacere della pagaia, potrete avvistare sulle rive, alci, aironi azzurri maggiori e castori. Prendete in considerazione la possibilità di una sosta al centro visitatori per raccogliere informazioni sulla famosa flora e fauna del parco dell’Algonquin. Per chi invece desiderasse sgranchirsi le gambe dopo la lunga remata consigliamo i belvedere di Spruce Boardwalk e Centennial Ridge, ideali per escursioni e passeggiate. Non dimenticate di portare il costume da bagno, un asciugamano ed una bottiglia d’acqua.
5° giorno Huntsville / Parco Gatineau / Ottawa 350 km
Viaggio nel Quebec fino al Parco Gatineau, che offre chilometri di piste ciclabili e vedute panoramiche dai belvedere sovrastanti il fiume. Pernottamento ad Ottawa.
6° giorno Ottawa / Tremblant 200 km
Esplorate la zona della capitale e la sede del Parlamento, oppure concedetevi unâ’escursione in battello lungo il fiume Ottawa. Si prosegue quindi in auto fino ai Monti Laurenziani. Pernottamento a Tremblant.
7° giorno Tremblant
Dedicate l’intera giornata ai Monti Laurenziani. La visita deve includere il villaggio di Saint-Jovite ed il Parco di Mont-Tremblant, rinomato come il più antico parco provinciale del Quebec. Pernottamento a Tremblant.
8° giorno Tremblant / Quebec City 380 km
Il percorso panoramico sul Chemin du Roy, che fu la prima strada Canadese a rimanere aperta tutto l’anno, attraversa numerosi villaggi storici d’impronta franco-canadese. Trois-Rivieres è la seconda più antica città del Quebec e molte delle sue vie cittadine sono caratterizzate da edifici e gallerie tipiche dell’epoca settecentesca. A Batiscan potrete ammirare il presbiterio in pietra, un vero e proprio gioiello architettonico, e talvolta assistere a dimostrazioni pratiche di antiche tecniche artigianali. Pernottamento a Quebec City.
9° giorno Quebec City
l’intera giornata è dedicata a Quebec City, il più antico insediamento urbano del Canada. Fra le attrazioni ricordiamo le fortificazioni, un parco nazionale storico, la Place Royale e Old Quebec, dichiarati Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, oppure le cascate di Montmorency. Pernottamento a Quebec City. attività suggerite: concedetevi un’esplorazione della città con tanto di orientamento su storia e presente di Quebec City. Si vedranno i Quartieri Latini, i Piani di Abramo, la Cittadella, le Fortificazioni e l’edificio dell’Assemblea Nazionale, la Place Royale, la Basilica ed altri punti d’interesse di Quebec City.
10° giorno Quebec City / St. Michel-Des Saints 180 km
Percorso panoramico attraverso le fertili pianure e le dolci colline delle regioni della Mauricie / Bois-Francs e di Lanaudière, in direzione delle foreste e del paesaggio incontaminato del Lac a la Truite. Pernottamento a St.Michel-des-Saints.
11° giorno St. Michel-Des Saints
Al Lac a la Truite sarete circondati da un incantevole paesaggio, con la possibilità di svolgere vari sport all’aperto. Vi suggeriamo canottaggio, kayak, mountain-bike o vela. Oppure in alternativa, dirigetevi verso le colline lungo i percorsi escursionistici. Pernottamento a St. Michel-des-Saints.
12° giorno St. Michel-Des Saints / Montreal 160 km
Attraversamento della regione di Lanaudière con i suoi numerosi laghi. Sosta a Berthierville e visita del Museo di Gilles Villeneuve, per poi proseguire alla volta della vibrante e cosmopolita città di Montreal. Suggeriamo di visitare la Basilica di Notre-Dame, il sito Olimpico, il Biodome, il Montreal Museum of Fine Arts, il Mt. Royal Park, il Casinò ed anche la città sotterranea. Pernottamento a Montreal.
13° giorno Montreal / Kingston 290 km
Dopo aver attraversato il confine del Quebec per l’Ontario, potete esplorare la tranquilla regione delle Mille Isole. Visitate l’Upper Canada Village a Morrisburg e l’antico Fort Henry oppure godetevi un’escursione in battello nell’arcipelago delle Mille Isole. Pernottamento a Kingston.
14° giorno Kingston / Niagara Falls 390 km
Per raggiungere le Cascate del Niagara percorrete la strada lungo il Lago Ontario, costeggiando Toronto, capitale della regione. Non dimenticate di visitare Niagara-on-the-Lake, un delizioso villaggio ottocentesco. Una volta giunti alle cascate del Niagara, protetti dall’impermeabile fornito in loco, salirete a bordo del battello per un’escursione davvero memorabile! Il battello Maid of the Mist vi condurrà fino alle American Falls (le cascate sul versante degli Stati Uniti), per poi proseguire superando massicce formazioni rocciose fino alla vista spettacolare delle turbolenti acque delle Horseshoe Falls (le cascate “a forma di ferro di cavallo”). Durante il percorso approfittate per scattare fotografie davvero uniche. Pernottamento a Niagara Falls.
15° giorno Niagara Falls / Toronto 130 km
Ritorno all’aeroporto internazionale Pearson di Toronto in tempo utile per le operazioni di imbarco per il volo di rientro. Rilascio della vettura a noleggio riservata e partenza con voli di linea per l’Italia. Fine dei servizi.