1° giorno Arrivo a Las Vegas
Arrivo a Las Vegas, trasferimento dall’aeroporto all’hotel non compreso. Pernottamento al Golden Nugget o similare.
2° giorno Las Vegas / Death Valley 200 km
Prima colazione. La guida vi darà il benvenuto in hotel. Cominceremo esplorando la famosa Las Vegas Strip a piedi. Nel primo pomeriggio partenza per il Parco Nazionale della Valle della Morte. Il nostro hotel si trova nel centro del parco, con tanto di piscina di acqua termale! Nella luce soffusa della sera visiteremo Zabriske Point e le distese di sale di Badwater. Quando è tutto buio faremo una passeggiata notturna tra le dune di sabbia. Ci godremo l’incanto dell’immenso cielo scuro e della Via Lattea sopra di noi. Può capitare di imbatterci in un coyote che cammina sulle dune e ulula alla luna. Vorrete anche immergervi nella piscina di acqua calda dell’hotel. Pernottamento a The Ranch at Death Valley o similare.
3° giorno Death Valley / Sierra Nevada / Yosemite 500 km
Partenza dopo la prima colazione. L’autostrada 395 della California corre parallela alla ripida scarpata della Sierra Nevada. A Lone Pine vedremo il Mount Whitney, coi suoi 4.421 metri la cima più alta degli Stati Uniti al di fuori dell’Alaska. La catena della Sierra Nevada si sta tuttora innalzando a causa della collisione delle placche tettoniche. A Lee Vining attraverseremo la Sierra al Tioga Pass a 3.030 m. e raggiungeremo l’elevato altopiano di Tuolumne. Sosta per scattare foto al Tenaya Lake e a Olmstead Point. Alloggio al centro del parco al Curry Village nella Yosemite Valley. La Yosemite Valley è una valle che imponenti ghiacciai hanno eroso nel granito per una profondità di 1.000 m. Dai dirupi della valle ricadono alcune delle cascate più alte al mondo. Le nostre rustiche tent cabin si trovano sotto il Half Dome, immerse nell’immensa bellezza di questo parco patrimonio dell’UNESCO. Al tramonto cammineremo per la Yosemite Valley, dove la luce del sole rosata illumina le rupi e la fauna selvatica si riappropria della valle. Sistemazione al Curry Village, rustiche tent cabin con bagni in comune.
4° giorno Parco Nazionale di Yosemite / San Francisco 320 km
Ci sveglieremo nel suono del silenzio nel cuore del parco. Partiremo di prima mattina per il Glacier Point, da dove si godono viste stupende del Half Dome. Nel Tuolumne Grove passeggeremo tra le gigantesche sequoie (5 km, +/- 200 m). Nel pomeriggio trasferimento a San Francisco, arrivo e sistemazione in Hotel Whitcomb o similare.
5° giorno San Francisco
San Francisco non delude mai. E’ una bella città adagiata sulle colline sull’Oceano Pacifico. Andando alla scoperta della città a piedi e in cable car, nel nostro giro di mezza giornata si godono panorami stupendi: Union Square, Chinatown, l’Embarcadero e Fisherman’s Wharf. Avrete tempo anche per visitare la città per conto vostro. Nel tardo pomeriggio, in base alla disponibilità, visita di Alcatraz, dove celle nascoste vengono aperte ai visitatori mentre esploriamo il lato sconosciuto di questa famosa isola-prigione. Una corsa notturna in cable car ci riporterà in hotel, concludendo la giornata di avventure.
6° giorno San Francisco / Pacific Coast / 17-Mile drive 240 km
Prima colazione in hotel. Lasciamo San Francisco passando per il Golden Gate Bridge, il Golden Gate Park, le case Painted Ladies e il quartiere di Haight Ashbury, con diverse soste per scattare fotografie. Lungo la magica costa del Pacifico ci dirigeremo verso Monterey e Carmel sull’oceano. Nel pomeriggio potrete scegliere una crociera per l’avvistamento delle balene (escursione facoltativa, circa € 110 a testa) oppure esplorare Monterey per conto vostro. Poi ci godremo una magnifica degustazione di vini alla Folktale Winery (degustazione inclusa). A piacere potrete consumare lì la cena, a base di cibo organico di provenienza locale (non inclusa). Laurel Inn Motel o similare.
7° giorno California Highway 1 / Paso Robles 250 km
Prima colazione in hotel. La Highway 1 è una strada panoramica tra le più belle del mondo, che passa sopra scogliere sul Pacifico con viste mozzafiato dell’oceano. Ci fermeremo per foto indimenticabili. Passeremo per Big Sur, lo straordinario Pfeiffer Canyon Bridge, il punto panoramico di Elephant Seal, il Big Creek Bridge e infine Morro Bay, con la gigantesca formazione rocciosa. Nel pomeriggio faremo una spedizione gastronomica nella famosa regione vinicola californiana di Paso Robles, con visite a incantevoli aziende vinicole, per assaggiare gli eccellenti vini locali. Si potrà anche immergersi in una piscina termale per distendersi. Pernottamento al Laurel Inn o similare.
8° giorno Paso Robles / Santa Barbara / Los Angeles 350 km
Prima colazione in hotel. Ci sarà tempo per passeggiare lungo la spiaggia a Pismo. Qui l’acqua è molto più calda che più a nord. Sentite la sabbia tra le dita dei piedi e osservate le onde gigantesche che si infrangono sulle spiagge sabbiose, mentre i gabbiani garriscono in cielo. A Santa Barbara potrete passeggiare per la pittoresca strada centrale, per conto vostro. Attraversando Malibu e Santa Monica raggiungeremo Los Angeles. Il nostro tour termina vicino all’oceano e all’aeroporto, in posizione ideale per un’estensione. Pernottamento in Hotel June o similare.
9° giorno Partenza da Los Angeles
Prima colazione in hotel. Trasferimento individuale non compreso in aeroporto. Fine dei servizi.