Un vero e proprio universo: un insieme vario ed eterogeneo di ambienti naturali, gran parte dei quali praticamente vergini, climi, razze, impossibile da riassumere in poche righe. Quale elemento unificatore, l’onnipresente gioia di vivere dei brasiliani, che si esprime quotidianamente nella rilassata filosofia del ‘domani è un altro giorno’, nei travolgenti ritmi musicali, nella voglia di impazzire che trova sfogo durante le festività ed il Carnevale, nel senso innato dell’ospitalità. Un paese di fortissime contraddizioni, fuori dagli stereotipi attribuiti a questa irresistibile destinazione.
Brasile essenziale e fondamentale:
Il leggendario incanto di Rio de Janeiro, spettacolare baia del sogno carioca, con le sue mille attrattive paesaggistiche e monumentali: dal Corcovado al Pao de Azucar, dalla Foresta di Tijuca alle vicine isole tropicali.
Il fascino tropical-coloniale della regione di Bahia e della sua capitale Salvador, cuore africano del Brasile e regno del samba, delle bianche spiagge da sogno, dell’epopea coloniale ancor oggi vibrante nei suoi palazzi e chiese barocche, e l’impervio interno dalla natura selvaggia e inesplorata delle chapadas.
Il sapore dell’oceano incontaminato della regione del Nord-Est, con le rinomate località balneari di Recife, Maceiò, Natal, Fortaleza, chilometri di spiagge bianche e mare turchese, e lo spettacolo unico al mondo dei Lençois Maranhenses.
La regione Amazzonica, ‘polmone del mondo’, trionfo della natura più selvaggia ma minacciata dall’opera umana, misteriosa giungla, in gran parte inesplorata, percorsa dall’imponente Rio delle Amazzoni: ora visitabile alloggiando in lodges immersi nel continente verde.
La maestosità delle cascate di Iguazù, nel lato brasiliano e argentino, e lo stupefacente ecosistema del Pantanal, regno della fauna più variegata di tutto il Sud America, per imperdibili escursioni naturalistiche, paesaggistiche e fotografiche.
Le isole dell’Atlantico, tra tutte Fernando de Noronha, l’isola dei delfini tra le onde dell’oceano, arcipelago di 21 isole sulla costa nord est del Brasile, dal 1988 parco nazionale sia marino che terrestre, un vero paradiso naturale che offre le acque più cristalline del Brasile.